Non più tardi di dieci giorni fa Amarin (AMRN) ha comunicato agli azionisti che la decisione assumere una forza vendita per promuovere Vascepa sarebbe stata presa nella prima metà di dicembre:
Amarin Corporation plc (“Amarin”) previously guided that it would make a decision to hire prospective sales representatives as part of its continued Vascepa® commercialization preparations before the end of November 2012. Amarin now expects to make this decision in the first half of December 2012 and continues to anticipate the launch of Vascepa early in the first quarter of 2013.
Ho pensato, ingenuamente, che il motivo fosse da ascrivere alla possibilità di valutare la faccenda avendo in mano il responso sullo status di NCE che ancora pendeva sul farmaco e che si dovbrebbe (uso ancora il condizionale) risolvere, appunto, a metà dicembre con l’aggiornamento dell’orange book.
Tutto questo discorso va a farsi benedire, stante la conferenza di ieri nella quale la compagnia annuncia un finanziamento di 100 milioni di dollari per finanziare il lancio di vascepa e assumere una forza vendite:
Amarin Corporation plc (Nasdaq: AMRN) announced today a $100 million non-equity financing with an investment fund managed by Pharmakon Advisors and that Amarin is continuing its preparations to commercialize Vascepa® (icosapent ethyl) capsules with the hiring of a sales force in the United States.
[…]
Amarin’s hiring of a sales force is part of a continuing strategy to evaluate three potential paths to Vascepa commercialization: an acquisition of Amarin, a strategic collaboration, and self-commercialization, the latter of which could include third-party support.
La seconda parte sembra veramente ridicola: l’acquisizione di una forza vendita, in che modo potrebbe essere parte di una strategia per vendere l’azienda? Potrebbe stare in piedi l’ipotesi di una partnership al di fuori degli USA o qualche altro tipo di collaborazione, ma dirlo ora suona ridicolo. Chi ha acquistato il titolo dopo approvazione sulla spinta delle voci che volevano Pfizer o TEVA interessate ad Amarin (AMRN) probabilmente si starà chiedendo dove sia finito tutto questo interesse. Me lo chiedo anche io. Visto l’atteggiamento di CEO e management, penso che le richieste fossero reali, ma che non si siano concretizzate per questioni di danaro e di ambizione, a spese degli azionisti.
Amarin (AMRN) ha ancora in cantiere la sNDA di Vascepa per la più lucrativa delle indicazioni, quella dei pazienti con alti trigliceridi studiata nel trial ANCHOR. La domanda dovrebbe venir presentata alla fine di febbraio, il che condurrebbe (qualora FDA accettasse) ad un’approvazione supplementare per fine anno.
Da qui a quella data, ad Amarin (AMRN), può accadere veramente di tutto.
Grazie per i complimenti Stellarium, mi scuso con lei per il ritardo nel rispondere e nel contraccambiare gli auguri, ma nel luogo in cui mi trovavo non vi era nemmeno l’ombra di una connessione disponibile. Rispondere alla sua domanda richiederebbe un articolo intero, cosa che peraltro non escluderei, spero pertanto che per il momento le possa bastare una risposta veloce: lei in teoria ha una parte di ragione, nella pratica invece ha torto. Sia bene inteso, si sta ragionando in ottica di investimento. Lei ha ragione nel sottolineare come spesso un comportamento virtuoso possa essere più efficace di un farmaco, per lo meno quando non esistono patologie di particolare rilevanza, sbaglia nel valutare quanto poi le persone siano disposte a seguire semplici regole di alimentazione o comportamento (nel caso specifico di cui parliamo). Se fosse una semplice questione di stili di vita sani, non si venderebbero integratori vitaminici perché basterebbe un’alimentazione varia e completa e a chi assume prodotti omeoterapici basterebbe… beh, la Ferrarelle (e… zac). Il valore di Vascepa è stato determinato in base alla presunzione che potesse essere una versione più efficace di farmaci analoghi che hanno fatto registrare vendite enormi, come lovaza, composto del tutto simile al farmaco di amarin. non è quindi assurdo aver stimato un mercato elevatissimo, quello che è assurdo semmai è quanto accaduto dopo l’approvazione, le questioni legate alla proprietà intellettuale prima ed allo status di NCE dopo… così come è incomprensibile (almeno a me) il comportamento di FDA al riguardo. ma questo l’ho già detto un sacco di volte, non vorrei essere monotono.
Buonasera sig Cerialkiller e complimenti per il sito.
Vedo che lei è molto dentro la metaria a differenza mia che sono entrato pesante nel titolo mesi fa forte del fatto che si parlava ovunque di vendite assicurate per milioni o miliardi di dollari e di imminente opa.
Più che altro, senza essere esperto in materia, mi ero fidato di proiezioni di vendite basate su pazienti potenziali.
E qui casca l’asino.
Avendo visto evaporare poco alla volta il valore dell’azienda, mi sono messo a fare ciò che troppi piccoli investitori fanno di solito: informarsi dopo aver comprato.
In breve. L’indicazione per trigl.molto alti (oltre 500) è stata approvata… però ha concorrenti e numero di potenziali pazienti diciamo “10”.
L’inidicazione per trigl. alti (meno di 500) è in attesa di approvazione… però non ha concorrenti e numero di potenziali pazienti diciamo “100”, dieci volte tanto.
Io mi sono accorto con orrore che la FDA potrebbe anche non approvare. Mi sono reso conto che non c’è nessun bisogno di un farmaco, anche se efficace. Motivo? Superficialmente, non sapevo – l’ho scoperto dopo – che per 300/500 di trigliceridi, basta mangiare meno e fare sport.
Non scherzo.
Così è emerso in tutte le ricrche che chiunque puòò fare in rete.
Il fantomatico mercato enorme sotto i 500 trigl., semplicemente non esiste, l’hanno inventato gli analisti.
Mi dia qualche valido o personale argomento per dirmi che mi sto sbagliando.
Un farmaco può vendere o no. Qua io invece parlo di una vera e propria invenzione.
E’ veramente così? E’ vero che basta mangiar meno grassi e fare sport anche per trig a 500? Io pensavo – ingenuamente – che fossero valori patologici, curabili solo con farmaci.
La ringrazio anticipatamente e le auguro Buona Pasqua.
Come si chiama il farmaco Diego?
ragazzi nevica di brutto anche qui
buongiorno a tutti molmed non sembra risentire dell adc oggi su amarin voglio vedere se scende ancora soprattutto dopo la notizia su merck cheha messo un po di ombre sull olio di pesce
E lo vengo a dire a te, che poi lo dici a tutti???
Non millantare nevicate… qui dove poi?
Dimenticavo: qui nevica!!! 😀
Buongiorno al mondo!
No, Marco, non è proprio come dici. Sei partito male e ti sei migliorato strada facendo.
Sappi che conto molto sulle tue spieghe per capirci qualcosa in questo intrico.
Ciao ciao!!! 🙂
Mah… come dicevo, 5 milioni sono poca cosa… quindi per me la notizia dovrebbe avere poco impatto, a meno che non la si consideri come una prova del fatto che non c’è nessun partner in vista… il che sarebbe male…
domani si scende secondo te
non credo… una buona notizia sarebbe: “abbiamo trovato un partner che ci darà grana sufficiente per finanziare la sperimentazione di NGRhTNF”
quindi e’ una buona notizia secondo te?
5 milioni? E cosa se ne fanno di 5 milioni? Bah… certe cose proprio non le capisco…
aumento di capitale per molmed di 5 milioni di euro cosa ne pensate?mi e’ appena arrivata la mail
io sono così, parto piano ma poi spacco….
p.s.
elisa says:
20 dicembre, 2012 at 21:26
E’ possibile che l’inferiore sia a quota 7,50 e la superiore a quota 13,70?
si, i livelli sono quelli, il 7,50 è già rottura inferiore.
Mi è cicciata fuori un sacco di roba! Ganzissimo!
Il tutto, poi, starà nel capirci qualcosa. Devo mettermi a studiare ancora più seriamente.
Però mica posso prendere dapperuttto!!! ;-(
Sei un amore! Mi stai salendo vertiginosamente nella scaladi gradimento…. 😀
allora ELISA, quando apri il grafico in alto a destra a fianco della finestrella a tendina “giornaliero” trovi un.altra finestrella con all.interno linee verdi e rosse. cliccaci sopra e si apre una finestra con inserite dentro medie mobili,volumi,adx ed anche le famose bollinger sul prezzo. seleziona BANDE DI BOLLINGER SUL PREZZO sono già tarate in default a 20-2 che è il parametro corretto.
Tra poco ha inizio Servizio Pubblico. Ciao a tutti, ‘notte.
E’ possibile che l’inferiore sia a quta 7,50 e la superiore a quota 13,70?
Se così fosse, non ci sarei arrivata come hai detto tu, ma semplicemente spostando il cursore fino a toccare rispettivamente il limite inferiore e superiore di quelle che potrebbero (dico: potrebbero) essere le bande di Bollinger
Scusa, ehm, Marco, già è un mezzo miracolo che son riuscita a far andare prorealtime e a collocarmi sul titolo, ma non so come far cicciare fuori ‘ste benedette bande bollingeriane.
Saresti così gentile da spiegarmelo? 🙂
quello che vorrei capire e’ come fa uno ad averle in carico a queste cifre.il minimo della anno e’ 6,3 spero non ci ritorni
quindi dovremmo perdere un altro 10% …..molto bene quindi per ritornare sui miei dovrei fare un 40% non male
in genere quando un titolo rompe al ribasso la bollinger, in linea di massima dovrebbe rimbalzare, poi anche l.analisi tecnica NON sempre ci azzecca…. per questo motivo gli stop loss sono sacri.
Grazzzzzie, Marco!!!
Vado, ammazzo il grafico e torno. Ma cosa…..vorrebbe…… direeeeeeeeeee la banda inferiore? Niente, vero? Nel senso che NON E’ AFFATTO DETTO CHE SI DEBBA TOCCARE LA BOLLINGER INFERIORE….si potrebbe toccare la superiore…e la superiore a che quota sarebbe?
Vado a vedere se riesco ad accedere a questo prorealtime
ELISA, se apri il grafico su prorealtime di AMARIN a candele giornaliere a 100 o 200 giorni, ed inserisci le bande di bollinger vedrai che la banda inferiore è in zona 7,60-7,70.
Senti, Diego, perché non metti il link così me lo leggo io pure?
Quanto ai target price, me ne strafrego perché tanto non c’azzeccano mai.
no ho letto ora l articolo e parla anche di amarin in secondo piano.ho paura domani che ridurranno i tp sul titolo
Ci mancava pure Merck a rompere le uova nel paniere! Uff…..
Io ne ho comprato (poche per la verità, viste le mie modestissime risorse) uno stocketto a 8,90.
Speriamo bene!!!
Scusa, non per sapere i fatti tuoi, ma dove l’hai letto di Merck? Non potrebbe essere una bufala?
sembra che oggi amarin stia scendendo per effetto del farmaco di merck che e’ molto simile.
Scusa, Marco, non potresti pubblicare un grafico per far capire anche a noi neofiti un po’ di AT?
è dura fare una analisi su AMARIN in questi giorni. da qualche giorno è in ipervenduto, se rompe al ribasso la bollinger a 7,60 potrebbe essere un buon livello per un rimbalzo.
buongiorno a tutti chi si intende di at puo dirmi qualcosa su amarin grazie
@Gooser, non c’è niente da fare, i vaccini terapeutici per il cancro sono la tomba di tante biotech… per questo ogni volta apprezzo rindopepimut di CLDX, perché vedo molte differenze rispetto a prodotti di altre compagnie
@Diego, su AMRN c’è il nuvolone dell’NCE, non ci possono essere target price senza sapere se questo sarà concesso o meno… poi il discorso sarebbe anche più complesso, spesso si vedono taget price altissimi e giudizi “buy” un giorno… ed il giorno dopo l’azienda destinataria di quei giudizi batte cassa e perde il 20%, se poi vai a leggere ti accorgi che l’incaricato di vendere le azioni è lo stesso che ha dato il “buy”… insomma, ce n’è per tutti i gusti!
a parte molmed non avevo mai investito in biotech e non riesco a capire i vari tp su amarin.si va da 40$ a 10$.notare che ora quotiamo 8,5$ e il titolo perde costantemente
ciao cereal piu danno belle notizie piu si scende rivedremo amarin a 6 dollari?
Andre hai visto che botta ONTY !! STI CAZZ
Grazie Gooser… certo che quei tizi potrebbero anche occuparsi di cose più serie 🙂
Amarin Corporation plc (Nasdaq:AMRN), a biopharmaceutical company focused on the commercialization and development of therapeutics to improve cardiovascular health, announced today the submission of a Supplemental New Drug Application (sNDA) to the U.S. Food and Drug Administration (FDA) seeking approval for Chemport, Inc. as an additional Vascepa® (icosapent ethyl) active pharmaceutical ingredient (API) supplier.
“A key goal of Amarin is to expand our global supply chain to support expected Vascepa demand, diversify our supply base and ensure cost-efficient supply,” stated Joseph Zakrzewski, Chairman and Chief Executive Officer of Amarin. “The sNDA submission for Chemport is an important step toward achieving this goal.”
This submission contributes to the planned expansion of the Vascepa manufacturing supply chain and is additional progress toward Amarin’s goal to protect the commercial potential of Vascepa to beyond 2030 through a combination of patent protection, regulatory exclusivity, trade secrets and by taking advantage of manufacturing barriers to entry. Along with this expansion in supply, Amarin’s significant progress includes expansion of patent protection for Vascepa in the United States with 11 Amarin patents either issued or allowed and over 30 additional patent applications being prosecuted. Amarin is also pursuing patent applications related to Vascepa in multiple jurisdictions outside the United States.
hai ragione alessio c’ e’ poca serieta’ spero lo dicano a mercati chiusi
sia che dicono si che no non si capisce lo stesso come mai c han messo 4 mesi.. che dati gli mancavano?? se rimandano ancora sono ridicoli, l’FDA perde autorevolezza, più che altro perchè dovrebbe almeno spiegare PERCHE’ rimandano.. le speculazioni qua volano e gli investitori seri ne han solo svantaggi. comunque.. se non lo danno SI COMPRA A PALLA SUL RIBASSO mi vendo la macchina 🙂 se lo danno entro con una quota normale, perchè diventa un bel long
speriamo dicano qualcosa
si… possibile
Si ma qui il problema è stabilire se il principio attivo è una nuova entità chimica (NCE)… il che garantisce 5 anni di commercializzazione in esclusiva a protezione dei farmaci generici… il rischio è che il farmaco di amarin non venga considerato un nuovo principio attivo… quello che dico io è: che senso ha far fare uno studio post approvazione per un farmaco basato su un “vecchio” principio attivo?
mi sa ma niente anche oggi
cereal scusa potrebbero dirlo a mercati chiusi e’ possibile?
Un ulteriore studio post-approvazione può essere utile nel caso in cui l’approvazione di un principio attivo non abbia ottenuto un consenso più o meno unanime della commissione incaricata del responso finale e si ritenga che la sperimentazione su un numero maggiore di candidati pazienti possa apportare maggiori conoscenze riguardo la validità di detto principio. Guarda quanti medicinali sono stati ritirati dal commercio per conclamata nocuità dopo anni che venivano somministrati a pazienti ignari.
Non posso crederci… che qualcuno almeno mi spieghi che senso ha imporre uno studio posta approvazione se si tratta di un principio attivo… come dire… “vecchio”
ho paura che salti di nuovo la decisione
molmed sale fosse la volta buona anche per amarin l attesa mi sta snervando
Grazie Gooser, bella notizia per gli ALXAniani, ora vediamo se in USA se ne accorgono 🙂 e a quali condizioni sono dovuti scendere per arrivare al parere positivo del CHMP…
Io credo verso sera, ma mi aspetterei prima un comunicato stampa magari nel pomeriggio…
Nel frattempo approvato ADASUVE di ALXA in europa eh
scusa cereal piu o meno a che ora lo direbbero secondo te?ora italiana
Spero proprio di si, non voglio credere che la decisione venga ancora spostata… in caso di esito sfavorevole FDA avrebbe da spiegare qualche cosa… in più anche il mercato dovrebbe chiarire qualche aspetto che mi rimane oscuro. Comunque, dita incrociate, ci aggiorniamo dopo il verdetto!
ciao cereal spero si dica qualcosa oggi su nce o la va o la spacca
Ciao Diego, non so se c’è un’orario particolare… a dire il vero non c’ho mai fatto caso
ciao cereal volevo sapere normalmente a che ora comunicano l agenda dell orange book ora itakiana ciao grazie
marin Corporation plc (Nasdaq:AMRN), a biopharmaceutical company focused on the commercialization and development of therapeutics to improve cardiovascular health, announced today that the United States Patent and Trademark Office (USPTO) has published notification of Notice of Allowance for U.S. Patent Application Serial Number 13/623,450. This application includes claims intended to protect the Vascepa® (icosapent ethyl) indication approved by the U.S. Food and Drug Administration (FDA) based on Amarin’s MARINE clinical trial results.
A Notice of Allowance is issued after the USPTO makes a determination that a patent can be granted from an application. The issued patent would have a term that expires no earlier than in 2030. After issuance, Amarin plans to list this patent in the FDA’s Approved Drug Products with Therapeutic Equivalence Evaluations, or Orange Book.
The claims in this allowed application cover a method of use relating to Vascepa’s MARINE indication. Specifically, the allowed independent claim covers use of highly pure icosapent ethyl, or EPA, including Vascepa, in lowering triglycerides regardless of the drug’s effect on LDL-C levels.
“This allowance is significant in that it would broaden our currently issued MARINE method of use claims to cover the use of Vascepa (and other highly pure EPA formulations) without regard to LDL-C levels,” stated Joseph Zakrzewski, Chairman and CEO of Amarin. “The issuance of this Notice of Allowance represents yet another significant step toward Amarin’s goal of protecting the commercial potential of Vascepa to beyond 2030 through patent protection, regulatory exclusivity and trade secrets and by taking advantage of manufacturing barriers to entry.”
This application is part of an expanding patent portfolio for Amarin with 11 patent applications now either issued or allowed with the USPTO and over 30 additional applications pending in the United States. Amarin is also pursuing patent applications related to Vascepa in multiple jurisdictions outside the United States, including the application for Amarin’s MARINE method of use patent in Europe for which Amarin has announced receipt of an Intention to Grant letter.
The 13/623,450 Notice of Allowance has not yet been posted on the USPTO public PAIR website. Amarin has posted this Notice of Allowance and related claims in the Press Release section of its corporate website.
a questo punto, dopo la notizia converrà sempre comprare, se è si perchè è ancora bassina, se è no perchè scenderà a livelli veramente moolto appetibili anche se poi credo ci metterà un po prima di produrre un discreto gain. attendo con ansia e preparo il cash… 🙂 se danno un altro delay però. l’fda scade nel ridicolo…
Si, ma per vedere l’aggiornamento dell’orange book punterei su venerdì, più che altro perché non c’è solo Vascepa fra i farmaci da aggiornare e credo FDA si prenda tutti i giorni possibili.
scusa cereal potrebbe essere domani il responso
Ciao Diego, visti gli ultimi sviluppi sono quasi certo che la risposta di FDA sia pronta e che domani o dopodomani avremo il responso. Positivo o negativo non saprei, ma la scelta di commercializzare da soli non fa presagire nulla di buono, ma il punto è sempre lo stesso… se FDA avesse voluto dire di no avrebbe potuto farlo prima e senza chiedere studi post approvazione… no?
ciao cereal sara’ la mvolta buona per amarin-ma tu che segui le bio cosam pensi del ritardo dell fda sulla decisione su nce grazie
ecco YMI………
erano nel mirino!!!! andate!
7 dollari è una mia stima senza nessun fondamento a parte anni di attenzione sulle oscillazioni nel biotech. se dovesse arrivare un dineigo all NCE status di Vascepa l’azione potrebbe, secondo le stime, perdere fino al 25%, ecco come dai 9 attuali si arriverebbe a 7. cosa non improbabile, a questo punto dopo tanto rimandare sarebbe più sorprendente la concessione dell’nce status a mio umilissimo parere. anche le insider trasaction di amarin comunque confermano questa mia impressione. amarin attualmente non ha nessun insider buyer DA MESI anzi ha registrato forti vendite da parte dei manager della società. qual’è un manager che venderebbe azioni della società dove lavora se avesse o sapesse che ci sono buone notizie in arrivo? meditate…
scusa alessio mi spieghi come ci arriva a 7?non penso siano degli idioti a questo punto secondo me non andrannoda soli lo fanno per alazare il prezzo ciao
mi sa che ho gufato amarin un po troppo 😀 questa non me l’aspettavo.. ora se dovessero toppare NCE, cosa per niente improbabile, amarin va sui 6-7$… a quel punto diventa molto interessante entrare 🙂
La cosa più buffa è che rischia di finire prima la fase 3 James Bianco con pacritinib di questi pazzi, pazzi, pazzi canadesi!
Stona per la discesa, ma è perfettamente sensata per lo sviluppo dei farmaci… regola d’oro: prendi i soldi quando non ti servono!
Ciao Diego, venerdì 14, il 16 è domenica se non sbaglio
ci starebbe un entry in YMI…..
passando ad altro, continuo ad accumulare ARRY.
siamo sui minimi di periodo con un evento cat alle porte.La diluizione stona un po, e’ vero, ma la considero per quello che e’ stata, un ottima opportunita!!!
ciao cereal l orange book e’ il 16 ?
hai ragione Simon, nella stragrande maggioranza dei casi non ne vale la pena… qui ci sono delle aggravanti, comunque vale il detto: “the chase is better than the catch”…
c’e’ sempre molto da imparare. entrare in un titolo dopo approvazione e’ un rischio raramente giustificato. meglio binario su eventi catalizzatori fase2/3, nda etc
e pensare che l’approvazione era un gran bel catalizzatore, intendo dopo approvazione. ma forse mi sbaglio….
No, dal mio punto di vista una small cap che vende da sola è (9 volte su 10) una notizia negativa…
ma se hanno 100mln da buttare nel marketing, non è una cosa buona?