Per cominciare, buon anno a tutti. Il 2015 termina nel peggiore dei modi, con la morte di Lemmy dei Motörhead e con il rally natalizio del biotech che scivola nel camino acceso prima di poter recapitare i regali che tanto attendevamo. Non va così male in Europa per il nostro settore e prova ne è il fatto che la rischiosissima Transgene SA sta rendendo nel portafoglio Europeo il 50% lordo. E a me, per adesso, basta. Rimane la convinzione che l’anti-CSF1R sia interessante ai fini di una futura partnership, ma il guadagno è troppo per potervi passare sopra.
Vendo la francese e mi tuffo su una spagnola che ha il vantaggio di avere già un partner di notevole peso ed un farmaco con un meccanismo d’azione di altrettanto interesse. Ne parlai tempo fa in occasione di un altra compagnia (4SC) e finalmente è diventata pubblica pochi giorni fa: Oryzon Genomics (ISIN: ES0167733015). Il farmaco che tanto mi interessa è un LSD1 inibitore chiamato ORY-1001 ed i diritti sono stati in parte ceduti a Roche. Gli spagnoli sono in fase 1/2, quindi manca ancora del tempo all’eventuale approvazione, ma abbiamo già qualcosa su cui speculare, a cominciare da una fase a dosaggio scalare terminata con l’individuazione di un dosaggio ottimale, evento che ha fatto scattare il pagamento di 4 milioni di dollari previsti dal contratto con Roche. Appena avrò finito con il prossimo report, scriverò due righe su di loro.
Il portafoglio, come al solito, verrà aggiornato al più presto!
@Luke, sarà fatto! Appena avrò scelto la planetaria che fa per me…
@ck , quando hai un attimo di tempo tra una pastamatic e un bimby 🙂 😉 ci sarebbe da aggiornare la sezione eventihot 2016 sia per ptf USA che EU
ossequi
@Minerale, ricordo con un pizzico di nostalgia i tempi nei quali mi occupavo di aziende come Zafgen… in bocca al verme solitario! 😉
Zafgen (ZFGN), sono pronto ad imbarcami, in attesa del respondo FDA sul blocco del trial ed imminenti dati su fase 3. Bella scommessa dal grande potenziale (in alto o in basso, si intende!). Ora capitalizza circa 160 milioni, ma la sua forza sono i soldi in cassa, circa 200 milioni. Proviamoci.
Simon.
Le stime di chi?
Di Jefferies?
Contano meno di ZERO
KPTI
sempre in ottica long?
pensi di mediare? io le ho a 16$…..stime riviste al ribasso…..prossimi appuntamenti?
grande!
Certo
@Celiac, troppo buona… almeno credo… è un complimento, giusto? 😉
@Gian, basta chiedere… metà desiderio esaudito!
C.K.
Sei il DALAI LAMA del Biotech
Ciao Ck attendiamo con ansia le tue due righe su Molmed e Ontx…. 🙂
@Ale, più o meno l’ordine è proprio quello che hai indicato tu, forse metterei in seconda posizione $AFMD ed in terza $KPTI ma giusto per la capitalizzazione… inserirei anche $MGNX che a queste cifre ritorna ad essere molto appetitosa.
@KarM, se devo essere sincero, la domanda si potrebbe a maggior ragione porre anche su $IDRA, incensata (anche troppo) dopo ASH, cioè un mese fa, non un anno… 🙂
ha senso mantenere l’investimento? io dico di si, semmai la domanda è: ha senso aumentare l’esposizione? in questo caso la risposta è piuttosto soggettiva…
Ne ho viste parecchie di situazioni come queste negli ultimi anni e so per certo che l’unica cosa che non va fatta è lasciarsi guidare dalla paura. Ma questo vale per ogni aspetto della vita. Tranne a Gardaland, forse 🙂
Oh, a proposito di queste esperienze… mi sta venendo in mente una cosa…
Ciao CK. Mi chiedevo volendo fare un investimento in biotecnologie visti i valori delle azioni bassissimi se è meglio Idra, Kpti, Afmd , Ontx o Stml . Puoi sbilanciarti dandomi un ordine ? Dici che il peggio sia passato ? Grazie
Ciao CK, guardo KPTI e resto sconcertato.. potrei chiederti un parere su cosa possa spiegare un -50% in circa 10 giorni?
Sembrano trend di aziende che hanno pesantemente fallito in qualcosa… mi chiedo se abbia senso mantenere l’investimento.
@Biscotto, viste le mail ricevute, sto scrivendo due righe su Molmed e su Onconova… comunque, il fatto che sia presente è del tutto normale.
@KarM, questa è la domanda con la D maiuscola: quando finirà l’emorragia? Per conto mio il peggio è adesso e mi aspetto un miglioramento della situazione, anche se con qualche scossa d’aggiustamento.
@Anto, sicuramente influisce, ma sarebbe assurdo pensare che tutto il settore debba risentirne. Giusto sanare alcune situazioni decisamente imbarazzanti, ma il progresso in ambito medico è affidato alle multinazionali e la ricerca, quella vera, va pagata…
Ciao Ck….Pensi che il piano promesso dalla Clinton sui farmaci possa avere un ruolo sull’andamento dell’indice Bio di quest’anno? Non è che qualcuno a Wall street incomincia ad avere un po’ di strizza in virtù delle presidenziali usa?
Che disastro.. non vedevo certe variazioni nel mio portafoglio dal 2011, al tempo in cui ero esposto con azioni di gruppi bancari europei.
In quanti mesi pensate potrebbe ristabilirsi la situazione, ritornando su livelli di prezzo accettabili? (ONTX – KPTI – IDRA)
Oppure pensate che debba ancora scatenarsi il peggio?
Ciao Ck, oggi molmed è citata nell’agenda del meeting 11-14 gennaio del Prac nella sezione farmaci in fase di pre autorizzazione. Quando hai un attimo mi spieghi se la cosa è positiva o meno, grazie
@Juan, il tuo ragionamento non fa una piega… io mi auguro che già dai prossimi giorni si inverta la marcia, francamente sono un poi’ stufo di questi crolli “vacanzieri”…
@Luke, $NLNK più passa il tempo e più mi perplime… non mi sono ancora fatto un’idea precisa dei loro IDO1 inibitori, visto gli ultimi aggiornamenti. D’altro canto, ho puntato su $CALA, quindi cosa ne capisco io? 😉
è ma CK tu da grande investitore eri gia da un po che avevi piu di meta del ptf liquido!!io quando lunedi è inziato il casino ero full invested!!quindi essendo in buon gain (dal 31/12/2015 si è dimezzato!!!in una sett!!) ho preferito mettere al sicuro e aspettare un contesto di mercato che mi dia piu confidenza e mi faccia stare relativamente tranquillo,ma ora a parte le incognite esterne(che ci saranno sempre) sono proprio i grafici a dirmi di stare a guardare!..vedremo al max replico il tuo ptf a prezzi di saldo ihihihihih
@juan buona strategia, io ho le riserve auree da utilizzare in questo primo trimestre.. Qualora il patatrac continui. Anche perché poi ci si prepara per ASCO16 … Una prima cartuccia è andata su ONTX, le altre vediamo come evolve la situazione ho in lista KPTI da mettere in cascina e poi c è la solita IDRA da incrementare nel caso e monitoro altro in particolare NLNK quando crollerà 🙂 non potrò farmi trovare senza cartucce 😉
NEMEO secondo me il momento migliore in cui comprare sara tra qualche mese…CK non è che dipende tanto dall ottica dell investimento secondo me..è che se succede quello che penso i titoli che ho liquidato li potro prendere tra un po a qualche dollaro piu basso e per vedere titoli che poi faranno un +100 e passa per tornare al mio pmc preferisco liquidare e provare a prenderli quando rimbalzeranno..almeno questo è il mio ragionamento..se scoppiasse veramente il panico sulla paura si creerebbero occasioni incredibili..ovviamente da sfruttare!!non penso finira il mondo solo una bella e sana correzione!!
@Andrea, grazie!
@Mikis, al momento in EU non mi viene in mente altro…
@Juan, ti capisco… chiaramente dipende anche dall’ottica dell’investimento.
@Nemeo & Luke, però i saldi non sono ancora finiti, a quanto sembra!
@Luca, $AFMD non è cambiato nulla, $ONTX è in balia del mercato, nulla di più…
@LukeSkyWalker. E’ vero Luke, hai fatto bene a precisare
@NEMEO , perdonami ma nel 2009 si comprò molto meglio….
Ciao Cereal !!! Io sono dentro ad Afmd spero non ci siano cambiamenti negativi…
Tu sai cosa succede ad ontx?
Non c’è mai stato periodo migliore di questo per comprare.
signori forse sbagliero ma io ho messo tutto in liquidita’ in attesa degli eventi..non mi piace assolutamente il contesto in cui si stanno muovendo in mkt da agosto in poi..ho gia aspettato troppo avrei dovuto a posteriori farlo prima..salvo il gain e scappo!
Fantastico!!!
Come sempre mi e penso che ….
Ci stupisci!!!!
Peccato che sulla piattaforma Directa non trattano il titolo…
Per caso…ci puoi consigliare con un’altro titolo…sempre in Eu?
Se puoi…..e se Ti sembra il caso?….
Grazie mille…come sempre grazie.
Che delizia leggerti