Array Biopharma (ARRY) è la prima delle compagnie che vorrei portare alla vostra attenzione fra le partecipanti ad ASH 2012 ed il motivo lo potete facilmente intuire: credo molto in questa gente. Oggi diamo uno sguardo ad ARRY 520, KSP inibitore i cui diritti sono ancora in pieno possesso di Array (ARRY).

ARRY 520 è attualmente testato in diversi studi clinici:

  1. In fase 2 in combinazione con desametasone o senza, in pazienti con Mieloma multiplo (MM) refrattari a Revlimid (lenalidomide), Velcade e desametasone.
  2. In fase 1b in combinazione con Velcade e desametasone in pazienti con MM recidivo o refrattario.
  3. In fase 1b in combinazione con Kyprolis in pazienti con MM recidivo o refrattario che siano refrattari o intolleranti a Velcade.

Dei tre studi, il più interessante per me è il primo, sia perché è una fase 2, sia perché mostra l’effetto del farmaco singolarmente, al netto di terapie di combinazione e di interazione fra farmaci, se non nel caso dell’impiego di desametasone a basso dosaggio (LoDex). L’effetto, tanto per la cronaca, è decisamente positivo…

Of 32 patients in Cohort 1, confirmed responses (≥ Minor Response (MR)) were observed in 6 patients (19%) with 5 Partial responses (PR) (16%) per International Melanoma Working Group (IMWG) and European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT) criteria. The median treatment time was 2.1 months. In the subset of patients with disease refractory to both BTZ and Len, a 15% overall response rate (ORR ≥ MR) was observed. Among the 18 evaluable patients in Cohort 2, the ORR (≥ MR) was 28% (5/18), with 4 patients ≥ PR (22%). At the time of data cutoff, the median treatment time was 3.9 months.

 

 

ARRY 520

ARRY 520 in pazienti con mieloma multiplo recidivo/refrattario (RR MM) con o senza desametasone a basso dosaggio (loDex)

Il Gruppo 1 (Cohort 1) è quello di ARRY 520 a 1,5 mg/m2/d ARRY-520 con terapia di supporto in pazienti con una media di 6 regimi precedenti ed ha fatto registrare un 16% di risposte parziali ed un tasso globale del 19%.

ARRY 520 e LoDex (Gruppo 2) in pazienti con un numero medio di 10 regimi precedenti ha ottenuto un tasso di risposta del 22%, tasso che come avevo già detto è solo leggermente inferiore a quelli di pomalidomide e carfilzomib ma in pazienti molto meno pretrattati. Quello che potrebbe rendere il tutto tremendamente interessante è che impiegando un biomarker che Array (ARRY) ritiene possa servire a determinare una miglior scelta di pazienti retrospettivamente, il tasso di risposta sale al 33%. Che il biomarker possa essere realmente utile,  ancora da dimostrare ed il fatto che l’analisi che conduce al 33% di risposte sia retrospettiva fa si che il numero sia da prendere con dovuta cautela, nonostante ciò un briciolo di ottimismo è dovuto.

Questa tabella sintetizza il rapporto fra l’alta espressione di AAG ed il tasso di risposta, sia per l’agente singolo che per ARRY 520 + LoDex:

 

L’aggiunta di LoDex ed il beneficio apportato va vista nell’ottica del numero elevatissimo di pazienti refrattari al terzetto composto da Velcade, desametasone e Revlimid, osservate le differenze fra i due gruppi:

 

 

ARRY 520 terapie precedenti

 

ARRY 520 è un farmaco estremamente interessante che penso abbia moltissime possibilità di inserirsi in quello che si sta delineando come il futuro del trattamento del mieloma multiplo, in particolar modo se il biomarker individuato da Array (ARRY) saprà mantenere le promesse che in questa edizione di ASH ci sono state prospettate.

Sarà proprio il ruolo dei nuovi biomarker a caratterizzare le terapie da impiegare da qui in avanti e sapere che Array (ARRY) potrebbe averne già uno pronto in casa è confortante. Dubito che il mercato recepisca il messaggio velocemente (cosa che con Array è capitata spesso in passato) ma i dati presentati offrono due vantaggi non da poco: una strada da perseguire per un’approvazione accelerata e una possibilità di partnership piuttosto lucrativa.

Quello di cui vi sto parlando oggi è un titolo sottovalutato, a mio modesto parere, se trovate una compagnia così promettente ad una capitalizzazione inferiore fatemi un fischio, ne approfitterei volentieri. In mancanza di fischi, si può ancora approfittare di Array Biopharma (ARRY).