Tre compagnie profondamente diverse quelle citate nell’articolo di oggi, ma accomunate dal fatto di avere un farmaco approvato e di essere, a mio modesto avviso, meriterevoli di quotazioni più elevate. Le accomuno in un solo post visto che individualmente, ho già trattato le singole compagnie e che dal solo punto di vista di ASCO13 non riuscirei a cavare molto di cui scrivere separandole.
Inizio da Curis invitandovi a leggere l’ultimo articolo che ho dedicato alla compagnia, nel caso non abbiate familiarità col in titolo in questione. Ad ASCO13 mi aspetto di sentir parlare sia di Erivedge per quanto riguarda le forme operabili di carcinoma basocellulare sia dei dati inerenti lo IAP inibitore preso in licenza da Genentech. Mentre per ciò che riguarda Erivedge l’interesse è costituito dalla possibilità di estendere il mercato del farmaco per cui Curis riceve royalties e milestones , il secondo aspetto è il più importante in ottica futura, visto che questo sembra essere il candidato principale sul quale Curis intende fondare il nuovo corso, quello cioè nel quale non è più dipendente da Roche. Avere introiti maggiori derivanti dall’accordo con Roche permetterebbe di avere la necessaria possibilità di sostenersi senza diluire la capitalizzazione in una marea di nuovi titoli da emettere, modello che poi è quello seguito dalla seconda compagnia oggetto dell’odierno articolo, ossia Astex.
Curiosamente, anche loro hanno uno IAP inibitore ed un HSP90 inibitore (altro farmaco nella pipeline di Curis) in fase di sviluppo, ma il loro ASCO13 sarà incentrato su un aspetto differente. Se Curis infatti cerca di sviluppare la sua indipendenza economica per poter sperimentare, Astex già lo fa da molto tempo ed ora lotta per garantire che il modello possa funzionare anche nel futuro. Il farmaco che ha garantito prosperità alla compagnia finora è stato Dacogen, quello che dovrebbe garantirla in futuro si chiama SGI 110. Anche qui, per i dettagli ed i recenti sviluppi, vi rimando all’ultimo articolo su Astex.
Ultima compagnia, Exelixis. Ad ASCO, tradizionalmente, Cabozantinib è presente in un numero impressionante di abstract. Il MET/RET/VEGFR inibitore è sperimentato su di una serie lunghissima di tumori solidi, in gran parte però i dati provengono da una fase 2 disegnata come RDT, ossia Randomized Discontiunuation Trial, nella quale sono stati arruolati pazienti con un certo tipo di tumori verso i quali si è pensato che il farmaco potesse essere efficace. In poche parole lo studio funziona così, dopo 12 settimane di trattamento (in aperto), i pazienti che traggono beneficio dal farmaco continuano a riceverlo, chi invece progredisce nella malattia viene escluso dallo studio. Per chi invece manifesta una stabilizzazione è prevista una fase di espansione dello studio per cui si può essere randomizzati a ricevere placebo o cabozantinib. Ai partecipanti a questa espansione, una volta manifestata la progressione della malattia, viene offerta la possibilità di un crossover per ricevere il farmaco di Exelixis, qualora appartenessero inizialmente al braccio di controllo. Queste le indicazioni per il RDT:
- Cancro al pancreas
- Carcinoma della prostata resistente alla castrazione (CRPC)
- Carcinoma epatocellulare (HCC)
- Carcinoma gastrico
- Melanoma
- Cancro al polmone a piccole cellule (SCLC)
- Carcinoma ovarico
- Cancro al seno (compreso triplo negativo)
- Tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC)
Ora, i dati hanno portato alla decisione di espandere altre due coorti non randomizzate (NRE) riguardanti il carcinoma prostatico ed il cancro al seno e già sappiamo che Cabozantinib si trova in due fasi 3 nel trattamento del CRPC, COMET-1 e COMET-2. Quello che ci manca è un dato che esprima un valore di sopravvivenza in questi pazienti e che giustifichi l’ottimismo nei due studi registrativi e nei trial in corso. L’imminente AACR ci darà una prima indicazione di ciò che vedremo a Chicago, per il resto si possono solo fare ipotesi. Non si può nemmeno escludere che uno degli innumerevoli partner presenti qualcosa del resto della pipeline di Exelixis: fra questi i programmi più interessanti sono quelli di Roche con GDC 0973 e Merck con XL 499. Se del primo vi ho già parlato in diverse occasioni e sappiamo che si trova in fase 3, riguardo al secondo possiamo solo sperare che Merck si dia una mossa ed entri in fase 1 al più presto. Per come si sta delineando il panorama dei PI3k inibitori, anche le fasi di sviluppo più acerbe sono degne della maggior attenzione.
ASCO13, conclusione.
Questa edizione di ASCO, sarà estremamente importante sia per Astex che per Curis. Exelixis, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, potrebbe passare in secondo piano vista la portata degli studi per i quali è lecito attendere sviluppi a Chicago, città nella quale si svolgerà il meeting. Qui sotto trovate un breve riassunto di cosa mi aspetto, ovviamente l’AACR (American Association for Cancer Research) che si terrà dal 6 al 10 aprile darà qualche indicazione, per il resto, toccherà attendere.
ASCO13 potrebbe essere l’inizio di una nuova vita per Curis ed eventuali dati positivi per quanto riguarda GDC 427 potranno beneficiare anche Astex, dato che come prima dicevo hanno un programma in fase di sperimentazione analogo.
Grazie Simon, a breve aggiornamento…
Curis Reports First Quarter 2013 Financial Results
riporto i passaggi piu’ attesi,
-“This quarter was marked by the continued progress of our proprietary drug candidates, including the enrollment of the first dosing cohort for our Phase I clinical trial in advanced lymphomas and multiple myeloma patients of CUDC-907, a dual targeted PI3K and HDAC inhibitor, as well as our advancement of IAP inhibitor CUDC-427 towards initiation of a Phase II development campaign,” said Ali Fattaey, President and Chief Operating Officer of Curis.
– We expect Erivedge marketing approvals in Europe and Australia in the coming months, and Genentech and Roche are actively pursuing approvals in several other territories,”
-The Company increased its spending on CUDC-427 by $700,000. CUDC-427 was licensed from Genentech by Curis in November 2012.
-Curis expects to present at the following investor conferences through July 2013:
Needham & Co. 12th Annual Healthcare Conference, April 30 — May 1, 2013, in New York City
Deutsche Bank 38th Annual dbAccess Health Care Conference, May 29-30, 2013, in Boston, Massachusetts
Jefferies 2013 Global Healthcare Conference, June 3-6, 2013, in New York City
Wells Fargo Securities 2013 Health Care Conference, June 18-19, 2013, in Boston, Massachusetts
BMO Capital Markets Biotech Corporate Access Day, July 30, 2013, in Boston, Massachusetts
Su CUDC-427 pur ampliando le disponibilita’ $$$ per gli studi non hanno anticipato nessun prossimo rilascio di dati…..non sono quelli tanto attesi per asco???
Ciao bello, il CHMP si è appena espresso positivamente, con tutto quello che ne consegue:
Curis, Inc. (Nasdaq:CRIS), an oncology-focused company seeking to develop next generation targeted drug candidates for cancer treatment, today announced that the Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) of the European Medicines Agency (EMA) has recommended a conditional approval of Erivedge (vismodegib) for the treatment of adult patients with symptomatic metastatic basal cell carcinoma, or locally advanced basal cell carcinoma that is inappropriate for surgery or radiotherapy. Conditional approval would make Erivedge the first licensed treatment in Europe for patients with advanced basal cell carcinoma, a rare form of skin cancer which can be disfiguring, debilitating and even fatal.
6 milioni alla scontata approvazione…
ASCO13 dovrebbe dirci se Genentech ha voluto compensare il furto di erivedge…
trovato nel tuo precedente su CRIS:
Le royalties destinate a Curis rimangono comunque del 5% con possibilità di raggiungere i piani alti della cifra singola, che tradotto sarebbe il 9% circa, ma la popolazione a cui si rivolgerebbe il farmaco sarebbe notevolmente ampliata.
Per Curis questo comunque significherebbe un discreto guadagno e qualche milestone legata ad eventi quali le nuove approvazioni previste per il 2Q13.
gli ultimi a mangiare…. certo che ritrattare le % sarebbe un bel colpo!
Ciao Grande,
parlando di CRIS:
The European Commission generally delivers its final decision within three months of the CHMP recommendation. Roche is responsible for commercializing Erivedge in the EU
A 3 MESI (luglio) credo sia gia’ da ora un catalizzatore da non sottovalutare, con roche alle spalle e il contentino di 6M milestone. Non conosco l’entita’ delle % sulle future vendite…sono le stesse di quelle in usa?? pochine…
Circa ASCO, POTREBBE esserci un sell on news per poi riaccumulare in vista dell’approvazione a luglio di Erivedge in eu? tu cosa ne pensi? tenere oppure tradare?
La tentazione e’ di tenerle a prescindere.
sono entrato mercoledi a 3,1$ dopo che ha toccato il minimo intraday di 3,06. 😉
Penso di si, voglio vedere gli abstract fra un mese prima di decidere…
Sembra interessare anche al MM.
Nelle sedute precedenti hanno accumulato parecchio, candelotti di 100-150K da ormai diverse sedute. Questa pre asco deve catapultarsi ben oltre …
oh grande, su arry pensi di arrivare carico ad asco??
Grazie, interessante come il 12 su 12 di risposte nel cancro del colon-retto:
http://medicalxpress.com/news/2013-04-xl-cabozantinib-for-colorectal-cancer.html
fresca fresca
http://www.nasdaq.com/article/preclinical-data-presented-at-aacr-describe-a-mechanism-of-action-of-cabozantinib-in-a-prostate-cancer-bone-metastasis-model-20130409-00967#.UWR-35MqySo
grazie mille
aspetto impaziente tua analisi su nvgn
Ciao Diego, ciao Roby. @Diego, non mi aspetto lo trovino e non mi aspetto che venga lanciato NGR sulla base dello studio sul mesotelioma… in poche parole non credo che NGR funzioni in monoterapia. Il partner può saltar fuori da una fase 2 randomizzata nel tumore al polmone ad istologia squamosa o dalla fase 2 del carcinoma ovarico, se i dati saranno buoni.
@Roby, viste le richieste, parlerò di novogen e (soprattutto) di MEI Pharma settimana prossima, se hai qualche curiosità più urgente, chiedi pure, spero di essere in grado di rispondere
ciao cereal sai nulla su novogen? grazie
ciao cereal ho letto l articolo su molmed quindi pensi che non trovera’ un partner per il lancio di ngr?
Porca vasc ma cycc non poteva trovare un accordo migliore???
http://www.nasdaq.com/article/cyclacel-agrees-to-sell-patents-to-celgene-litigation-to-be-dismissed-20130404-00192#.UV17k2QazCQ
5 e fischia dollari $GERN? Siamo una bella accoppiata! 😉
io molto meno guru, ne ho quante te a 5 e fischia
e se non ti basta 7000 ASTM a 2,2
sono staMINATO
Guru a me? Ti ricordo che sono quello che ha in portafoglio $GERN… per quanto riguarda la domanda, certo che sappiamo qualcosa di MEIP, l’articolo è in arrivo… ma non domani, domani si parla di Molmed e $CYTR!
Grande guru sappiamo cosa su NVGN E MEIP?
salut
@Gooser, grazie mille! @Simon, sei troppo gentile, ma anche troppo modesto!
i veri complimenti restano solo per il Grande ck
.
elisa,
culo, solo culo.
acad ne avevo un bel po sui 2$, le ultime vendute a 6,5….ora stanno a 8.
opxa, ne avevo poche pre r/s a 1,5$. Poi incrementate raddoppiate ci ho messo anche la paghetta mensile sui 0,3$ e poi 1,2$ post r/s 1/4. prezzo medio finale 2,8$ vendute sui massimi 5,1$ dopo 15 minuti di batticuore all’apertura della spike.
snss……1,5 vendute a 3, riprese vendute…..
vabbe, sono ancora sotto in generale…..il culo non basta!
perdo un botto, ma conto di ridurre nel 2013.
ci spero!
per Ck: cxm, appa, cycc sono errori di percorso. su cycc sono piu’ fiducioso…..il contenzioso con celg potrebbe portare a qualcosa di buono.
ciao!!
In vivo Immunomodulatory Activity of SGI-110, a Second Generation Hypomethylating Agent, in Hematologic Malignancies
Abstract 680, Sunday Apr 7, 1:00 – 5:00 pm ET, poster presentation
SGI-110 and Entinostat Therapy Reduces Lung Tumor Burden and Reprograms the Epigenome
Abstract 679, Sunday, Apr 7, 1:00 – 5:00 pm ET, poster presentation
The Novel, Small Molecule DNA Methylation Inhibitor SGI-110 as an Ovarian Cancer Chemosensitizer
Abstract 4623, Tuesday, Apr 9, 4:05 – 4:20 pm ET, oral presentation
AT13387, an HSP90 inhibitor, will be presented in a poster session reporting preclinical data in sensitive and resistant prostate cancer tumor models:
In vitro and In vivo Anti-Tumor Activity of the Next Generation HSP90 Inhibitor, AT13387, in Both Hormone-Sensitive and Castration-Resistant Prostate Cancer Models
Abstract 2433, Tuesday, Apr 9, 8:00 am – 12:00 pm ET, poster presentation
Two of the four partner funded programs in our portfolio will have data supporting ongoing clinical development:
AZD5363, a PKB/Akt inhibitor:
Results of Two Phase I Multicenter Trials of AZD5363, an Inhibitor of AKT1, 2 and 3: Biomarker and Early Clinical Evaluation in Western and Japanese Patients with Advanced Solid Tumors
Abstract LB-66, Sunday, Apr 7, 3:30 – 3:50 pm ET, oral presentation
LEE011, a CDK4/6 inhibitor:
CDK4/CDK6 Inhibition is Potently Active in a Definable Subset of Human Neuroblastomas
Abstract 2744, Tuesday, Apr 9, 8:00 am – 12:00 pm ET, poster presentation
AMMAZZALO, Simon!!! Poi, se hai un attimo, mi spieghi come fai ad azzeccare tutti ‘sti titoli con rialzi a tre cifre. Competenza o fattore C? 😛
Beh, complimenti per i rialzi a tre cifre. APPA non l’ho più seguita, non so nemmeno quali sono i motivi della CRL. E pensare che l’ultima volta sembrava una cosa da risolversi in fretta. CXM non la conosco, su CYCC invece un’opinione l’avrei, ma non è molto lusinghiera 😉
Si scherza!
Io pur con rialzi a tre cifre su acad, opxa, snss sono ancora sotto per appa (ci credevo, spergiuravano di avere soddisfatto tutto della precedente crl) e poi su cxm e cycc…
Mi rifaro’ con arry e exel, e da domani punto a cris. Astx troppo cara….
non esageriamo adesso, il portafoglio ad oggi vale 70,000$ (si avvicina il traguardo del raddoppio da quando sono partito!)… avere almeno 30,000$ di cassa è imperativo. Ora sono a circa la metà…
ma vuoi dire che ti liberi anche di arry?? di cldx?? di exel??…. nooooo, il mio tesssorrrooooooo no!
Ciao bello! Curis rimarrà in portafoglio dopo ASCO solo se i dati saranno interessanti, altrimenti il solo responso del CHMP potrebbe non bastare a giustificare l’investimento. Dopo ASCO si vende (parlo dei mercati in generale) tutti e tutto, quindi anche io mi adatterò. Si EXEL l’ho venduta per fare cassa, ero tentato anche io di rientrare a queste cifre, ma non saprei cosa vendere. Ok, a parte GERN, ovviamente… ma per quello attendo l’AACR. C’è tempo…
ciao grande,
su cris pensi di tenerle in ptf oltre asco?
ci sto facendo un pensierino nel caso arrivassero a 3$.
su exel quasi quasi incremento, le hai alleggerite per rientrare piu’ basso oppure per restare liquido in questo periodo di incertezza??
tnks!!
Ciao Alessio, adesso capitalizza poco meno di 450 M$, il che comunque non è poco per quello che al momento hanno in mano (la seconda generazione di dacogen e l’HSP90 inibitore). Dopo l’AACR e ASCO probabilmente si creeranno punti d’ingresso migliori di quello attuale… certo è che se imparassero la lezione di ARRY (e ne hanno veramente bisogno), starebbero già preparandosi a batter cassa (e quello sarebbe un’altro possibile punto d’ingresso)… con un chiaro indirizzo verso il quale puntare, cioè una strada verso un’approvazione ed un mercato redditizio, ora di sicuro vale poco. Prima però deve dimostrare di sapere da che parte parare. Ecco, l’elemento che può cambiare tutto secondo me è il CDK inibitore…
Ciao CK, ho visto che ASTX ha già corso parecchio ed anche oggi sta facendo un buon rally, reputi sia interessante entrarVi anche ora?