gigiPrima di tutto qualche cenno di storia contemporanea a voi sconosciuta:

‘Durante l’infanzia riceve alcune nozioni sulla fisarmonica. A dodici anni si iscrive presso un istituto di musica privato di Napoli. Si appassiona al pianoforte e si esibisce nei locali pubblici della sua città e nel 1992 diventa il pianista di Mario Merola al quale dedica la canzone Cient’anne scritta con Vincenzo D’Agostino e interpretata con lo stesso Merola.’

Avete capito di chi si tratta vero?

No… non è Mariano Apicella… ma ci siete andati vicini.

 

E dopo aver volato così alto, torniamo al nostro gretto materialismo capitalista.

Mannkind ($MNKD): si è vero lo confesso… sono stato io ad istigare il Megaborg CK su questo titolo poiché ho fatto questo ragionamento: quale altro titolo nel giro di qualche mese potrebbe creare un’attesa spasmodica per dei dati in uscita?

La verità è che cercavo un titolo le cui opzioni vedranno (presumibilmente) la volatilità schizzare in cielo sullo stile delle opzioni su Celsion ($CLSN) che ebbi modo di farvi vedere nell’articolo precedente.

Il sempre più rock CK ci ha fatto intendere che una data approssimativa per l’uscita dei dati di fase III su Afrezza potrebbe essere la tarda estate…

Ok, forse siamo un pelo in anticipo perché mi aspetto che la volatilità delle opzioni su $MNKD inizi a lievitare da circa 2/3 mesi prima dell’evento atteso, quindi nel nostro caso da maggio in poi…

Ciò nonostante, così per puro spirito ludico iniziamo a vedere cosa accadrebbe se mettessimo in piedi fin da subito una posizione in opzioni per cercare di sfruttare l’aumento di volatilità che ipotizziamo.

Io farei così:

  • Vendita di nr.50 lotti di opzioni $MNKD Call strike 2.50 scadenza 16/08/2013 al prz di U$ 0.57 cad.
  • Acquisto di nr. 120 lotti di opzioni $MNKD Call strike 3.50 scadenza 16/08/2013 al prz di U$ 0.30 cad.

Notare che, ad oggi, la volatilità implicita di queste opzioni è circa il 75%.

Ora attenti al grafico:

MNKD3

Qui si ipotizza di chiudere IN OGNI CASO la posizione al 31/05/2013 (è solo un ipotesi per capire cosa cerchiamo di sfruttare) le linee di diverso colore rappresentano il payoff della strategia (gli utili/perdite) in base al diverso andamento della volatilità implicita in queste opzioni.

Nel dettaglio:

  1. linea ciclamino: la volatilità rimane invariata (circa 75%)
  2. linea gialla: la volatilità è aumentata del 50% rispetto all’attuale (circa 112,50%)
  3. linea arancione: la vola è aumentata del 100% rispetto all’attuale (circa 150%)
  4. linea verde: la vola è aumentata del 200% rispetto all’attuale (circa 225%)

Tenete sempre presente che la volatilità implicita delle opzioni su Celsion con scadenza a 2 mesi viaggia oggi intorno al 320%.

Quale sarebbe la morte economica per un incauto che adotta questa strategia?

Se qualcuno si sveglia una mattina prima della scadenza di agosto e piazza un’OPA su $MNKD al prezzo di U$ 3.50 per azione, questa posizione ci fa perdere 5.000 teste di George Washington sull’unghia.

 

Vi lascio con un’annotazione su cui riflettere: non so cosa succede a voi umani ma molti Meganoidi rimangono spiazzati quando leggono una frase che non finisce nel modo in cui loro avevano patata.

 

Il principe Haran Banjo