Fresca la notizia: AbbVie decide di non esercitare l’opzione su filgotinib e di puntare alla fase 3 con il proprio candidato ABT-494. Brutto colpo, ma nessun dramma. ABT-494 è un JAK1 inibitore come filgotinib, quindi sostanzialmente Galapagos si trova nella possibilità di trovare un nuovo partner per il proprio candidato fra le fila di chiunque sia interessato e, detto brutalmente, non abbia un JAK1 inibitore già in casa…
I dati di filgotinib sono quanto di meglio si sia visto finora nel trattamento dell’artrite reumatoide, quindi a volerla vedere in un altro modo Galapagos torna in possesso di un assetto formidabile.
Detto che Galapagos non è solo filgotinib e detto che le possibilità che qualcuno se la compri aumentano, una volta tolta l’ingombrante presenza di AbbVie, io ritengo che il 205% di guadagno per il portafoglio sia sufficiente a farmi chiudere la posizione. Non credo ad un terremoto a seguito della notizia, che mi ricorda il ritorno dei diritti di MOR-202 a Morphosys da parte di Celgene, ma per me l’attesa del giudizio di AbbVie era da considerarsi come il termine dell’avventura. Onestamente credevo in un epilogo diverso, ma chiaramente questo conta poco.
Se le avete intorno ai 50 euro (ma dubito che qualcuno sia entrato su queoi livelli), forse varrebbe la pena pensare di tenerle ancora puntando alla valorizzazione del resto della pipeline.
Per chi le ha prese a poco come me, tempo di far cassa e pensare al weekend. La domanda però sorge spontanea, che fare ora con Ablynx?
@Alex, in effetti, come capita quasi ogni anno ormai, ci troviamo nel momento del dubbio… ci cerca un fondo, si pensa di averlo trovato, poi si viene smentiti subito. Tipo ieri, ad esempio! Credo che passerò il weekend a metter giù un pdf sulle valutazioni di alcune compagnie che stanno diventando interessanti!
Certo…la tentazione di fare qualche ingresso è forte…dopo un calo delle quotazioni tanto violento e repentino..
Ciò che ancora mi blocca è il riuscire a meglio comprendere se si sia trattato soltanto di un enorme storno legato principalmente al timore di nuove regole sul prezzo dei farmaci..oppure di qualcosa di più strutturale.
Naturalmente so anche bene che…se mai lo capirò…il mercato mi avrà preceduto già da un pezzo… 🙂
Oggi l’Nbi rivede il colore verde ma..per adesso rimango ad attendere
@Alex, devo onestamente dire che non pensavo che questa correzione sarebbe durata ancora molto ed ero pronto ad intervenire usando parte della cassa che, fortunatamente, ho messo da parte da tempo. Ora qualche dubbio mi viene. l’$IBB a 290 cancella un anno di guadagni del settore e se guardo, ad esempio, al russell 3000 la situazione è ancora peggiore… detto questo, si stanno creando situazioni molto interessanti e, come al solito, ci sono aziende penalizzate oltremodo da questa mattanza indiscriminata. vediamo quanto resisto prima di comprare qualcosa 🙂
Condivido la tua scelta di prendere profitto dal titolo…soprattutto con questi “chiari di luna”.
Sinceramente non so se tutto questo panico che si è venuto a creare intorno al settore Biotech…sia supportato da una reale possibilità che ci si possa trovare solo all’inizio di una correzione ben più ampia…o possa al contrario rappresentare un’importante opportunità di acquisto..nel clima di fuggi-fuggi generale.
Incidentalmente…controllando tutti valori 2015 dell’indice Nbi…notavo che sino… a ier..i non si erano mai seguite più di cinque chiusure negative consecutive..