Il Dr.  Jeyapalan (spero sia il cognome) presenterà i dati di Opaxio il 3 giugno nella sessione orale dalle 17 alle 18, ora di Chicago… e questo spiega il titolo dell’articolo. Abstract #2036, “A phase II study of paclitaxel poliglumex (PPX), temozolamide (TMZ), and radiation (RT) for newly diagnosed high-grade gliomas.” Vediamo a che punto ci eravamo fermati lo scorso novembre.

25 pazienti,  17 con GBM o gliosarcoma, non è dato sapere se facenti parte dei 22 valutabili (più probabilmente no) sottoposti a trattamento con Opaxio , TMZ e radiazioni. Il disegno dello studio clinico è questo.

I dati… follow up a 10,2 mesi (diffusi a novembre 2010, lecito attendere i dati a un anno quindi) PFS a 6 mesi 76% contro il 54% di TMZ e radiazioni soltanto, ORR 45% con 27% di risposte complete. Nulla viene detto sul drop out dei tre pazienti, poco sugli eventi avversi, ma a quanto pare solo un paziente ha manifestato una trombocitopenia che possa essere messa in considerazione con Opaxio. Considerando che i pazienti che non stavano assumendo altri farmaci con acclarato effetto trombocitopenico sono risultati essere 14, la percentuale è del 7%.

Torniamo alla PFS che, non trovando precisazioni in merito, non sappiamo se sia dall’inizio del trattamento o non dalla diagnosi e che comunque ci viene detto essere del 76%. CDX 110 di CLDX, del quale abbiamo già detto qualcosa ha una PFS dalla diagnosi del 95%, del 66-70% dal trattamento ed una OS mediana di 23,6 mesi contro i 14,6 del solo TMZ e radiazioni e una OS del 50% a due anni. ICT 107 di IMUC una PFS a 12 mesi del 75% (in questo caso, visto il risultato abbacinante, non interessa molto se sia dalla diagnosi o meno) contro il 27% di TMZ e radiazioni e dell’49% a 18 mesi contro il 18%… l’OS a 2 anni è dell’80%. Va detto che lo studio di IMUC non è paragonabile come dimensioni a quelli di CLDX, si avvicina di più a quello di Opaxio. Ultimo ma non ultimo Cilengitide… PFS a 6 mesi 69%, 33% a 12 mesi PFS mediana 8 mesi.

Allo stato attuale CDX 110 sembra il più promettente, vista la sperimentazione ampia e centrata su GBM e visto che i risultati sembrano essere indipendenti dall’espressione dell’enzima MGMT, cosa che per Opaxio non è stata ancora chiarita. più della metà dei tumori esprime l’enzima, sarebbe interessante capire se ad ASCO si parlerà di questo. una risposta affermativa darebbe indicazioni sull’evoluzione degli studi clinici del farmaco.

Conclusione, attendiamo l’abstract e la presentazione. Personalmente, rimango più curioso per Tosedostat, ma… non si sa mai.