Non più tardi di dieci giorni fa Amarin (AMRN) ha comunicato agli azionisti che la decisione assumere una forza vendita per promuovere Vascepa sarebbe stata presa nella prima metà di dicembre:

Amarin Corporation plc (“Amarin”) previously guided that it would make a decision to hire prospective sales representatives as part of its continued Vascepa® commercialization preparations before the end of November 2012. Amarin now expects to make this decision in the first half of December 2012 and continues to anticipate the launch of Vascepa early in the first quarter of 2013.

Ho pensato, ingenuamente, che il motivo fosse da ascrivere alla possibilità di valutare la faccenda avendo in mano il responso sullo status di NCE che ancora pendeva sul farmaco e che si dovbrebbe (uso ancora il condizionale) risolvere, appunto, a metà dicembre con l’aggiornamento dell’orange book.

Tutto questo discorso va a farsi benedire, stante la conferenza di ieri nella quale la compagnia annuncia un finanziamento di 100 milioni di dollari per finanziare il lancio di vascepa e assumere una forza vendite:

Amarin Corporation plc (Nasdaq: AMRN) announced today a $100 million non-equity financing with an investment fund managed by Pharmakon Advisors and that Amarin is continuing its preparations to commercialize Vascepa® (icosapent ethyl) capsules with the hiring of a sales force in the United States.

[…]

Amarin’s hiring of a sales force is part of a continuing strategy to evaluate three potential paths to Vascepa commercialization: an acquisition of Amarin, a strategic collaboration, and self-commercialization, the latter of which could include third-party support.

 

La seconda parte sembra veramente ridicola: l’acquisizione di una forza vendita, in che modo potrebbe essere parte di una strategia per vendere l’azienda? Potrebbe stare in piedi l’ipotesi di una partnership al di fuori degli USA o qualche altro tipo di collaborazione, ma dirlo ora suona ridicolo. Chi ha acquistato il titolo dopo approvazione sulla spinta delle voci che volevano Pfizer o TEVA interessate ad Amarin (AMRN) probabilmente si starà chiedendo dove sia finito tutto questo interesse. Me lo chiedo anche io. Visto l’atteggiamento di CEO e management, penso che le richieste fossero reali, ma che non si siano concretizzate per questioni di danaro e di ambizione, a spese degli azionisti.

Amarin (AMRN) ha ancora in cantiere la sNDA di Vascepa per la più lucrativa delle indicazioni, quella dei pazienti con alti trigliceridi studiata nel trial ANCHOR. La domanda dovrebbe venir presentata alla fine di febbraio, il che condurrebbe (qualora FDA accettasse) ad un’approvazione supplementare per fine anno.

Da qui a quella data, ad Amarin (AMRN), può accadere veramente di tutto.