Essendo un confusionario e pressapochista, per una nota legge della termodinamica che riguarda i casinisti patologici, tendo ad attrarre entropia in costante aumento. Questo si riflette anche nelle comunicazioni con i lettori, che spesso inviano suggerimenti, curiosità e domande ed ai quali purtroppo non sempre rispondo.
Per chi non lo sapesse, potete contattarmi a questo indirizzo:
info@cerealkiller.it
non fatevi problemi a scrivere.
Come dicevo, certe volte non rispondo. Capita che non mi accorga dei messaggi, devo ammetterlo. In questo caso vi invito a ripetere l’invio della missiva, se vi va. Altre volte l’entropia che genero si dimostra contagiosa, e mi riesce impossibile rispondere a causa di un indirizzo errato messo nel modulo dei contatti. Ma il Chaos è buono, come ho sempre sostenuto.
In questi giorni mi è capitato di ricevere una mail alla quale non sono riuscito a rispondere proprio per quest’ultimo motivo. Ho provato a fare un tentativo correggendo (impiegando le mie facoltà extrasensoriali) l’indirizzo, ma credo che non sia andato a buon fine. Quella che poteva essere una lacuna si è trasformata però in possibilità. Tante volte mi sono messo alla tastiera chiedendomi “che cosa diavolo scrivo oggi?”. Partire con queste premesse genera articoli insulsi, cosa che però finora mi andava anche bene… Rispondere a qualche mail sotto forma di articolo elimina il problema del “cosa scrivo oggi” e mi consente di evitare la figuraccia (già fatta in passato, purtroppo) di quello che non risponde. Potrebbe diventare una vera e propria consuetudine.
Argomento di oggi, qualche micro-cap.
Massimo, che ringrazio per avermi scritto, si è interessato a due compagnie con capitalizzazione molto bassa, di quelle che di tanto in tanto fanno il botto: Rexahn Pharmaceuticals (RNN) e Dara Biosciences (DARA).
Di Dara non so praticamente nulla, mi pare una compagnia dedita a quelle che in gergo vengono chiamate “me too drugs”, ossia riformulazioni di farmaci già in commercio ai quali si cerca di dare nuova linfa migliorandone alcuni aspetti, anche solo dal punto di vista della metodologia di somministrazione.
Su Rexahn qualcosa in più da dire ce l’ho, essendo stato un felice possessore del titolo tempo fa. Ricordo di averle prese a 1$ circa per poi venderle sopra i 3$ in una salita alimentata dall’attesa dei dati di un farmaco per il trattamento della depressione, Serdaxin se ben ricordo. Il risultato, come spesso accade quando ci si affaccia al trattamento di simili patologie, non è stato affatto positivo.
Oggi come allora RNN in mano non ha nulla o quasi. Nel campo dei disordini del sistema nervoso e simili ha due farmaci in fase 2. Uno è un farmaco per la disfunzione erettile poco diverso dal recentemente approvato Avanafil di Vivus (VVUS), di scarso valore dal punto di vista commerciale vista la competizione dei generici. L’altro è il già citato Serdaxin che ha già dato risultati poco incoraggianti, anche se in questo caso va detto che anche Big Pharma hanno problemi simili in fatto di antidepressivi, è la malattia in se a creare ostacoli per la formulazione di nuovi farmaci, ma questo è un discorso più lungo..
La cosa preoccupante in questi due casi è che tutti e due i farmaci sono acido clavulanico, ossia un antibiotico. Senza fare facile ironia, probabilmente anche voi che leggete l’avete preso, magari assieme ad amoxicillina col nome commerciale di Augmentin per curare una brutta tosse o per complicazioni causate dal vostro dentista. Ora, mi pare che si possano avere seri dubbi riguardo le proprietà antidepressive e stimolanti della funzione erettile dell’Augmentin…
For many years FDA has worked with Hemispherx Biopharma, Inc. (Hemispherx) on an approval pathway for Ampligen. Since the time of the original New Drug Application (NDA) submitted by Hemispherx for the use of Ampligen to treat CFS in 2007, FDA’s review division has provided many specific recommendations on how best to address deficiencies in the application. In 2009, the review division asked Hemispherx to conduct at least one additional controlled clinical study showing a convincing effect in the CFS population. No new trials were conducted. Hemispherx conducted additional analyses of their existing data, which FDA agreed to review in a resubmitted NDA.
Scusa eh se parliamo di cose serie eh non capiterà più
Buon fine settimana a te, beccaccino! 😀
Buon weekend cinciallegra…
Adesso cinguettiamo pure….tweet tweet……
Never fear ! Buon weekend a te!
Il fatto che tu e il pelatone la pensiate in modo uguale su allovectin mi preoccupa un po’ eh….. haha ciao caro buon weekend….
No… il farmaco dovrà dimostrare di produrre un numero maggiore di RISPOSTE. Se l’endpoint primario fosse stato la sopravvivenza, sarei stato più ottimista. Se Yervoy e zelboraf poi non esistessero, ancora di più… ora, mentre il futuro del trattamento probabilmente sta nella combo MEKi/BRAFi, stiamo qui a discutere di allovectin… questo per dire che come in tanti altri casi non è detto che anche un risultato positivo sia sufficiente… stesso discorso che ti feci con Celsion… con l’aggravante che qui il rischio che lo studio fallisca è maggiore…
poi di sicuro andrà bene e io farò la figura del cioccolataio 🙂
Il fatto che il farmaco dovrà dimostrare di essere superiore a due farmaci che hanno dimostrato un miglioramento nella sopravvivenza ? Il farmaco ha già fallito in passato giustamente adesso non potrà fare grandi cose (a meno di qualche miracolo).
Difficile fare meglio del controllo eh?
L’azienda ha battuto cassa e sta continuando con l’ATM questo è un altro indizio che ci fa capire come andrà a finire….
Non dimenticare la prima regola del CK pensiero: “Se tarda è un tordo”. Te la faccio io una domanda… guarda il disegno dello studio e dimmi se trovi qualcosa di strano negli endpoint:
http://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT00395070?term=allovectin&phase=2&rank=1
Quindi mi sembra di capire che sei molto pessimista sulla phase 3 dell’ Allovectin giusto?.
Anche se visto che i dati saranno comunicati a metà 2013 potrebbe essere un evento binario che potrebbe richiamare i bulls……
Sono molto ottimista su rindopepimut, mi incuriosisce molto quello di Transgene/novartis… ci sono molti immunoterapice dei quali ho parlato benissimo tipo blinatumomab. Purtroppo, dopo il l’approvazione di Provenge, molte compagnie si sono buttate in quel campo con farmaci che poi hanno mostrato tutti i limiti del caso. Stimuvax era impressionante in fase 2… e guarda com’è finito. Allovectin sarà il prossimo… poi ci sono casi veramente incredibili (nel senso che sono poco credibili 🙂 ) tipo BPAX o GALE… non aiutano ad essere ottimisti…
In effetti sentire da te che sei ottimista su un vaccino mi fa strano eh eh eh.
Sto preparando un articolo al riguardo (anche legato ad altri immunoterapici), nel mentre… sono piuttosto ottimista riguardo alla fase 2 di ICT 107, per due motivi:
1- mi pare uno dei pochi vaccini in fase di sviluppo che abbia mostrato di avere qualche merito.
2- il controllo non mi pare eccessivamente “efficace”, tanto da pregiudicare un possibile vantaggio di ICT 107 vs placebo.
32 eventi sono pochi per mostrare un vantaggio (o uno svantaggio) significativo, quindi immagino che lo studio proseguirà invariato…
Sempre a proposito delle small cap, domanda facile per te andrea. Come andrà la fase 2 dell’ICT-107?.
Domanda di riserva visto che la prima era facile. Cosa possiamo aspettarci dall’analisi ad interim di sicurezza prevista al verificarsi del 32esimo evento che presto verrà annunciata ?
Ti piace il rischio, eh? 🙂
Dara e rexhan ! Che combinazione! La prima ho meditato un ingresso poco tempo fa a 0.79 avendo individuato un trading rage interessante 0.75 -0.9 , poi ho aspettato troppo sono entrato in srpt e darà e’ volata sopra 1. Rexhan l ho notata in dicembre per alcuni interessanti insider purchases ripetuti, penso come avete ben scritto che presa entro gl 0.4 abbia interessanti margini di rimbalzo a breve. Sento che qualcosa verra fuori 😉
Alla fine contano i saldi, sono pronto a scommettere che nessuno ha portato a casa il 250% perché convinto che la domanda di approvazione sarebbe stata accolta. Non esisteva nemmeno una possibilità. Altro capitolo, FDA… se non meritava Ampligen una RTF, cosa allora? Non riesco a spiegarmelo.
Ho intenzione di fare più filtro su bio-spazzatura come HEB, se non di persona, troverò un cane da guardia disposto a farlo…
Si andrea d’accordissimo con te però il titolo da quando si è intuito che avrebbe presentato NDA a prima del panel ha guadagnato oltre il 250% quindi dal punto di vista del trading è interessante. Come tu sai con titoli del genere vale ancor più la nostra regola cioè quella di uscire prima della scadenza binaria………
Ciao Gooser, nessuno più di me può essere felice delle class action contro HEB… però va detta anche una cosa: rischiare su un titolo che doveva (e sottolineo: doveva) condurre un altro trial e non lo ha fatto significa sfidare sorte e buon senso. HEB (ma ci sono altri esempi… e non faccio nomi) gioca sul filo del rasoio. Dire che FDA accetterebbe nuove analisi di un vecchio studio non significa che questo escluda la necessità di condurre quello che ti è stato richiesto. Il diavolo sta nei dettagli… che qualcuno metta una pietra sopra la compagnia ed Ampligen al più presto, vi prego.
Le class action sono nuovamente partite visto che l’azienda aveva detto che:
On June 8, 2012, the Company and its consultants met with the FDA to discuss certain aspects of the CRL [Complete Response Letter] relating to its NDA for Ampligen for the treatment of severely debilitated patients with CFS. Upon our review of the FDA Minutes from this meeting that we received on July 6, 2012, we believe the key points from the meeting to be undertaken by the Company in conjunction with its complete response include the following:
The FDA agreed to accept, for review, in Hemispherx’s complete response new analyses of data from the AMP-516 Trial. Whether these data provide adequate evidence of efficacy will ultimately be a review issue, and there can be no assurance the FDA will conclude the data are adequate to support approval of the Ampligen NDA…”
Le ultime frasi sono palesemente false come puoi intuire facilmente.
Dopo il fantastico FDA panel (ironico eh) FDA l’altro giorno ha nuovamente bocciato il farmaco. Questi sono dei delinquenti e non aggiungo altro.