“Sta arrivando la tempesta Signor Wayne…” sussurrata dalla intrigante Talia al Ghul al fascinoso Cavaliere Oscuro è sicuramente una delle battute più riuscite dell’ultima stagione cinematografica, almeno per me.
Ecco, appunto… cosa fare quando anche tu, o valoroso gestore di un portafoglio di azioni biotech, annusi l’aria e senti che sta per arrivare la tempesta?
Una buona soluzione sarebbe quella di farsi invitare da CerealKiller ad una cenetta a lume di candela parlando amabilmente di farmaci e trial per poi finire la serata con un concerto di Gigi D’Alessio.
Aiuterebbe… ma non sarebbe sufficiente a farci fare sogni tranquilli pensando al nostro portafoglio.
Prendiamo in considerazione il portafoglio del già nominato CK: lo apri e vedi che è farcito come un tacchino per il Thanksgiving Day di azioni ARRAY Biopharma (ARRY).
Poi ti informi, e vieni a sapere che su questa azienda, oltre ad esserci la spada di Damocle di un probabile e futuro aumento di capitale per il bisogno di cash fresco, c’è anche l’appuntamento dei primi di dicembre con l’uscita degli abstract di ARRY 520 e ARRY 614 ad ASH.
Vi mostro il payoff attuale della posizione del portafoglio di CK (limitatamente ad ARRY):
Come fare per non farsi travolgere dall’eventuale tempesta in arrivo prima di Natale? E se la tempesta poi non arriva, anzi ci sarà un folgorante sole luminoso (possibilmente non a forma di fungo) per tutto dicembre?
Vi descrivo questa possibilità (i prezzi sono riferiti alla chiusura del 25/10/2012):
- Vendere tutte ( o solo parzialmente) le 3.000 azioni ARRY.
- Acquistare 50 lotti di opzioni ARRY Call strike 5 scadenza 15/03/2013 al prezzo di 0,50 U$ cad.
- Vendere 10 lotti di opzioni ARRY Call strike 2.5 scadenza 21/12/2012 al prezzo di 1.90 U$ cad.
Alla fine, senza calcolare le eventuali azioni ARRY tenute in saccoccia, ci troveremo con questo scenario di utili/perdite alla data del 21/12/2012 (ricordo che potrebbe essere la data di scadenza dell’umanità) indicata con la linea verde:
Ricordo che nessun scenario sarà mai privo di zone di prezzo del sottostante in cui subiamo delle perdite.
In questo caso l’ipotesi peggiore che può capitarci è che il prezzo stazioni nella zona in cui si trova ora (4,4 U$) o meno e significherebbe una perdita massima di circa 1.200 U$.
Va comunque confrontato con lo scenario precedente che significava mantenere le 3.000 azioni ARRY.
Domanda: dove c’è maggiore potenziale rischio di perdita?
Il primo fra voi che riuscirà a rispondere in maniera accademicamente corretta, avrà in premio una serata in compagnia di CerealKiller che prevede:
- Aperitivo in locale glamour
- Cena a lume di candela
- Concerto di Gigi D’Alessio come dessert
- Varie ed eventuali
Principe, questo era materiale da articolo!
Eccomi qua… mi scuso per la rarefazione dei miei interventi ma il periodo di lotta con i Meganoidi è molto intenso.
Veniamo a noi: a quanto pare su Array la tempesta è proprio arrivata!
Vediamo cosa è successo a chi ha avuto l’impudenza di seguire la strategia ipotizzata… in questo momento ore 20:10 del 13/11/2012 abbiamo i seguenti prezzi:
– Array Biopharma: 3.45 $
– ARRY call strike 5 scadenza 15/03/2013: 0.25 $ cad.
– ARRY call strike 2.5 scadenza 21/12/2012: 0.95 $ cad.
Per quanto mi riguarda io ora farei così: chiusura di tutte le posizioni in opzioni aperte e riacquisto delle 3.000 azioni ARRY al prz di 3.45 $ cad.
Profitti/Perdite:
– sulle call 5: acquistati 50 lotti a 0.5 $ e poi rivenduti a 0.25 $ –> perdita 1.250 $
– sulle call 2.5: venduti 10 lotti a 1.90 $ e poi riacquistati a 0.95 $ –> utile 950 $
In totale ho perso sulla posizione in opzioni 300 $ (più le commissioni), in compenso vado a riacquistare le 3.000 azioni ARRY che avevo venduto ad inizio strategia a 3.45 $ cad. quindi circa 1 $ dollaro in meno rispetto ad allora (se le avessi tenute starei perdendo circa 3.000 $).
La tempesta stava arrivando? tiè beccateve la risposta der pprincipe Bbanjo:
http://www.youtube.com/watch?v=DKbPUzhWeeI&feature=player_detailpage
E quale sarebbe il tuo blog, di grazia?
ti sembro il tipo che usa il blog per rimorchiare facendosi dare e-mail e numero di cell per approfondire le biotech ? ihihihihihi
Ablynx……… buongustaia
vediamo….. se mi fai una richiesta ufficiale sul mio blog !!!!
Ahahahah……ahahahah………………ne sai per caso qualcosa?
[Paaaaaaarlami di Ablynx, Gugù……..tuuuuuutto il mio bloggaro sei tu……………….]
CK pallino della borsa ???? ma smettila il blog è un viscido trucco per rimorchiare.
Ecco……….a te sembrate normali, ma visti da fuori ti assicuro che sembrate un branco di sballati -tu CK in testa- col pallino della borsa.
Fichiiiiiiiiiiiiiiiiii……………..
MAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
La Treccani degli anni 60 la stampavano gli Hippies, quindi se lecchi la copertina ti sballi. Mi sembra un ottimo affare.
CK non ti fidare di sua eminenza ti vuole rifilare un’enciclopedia treccani degli anni 60 lo so
I margini richiesti possono variare a seconda dell’intermediario (broker) utilizzato… comunque penso proprio che siano sufficienti.
Scappo che ho un appuntamento con Don Zauker…
@Elisa, non capisco proprio di cosa tu stia parlando, a me qui sembriamo tutti normali.
@Banjo, la scusa del telefono e delle lettere accentate è la più vecchia del mondo… il portafoglio virtuale ha 5000$ circa di cassa, vendendo 1000 ARRY racimolo altri 4000$… più o meno ci sono…
Elisa io sono un metallaro eh slurp
Siete tutti fatti come copertoni…..cenette a lume di candela, recital di Gigi D’Alessio, tacchini farciti……..
Ma dove sono capitata? Ck, non bastavi tu a fare il tuo numero?!?! 😀
Buongiorno… una piccola nota che non avevo evidenziato: come ricorderete, nel primo articolo avevo accennato al fatto che per ogni strategia ipotizzata sia necessaria una liquidita disponibile di almeno 10.000 U$ (molto circa), anche se la somma delle operazioni in realta preveda un uscita molto minore se non addirittura un incasso netto. Questo e dovuto alla richiesta dei margini iniziali e di mantenimento della posizione in opzioni (e un casino da spiegare… fidatevi). P.s. il cell non mi prende le lettere accentate… non temete non sono Aldo Biscardi.
di nulla
grazie cereal
@Alessio, per Gigi D’Alessio, non basta nemmeno l’esorcista!
@Diego, sto preparando il report su NGR-hTNF, direi che tra oggi e domani la parte riguardante il farmaco sarà pronta. La questione ADC è spinosa, senza un partner che cacci i soldi, la fase 3 tanto necessaria per Molmed non si può fare senza finanziarsi… ma di questo parliamo dopo il report. lo anticipo qui, domani scriverò un mini articolo ad hoc… azionisti Molmed, se avete quesiti in particolare, chiedete pure, se possibile vedrò di affrontare il maggior numero di aspetti possibili!-
ciao cereal ancora niente su molmed hai sentito la societa’ dicono sul forum possibile adc
sicuramente per il concerto di gigi d’alessio non ci son put e call che possano metterci al riparo 😀