Faccio un piccolo strappo alla regola aggiornando il portafoglio biotech qui e non solo attraverso la newsletter. Più che altro perché è da un po’ che non posto nulla e vorrei cogliere l’occasione di fare qualche comunicazione di servizio.
Iniziamo da SeekingAlpha. Non senza difficoltà ho da pochi giorni pubblicato un articolo su Checkpoint Therapeutics ($CKPT). Anche qui era da un po’ che latitavo e non vedevo l’ora di azzerare il cronometro. Alcuni di voi mi hanno già scritto per informazioni circa la compagnia quindi approfitto del blog per riassumere la situazione. Checkpoint è una small cap rischiosa con due assetti principali che si rivolgono a terget validati e ben definiti, ma con una notevole concorrenza alle spalle (EGFR e PD-L1). Per tutti e due i composti il 2020 sarà un anno importante poiché si avranno aggiornamenti circa efficacia e tollerabilità. Se nel caso dell’anti-EGFR i dati sono attesi a brevissimo e potranno essere la base per uno studio registrativo, quelli dell’anti-PD-L1 serviranno (se positivi) per richiedere l’approvazione e commercializzare l’anticorpo nel 2021. Strategia interessante quella di $CKPT, entrare in un segmento poco affollato, eseguire studi su diverse indicazioni, proporsi come alternativa a basso costo dei candidati delle Big Pharma. La compagnia ha sufficiente cassa per arrivare a destinazione ma non mi fiderei della sete di danaro dei manager che, in assenza di partner, busseranno di certo alla nostra porta prima della fine dell’anno.
Conseguenze per il portafoglio? Non ero certo di entrare in $CKPT finché ieri non me la sono ritrovata ad un prezzo interessante per motivi non inerenti alla compagnia ma al panico scatenato dal corona-virus, a quanto pare. Non entro nel merito della faccenda ma approfitto per rispondere qui a tutti quelli che mi chiedono come sfruttare la situazione per un investimento. Non seguo direttamente la vicenda e, per quanto ne so, fra le small cap l’unica che si poteva considerare parte del gioco è la cara e vecchio Inovio ($INO). Come per ogni emergenza virale Inovio c’è, fa un balzo in borsa insensato, non combina nulla e torna a languire dove è giusto che stia. senza offesa per nessuno, ma in pochi possono vantare un simile curriculum… Inovio il botto lo ha fatto ad inizio anno e non so quel che combinerà da qui in poi, quindi massima prudenza.
Tornando al portafoglio, piccola posizione quindi per Checkpoint Therapeutics, per il resto tutto rimane come prima. Sto valutando altre due compagnie per un investimento simile a quanto proposto per Aptose ($APTO) ma è presto per parlarne. Se tutto va come deve, sarà data comunicazione tramite newsletter e magari su SeekingAlpha.
Riguardo alla possibilità di offrire un servizio più personalizzato, rispondo qui alle domande più frequenti che mi vengono fatte:
Stai facendo qualcosa?
In effetti si, mi sto muovendo su due fronti. In primo luogo voglio capire se posso offrire un servizio di qualità, principalmente rispondendo alle esigenze di chi si rivolge a me, il che significa disporre di tempo e competenza. Ho creato un piccolo gruppo di prova per misurare proprio la mia offerta in termini di tempo e competenza. Riguardo il secondo aspetto si esprimeranno gli utenti, in merito al tempo mi sto già accorgendo che ci sono ancora delle asperità da limare e da organizzare meglio il tutto, ma sembra fattibile.
Lo stai facendo in modo insopportabilmente lento?
Ovviamente si, ma ci sono alcune persone che mi stanno aiutando proponendomi delle alternative molto valide, alcune delle quali non avevo mai preso in considerazione prima. Come sempre, i suggerimenti sono ben accetti.
Tutto questo influirà con il normale blog?
Mi piacerebbe che così non fosse ma sarei un ipocrita se non vi dicessi che non c’è nessuna garanzia che questo non accada.
Si può sapere quale diavolo è il problema?
Se qualcosa sarà fatto dovrà essere tutto in regola, sia dal punto di vista fiscale che normativo, il che in Italia è già di per se un casino. Inoltre vorrei che tutti gli ambiti nel quali posso svolgere consulenze finissero nello stesso calderone. Anche qui, vi lascio immaginare quanto possa essere semplice…
Ho volutamente tralasciato le domande più incisive perché il correttore automatico mi cambia di default tutti gli insulti in parole normali, quindi in alcuni casi il risultato sarebbe stato incomprensibile e quindi avrei fatto un lavoro del casco.
Vi lascio con il Portafoglio Biotech aggiornato, se avete suggerimenti o dubbi amletici, sapete dove trovarmi.
@Lorenzo, mi spiace, non conosco SINT
@MarcoS, non sono aggiornatissimo su $CALA, per $CLDX occhi puntati su CDX-0159 e sull’espansione del trial per l’anti-CD40, a questi livelli potrebbe tornare interessante
che ne pensi di sintx
Grazie mille! Io ho due posizioni su celldex e su cala, ci sono novità?
Grazie.
Come sempre ..
Grazie per i tuoi post.
Mikis.
Grazie mille per quello che fai 👍🏻
ciao Ck. preso ckpt. mi dici la tua su Novavax? a parte la speculazione attuale sul vaccino per il Coronavirus un eventuale buona notizia su nanoflu quale sarebbe la quotazione che potrebbe raggiungere? grazie, ciao
Ciao Grande! Ckpt la metto presto in portafoglio…per la regola 5 tutto quello che inizia per CK e’ da prendere!!!
Ho seguito il tuo suggerimento Natalizio e ho preso sono i 7$ CTMX
Grazie!
Cmq nn è una grande idea quella dell’accompagnatore (parlo del cartello )
Grazie mille