La teoria pseudoscientifica della centesima scimmia, pur avendo superiore dignità rispetto all’omeopatia, non viene presa sul serio da quasi nessuno oggigiorno. Evotec ieri ha dimostrato che un fondamento deve esserci, basta osservare l’andamento del titolo durante la giornata.
Ve la faccio breve, ieri Hyperion Therapeutics (HPTX) annuncia la fine del programma di DiaPep 277, trattamento del diabete in fase 3 acquisito da Andromeda, condendo la decisione con accuse riguardo pratiche illegali al fine di manipolare i dati degli studi clinici condotti finora. Come entra in tutto questo Evotec? DiaPep 277 è il programma più avanzato della compagnia tedesca.

Evotec AG (Frankfurt Stock Exchange, Prime Standard, ISIN: DE 000 566480 9, WKN 566480) was informed that US company Hyperion Therapeutics, Inc. (“Hyperion”) is terminating the development of DiaPep277(R) for newly diagnosed Type 1 diabetes.

In a press release published by Hyperion on 08 September 2014 at market opening in the US, the company states that it has uncovered evidence that certain employees of Andromeda Biotech, Ltd. (“Andromeda”), which Hyperion acquired in June 2014, engaged in serious misconduct, involved with the trial data of DiaPep277(R). Hyperion announced that it will complete the DIA-AID 2 Phase 3 trial, but will terminate further development in DiaPep277(R).

DiaPep277(R) is one of Evotec’s advanced pipeline projects, where Evotec is entitled to royalties and milestones. Given the situation of the programme Evotec does no longer expect this project to hit the market. Therefore, the company expects to record a non-cash impairment charge of EUR 8.7 m.

In addition, Evotec still has an open receivable against Andromeda/Hyperion, which amounts to EUR 3.4 m, the payment of which is required for Evotec to meet its profitability in 2014.

Hyperion Therapeutics Inc. bought Andromeda for about $20.4 million in cash and stock

 

Questo è il comunicato di Evotec. Il danno in termini economici, è limitato alle milestones, credo che in tutta onestà ben pochi pensassero che DiaPep sarebbe stato un successo commerciale.

La cosa ridicola tuttavia è che Fino al comunicato della società tedesca, sebbene la notizia fosse già conosciuta, la quotazione ha retto benissimo.

In parole povere, chi doveva sapere, sapeva già, motivo per cui oggi acquisto altre 1000 EVT.

 

Oh, se vi interessa la storia di DiaPep 277, ve la riporto come pubblicata su diabetescore.it:

Nel 2001 viene annunciato la scoperta di un vaccino il diapep277.

Il farmaco viene progettato nel 2001 dal dr. Irun Cohen presso il centro di ricerca israeliano Weizmann Institute di Gerusalemme con la partecipazione della piccola società farmaceutica Peptor LTD,  fondata nel 1993 con sede in Rehovot, Israele (Kiryat Weizmann Building 16, 76326 Phone: 972 8 938 7777 Fax: 972 8 940 7737)[1] che sviluppa peptide-basati prodotti farmaceutici per il trattamento di malattie autoimmuni, come il diabete e artrite reumatoide.

Il 30 luglio 2002 la società Peptor annuncia di aver firmato un importante accordo a livello mondiale con la società farmaceutica Aventis, concedendo a quest’ultima diritti esclusivi per sviluppare e commercializzare il DiaPep277 farmaco per il trattamento del diabete[2].

In data 17 maggio 2004 la società Peptor cambia denominazione in DeveloGen Israel Ltd. E nella stessa data la società viene acquisita e controllata dalla società israeliana DeveloGen AG.

In seguito a detta acquisizione l’Aventis cessazione la compartecipazione con la Devolgen AG perché non sussistano più i criteri per la progressione di business aziendali[3].

Il 17 aprile 2007  la DeveloGen Israel Limited   e la Andromeda Biotech Ltd –  società di nuova costituzione ma interamente controllata dalla società Clal Biotecnologie Industries Ltd. (“Clal”) – siglano un contratto per l’acquisto del DiaPep277: la DeveloGen trasferisce i diritti di cui al DiaPep277 ad Andromeda la quale continuerà l’attuale studio di fase III per DiaPep277[4] in cambio di royalties sulla commercializzazione dei prodotti e dello stesso  DiaPep277

Nel 2007 inizia la phase II[5] dello studio sul Diapep277 con esiti positivi.

Lo studio di fase II è stato effettuato su 35 pazienti maschi 16-55 di nuova diagnosi di tipo I. A diciotto di essi sono state effettuate tre iniezioni con dosaggio di 1 ml. di DiaPep277, all’inizio dello studio, dopo un mese e dopo sei mesi mentre 17 di essi hanno ricevuto tre iniezioni di un placebo. Coloro che hanno ricevuto il DiaPep277 ha mostrato un arresto o comunque un ritardo della distruzione delle loro cellule beta, al follow-up effettuato dieci  mesi dopo la prima iniezione. Questi risultati sono stati evidenti nel livello di produzione di insulina del corpo comportando una ridotta necessità di iniezioni di insulina. I ricercatori sono riusciti a rintracciare il meccanismo di questo miglioramento per le alterazioni di linfociti immunitario del paziente,  denominate linfociti-T. Diversamente nei pazienti con il placebo, si è verificato un declino significativo della loro produzione di insulina naturale con aumento persistente di insulina.
Il dr. Cohen ha precisato che nelle persone più anziane  la progressione della distruzione beta-cellulare  si è manifestata più lenta a differenza dei bambini[6] in cui la distruzione delle cellule pancreatiche è molto rapida e che si consuma in pochi mesi. Lo studio effettuato sui topi ha dimostrato che un piccolo frammento del peptide della proteina ha spento la risposta immunitaria, impedendo la progressione del diabete di tipo I: il peptide agisce essenzialmente a “rieducare” le cellule del sistema immunitario, spegnendo la loro attività distruttiva, ha detto Cohen.
Nel 2009 l’Andromeda ha iniziato la Phase III del Trial con il seguente team di medici[7]:

Prof. Itamar Raz   Hadassah Medical Center  Jerusalem, Israel
Prof. Paolo Pozzilli Università Campus Bio-Medico di Roma Rome, Italy

Prof. Thomas Linn Universitätsklinikum Giessen  Giessen, Germany

Prof. Francois Bonnici New Groote Schuur Hospital  Capetown, South Africa

Prof. Philip Raskin University of Texas Southwestern Medical Center at Dallas Dallas, Texas USA

 

La società Teva Pharmaceutical Industries Ltd.[8] (NASDAQ: TEVA) acquista una posizione rilevante nell’Andromeda nei risultati della phase III acquisendo l’esclusività della licenza del Diapep277.

Nel luglio 2010 la società Evotec AG acquista una partecipazione di maggioranza nella società DeveloGen. diventando successivamente (con la registrazione del squeeze-out nel registro di commercio) l’unico proprietario di DeveloGen AG, cambiandone la denominazione  in Evotec (Göttingen) AG, la quale continua a concentrarsi sulla scoperta di nuovi farmaci per il diabete e disturbi metabolici[9].

 

Nel novembre 2011 l’Andromeda sul suo sito pubblica una news[10] annunciando i risultati positivi del farmaco, il quale non ha mostrato eventi avversi non sussistendo quindi problemi di sicurezza utili per continuare lo studio.