Guadagnare investendo in Biotech in questo periodo è, prestando un minimo di attenzione, piuttosto semplice. Non posso certo dire di essere triste per il guadagno maturato con Astex (ASTX), perché un 170% lordo in così breve tempo è da festeggiare tutta la vita, ma quello che più mi soddisfa è il fatto di aver azzeccato il contesto nel quale il guadagno è nato. La valutazione sull’importanza di SGI 110 e, più recentemente, l’idea che Astex abbia aperto il registro dei dati della fase 2 per illustrarli ad un possibile compratore trovano una certa logica nei fatti, ossia la decisione da parte di Otsuka di acquisire la compagnia:
TOKYO—Otsuka Holdings Co. said it would acquire U.S. cancer-drug maker Astex Pharmaceuticals Inc. for about $886 million, as the Japanese drug and food maker looks to beef up its product pipeline ahead of the patent expiration of its blockbuster antipsychotic drug Abilify.
Non esiste la controprova, cioè Otsuka può aver comprato Astex per avere accesso ad un altro farmaco (LEE 011 magari) e può aver divulgato prematuramente i dati di SGI 110 per un altro motivo, che al momento non riesco a realizzare, ma questo scenario è poco probabile.
Bene quindi l’aver scovato i potenziale, male la sua valutazione. L’offerta di 8,5$ ad azione mi pare bassa, impressione che già in passato ho avuto riguardo a titoli del portafoglio oggetti di acquisizione come ad esempio YM Biosciences (YMI) ed Ardea (RDEA). Evidentemente questa è una conferma del fatto che eccedo nelle mie valutazioni al momento di tradurre il potenziale dei farmaci nella capitalizzazione della società, difetto al quale dovrò porre rimedio in qualche modo.
Ultime due considerazioni. La prima riguarda l’opportunità di vendere ora o di aspettare. Ieri alcuni lettori mi hanno chiesto se non fosse il caso di attendere una nuova e più sostanziosa offerta piuttosto che vendere subito. Io prendo i soldi e scappo, mi accontento. Ieri ho venduto quelle che possiedo realmente, oggi quelle virtuali, non penso che cambi molto attendere e anche se così non fosse, pazienza, mi va benissimo così.
Ultima cosa che mi è stata chiesta è se la vendita abbia a che vedere con le possibili applicazioni di SGI 110 in ambito immunoterapico e se si, quali altre compagnie potrebbero ricevere attenzioni simili. La risposta alla prima domanda è, a mio avviso, si. La seconda domanda merita una risposta più articolata e necessita di un articolo a parte.
O di qualcosa di simile ad un articolo…
Ciao Minerale, CUR ce l ho avuto tempo fa da 0.7 a 1.1 e sono uscito con bel gain anche se con stake non alto, quando aveva emesso a 0.50 volevo caricarci ero sicuro che partiva forte ma non avevo il cash poi presa più alta con meno, a 1.1 mi è sembrato buono, invece si poteva fare meglio. comunque ho letto un articolo dove un analista medico diceva che i test di CUR sull’uso delle staminali nei cuori infartati sarebbero poco validi o cimunque incerti perchè fatti in Cina, mentre diceva che come serietà di test (indipendentemente dal risultato) erano da prendere ad esempio quelli di Athersis. Era un analista di Max Group. Mah.. in effetti quando fanno i test in Cina o messico o comunque fuori capita che abbiano problemi coi trials ma non saprei dirti se sia un rischio reale e vicino o no. certo prima mi piaceva di più. comunque se dovesse scendere sotto 1.5 un entrata speculativa toccherebbe farla 🙂
Grazie Minerale!
Poi Oxigene ha appena fatto ADC e recentemente Revese stock split, due brutte cose alle spalle da poco…
Anche io volevo rischiare con DCTH, poi mi sono accontentato di 600 euro di gain. Visto che ho venduto senz’altro arriverà l’ok della FDA e il titolo andrà a 3,5 dollari, scontato… Su Oxigene sono entrato a 2.3 dollari in settimana, mi stuzzica l’assemble di domani alle 20 (ora italiana). Assemblea in generale sul futuro dell’azienda dal punti di vista farmaci e finance. Capitalizzando attualmente meno di 6 milioni di dollari e avendo cassa tra i 4 e 5 milioni (se ho fatto bene i conti), una buona news domani potrebbe avere una buona influenza sul titolo. Ora i volumi sono miseri, il book è frammentatissimo. Vediamo, ci aggiorniamo martedì…
Finché si guadagna, va tutto bene. Poi no confondiamo prudenza e fifa, io avrei fatto lo stesso. Detto questo, in molti mi hanno scritto dicendomi che vogliono rischiare il verdetto di FDA con $DCTH… non pensavo che il titolo riscuotesse tanto interesse!
$OXGN non la seguo da molto… cos’ha in ballo di interessante?
Occhio a Oxigene (OXGN) e alla sua conferenza di lunedì…. Su Delcath sono uscito a 0.44, piccolo gain portato a casa, ho fatto il fifone ammetto…
Grazie dei complimenti Marco, mi spiace non poterti dire nulla su $CUR, non la conosco…
Complimenti Cereal!!! e Alessio..
Mi date un vostro parere su CUR?
Scusa, non avevo visto l’altro commento. Non conosco molto bene $ONCY… brutto periodo per i virus oncolitici comunque…
Ciao Alessio, non sono mai stato un ammiratore della vecchia Astex, allora conosciuta come SuperGen, Dacogen dipendente ed incapace di fare altro. Astex (in particolare con SGI 110) ha saputo fare quello che Supergen non ha mai fatto, creare una pipeline importante…
Con il cash che si fa? Rimanendo in ambito borsistico aspettiamo, come dici tu… e ci guardiamo in giro…
avete mai preso in conisderazione ONCY? a me non dispiace.. ed è bassina… il loro farmaco sembra abbia dato discreti risultati no? o è un bluff? ho aperto una piccola posizione intanto, 3k a 2.5
ho avuto la fortuna di parcheggiare il cash in astex a fine giugno a 4.10, mi sembrava una quotazione molto bassa e pensavo che parcheggiando li avrei anche potuto tirarci fuori un 20-30% buono.
cosi è troppo! 🙂
finalmente un po di sano culo.
certo, le prime astex le avevo aquistate a 1.9 anni fa e ci credevo di brutto poi le avevo mollate per un normale gain..
ricordo che tempo fa qua non eravate entusiasti di astex. poi col tempo avete modificato la vostra visione, sbaglio?
ennesima conferma che le vostre analisi sono sempre aperte e libere da preconcetti, al contrario di quelle di adam fartestein (lo scoreggione)
Questo sito non sbaglia un colpo! siete grandissimi!!
e ora con tutto sto cash che si fa?
waiting the next sell off?