Breve articolo di approfondimenti tecnici.
Vediamo un po’ di aspetti “logistici” che sono propedeutici all’utilizzo dello strumento opzioni.
Preparazione tecnica
In osservanza dell’attuale normativa sugli investimenti, qualsiasi intermediario non vi farà mai operare in strumenti derivati se non dopo una vostra dichiarazione di approfondita conoscenza degli strumenti con cui volete operare e dei rischi (molto alti) connessi a tale operatività.
Ora, i rischi sono chiaramente “potenziali” e, paradossalmente, un corretto utilizzo delle opzioni serve proprio a ridurre i rischi di perdita rispetto al semplice “buy & hold” di un’azione, MA la natura di voi umani è corruttibile dalla brama di soldi, successo, alcool, donne e/o uomini e questo gli intermediari lo sanno bene e tendono a pararsi il fondoschiena.
La morale della favola è: conoscete questi strumenti?
- SI: utilizzateli con giudizio
- NO: non utilizzateli
Se qualche aspirante suicida si trova nella seconda ipotesi e vuole utilizzarli ugualmente bluffando sulla conoscenza degli strumenti con l’intermediario, abbia almeno il buonsenso di seguire strettamente le indicazioni di qualcuno che ne ha la padronanza e l’esperienza necessaria. Come si fa a riconoscerlo? Mah… di solito fa parte di un trio all’erta e pieno di brio e segue la scia se un Meganoide lo spia.
Intermediario / Piattaforma
Qui si va sul soggettivo… questa è unicamente la MIA opinione.
Avete un bivio davanti:
- Piattaforma completa e facile da usare, commissioni tra le più basse (normalmente tra 1 e 2 $ ad opzione)… per me la migliore MA intermediario straniero quindi andranno riportati dati su plusvalenze, minusvalenze, cedole, interessi ecc. in dichiarazione dei redditi (comunque nulla di drammatico nella gestione pratica): INTERACTIVE BROKERS.
- Altre piattaforme italiane, commissioni sicuramente superiori MA nessuna problematica sulla gestione fiscale (fa tutto l’intermediario)… non le ho mai utilizzate quindi non saprei, vi consiglio approfondimenti in forum specializzati, a naso dovrebbe andare bene IWBank ma ripeto, mai provata di persona.
Operatività
Se qualcuno di voi vuole operare sul serio, compatibilmente con i miei impegni lavorativi (che ultimamente stanno aumentando ed il trend non è in fase di inversione), posso dare un supporto, assolutamente non professionale, tramite questo blog .
Sappiate però fin da ora che non potrò rispondere con costante celerità alle eventuali richieste ricevute.
Non esiste una strategia che vada bene per tutte le stagioni: se qualcuno arde spasmodicamente per avere un’idea su una possibile strategia di opzioni su un titolo a lui caro, può impostare una richiesta simile:
“A metà dicembre il titolo Megaborgs Ltd avrà un’appuntamento cruciale… il classico evento binario che determinerà il suo futuro, letteralmente lascia o raddoppia: Sua Eccellenza, può suggerirmi come sfruttare la situazione?”
Della serie: datemi il vostro scenario sul titolo entro una certa data ed io posso suggerirvi una strategia per renderlo fruttuoso se azzeccato.
Au revoir.
Eccellentissima Altezza Reale, esordisco innanzitutto porgendoLe i complimenti di Rito (il mio amico Rito Pagano è un Suo gLande ammiratore, anche se sono convinto che in realtà ammiri di più i rimanenti due terzi del brioso trio…).
Per quanto concerne le opzioni, mi balenava in mente l’idea di sfruttarle per comprare un po’ di volatilitá in vista di eventuali eventi binari, onde evitare di dover forzatamente prendere una direzione. Poi però, se mi si presenta un AdComm come quello di Isis di due giorni fa, che faccio (oltre a prenderla in saccoccia)?
Per darLe modo di deridermi come merito, terrei ad informarLa di essere tra gli infelici proprietari di DNDN, acquistate giusto il giorno prima degli scorsi risultati trimestrali…