Ieri molta curiosità ha destato la salita di Ziopharm (ZIOP) che ha chiuso con un lussureggiante +17%. Il motivo è apparentemente questo:

 

ZIOPHARM Oncology, Inc. (Nasdaq:ZIOP) announced today that the Phase 3 (PICASSO 3) trial of palifosfamide (ZIO-201) in first-line metastatic soft tissue sarcoma has reached its target number of progression-free survival (PFS) events. PICASSO 3 is an international, randomized, double-blind, placebo-controlled trial whose primary endpoint is PFS. According to the protocol and statistical plan, reaching the target number of PFS events leads to completion of the blinded data collection process and then formal efficacy analysis by the IDMC (Independent Data Monitoring Committee). The Company will announce topline results from this trial during the last week of March 2013.

 

Spogliata da tutti gli elementi inutili, la notizia è contenuta nell’ultima riga del pezzo che ho citato, ossia questa:

 

The Company will announce topline results from this trial during the last week of March 2013.

 

Questo è un evento binario da manuale, con una data certa anche se non con la precisione di un giorno, ma sufficiente per poter imbastire una strategia. Manca grossomodo un mese durante il quale si può tentare l’ingresso, magari su qualche presa di beneficio oggi, e tentare di cavalcare l’attesa dei dati.

Due piccole considerazioni.

Tanto per cominciare, se Celsion (CLSN) ci ha insegnato qualcosa è che se batti cassa dopo che la tua fase 3 è fallita miseramente ed il titolo ha perso l’80% della propria quotazione, hai fatto un pessimo, pessimo affare. Ziopharm (ZIOP) potrebbe essere tentata di finanziarsi prima, a scanso di equivoci. Attenzione quindi. Al 30 settembre Ziopharm aveva in cassa 95 milioni di dollari, il che si traduce in un’autonomia di un anno al livello di spesa attuale, ma la tentazione di sfruttare l’area 5$ per racimolare altro denaro, senza dover essere costretta a farlo a cifre ben inferiori in caso di fallimento di PICASSO.

L’altra considerazione è questa, provate a valutare questa situazione che ci regala Ziopharm per andare binario con le opzioni. E qui, parte l’HB segnale.

Io continuo a rimanere scettico sull’esito del trial, così come lo ero riguardo a Celsion, ma l’idea di cavalcare Ziopharm nell’attesa dei dati mi attrae parecchio.