Scrivere di Agenus (AGEN) è come andare dal dentista, o dal medico, non lo fai finché non sei costretto dagli eventi. Ma, giusto per rimanere in tema di luoghi comuni, non tutto il male viene per nuocere, nel cercare di aggiornarmi sulla compagnia ho trovato diverse informazioni interessanti. Verrebbe quasi voglia di fare due articoli, uno su Agenus ed uno sullo stato di sviluppo dei nuovi agenti immuno/oncologici, visto che ultimamente fioccano come nespole notizie che riguardano piccole aziende acquisite proprio grazie ai loro meriti in tale ambito. L’articolo di oggi infatti gravita attorno a due di queste, diverse fra di loro per moltissimi aspetti, simili per il destino che hanno avuto recentemente.
Agenus e Novartis sono accomunate dal fatto di aver messo mano al portafoglio per acquisire due compagnie private dedite alo sviluppo di anticorpi con target decisamente interessanti, si tratta di 4-Antibody e CoStim, rispettivamente. Se il connubio Novartis e CoStim non vi giunge nuovo, probabilmente ricorderete un articolo che ho scritto non moltissimo tempo fa nel quale ipotizzavo proprio questo scenario, facendo due nomi di possibili target, uno di questi era CoStim. Svizzeri che acquistano tecnologia americana. Ma accade anche il contrario.
Agenus va ad investire nella piccola 4-Antibody in quel di Basilea (hanno anche una sede in Germania), quindi stessa direzione di Novartis, ma verso opposto. A mio modestissimo avviso, pochi hanno capito la portata di questo acquisto. Non mi sogno di paragonare Novartis ed Agenus, come non ha senso paragonare CoStim a 4-Antibody, ma se si inquadra la faccenda nella giusta prospettiva, sono certo che sarete d’accordo con me nel ritenere la mossa di Agenus decisamente sensata.
Iniziamo dalla notizia di Novartis:
Come già ho avuto modo di dire, Novartis aveva bisogno di un piano B che potesse fungere da stampella o da via di fuga, nel caso la piattaforma in grado di modificare geneticamente le cellule T in modo che attacchino le cellule cancerogene non fosse in grado di mantenere le alte aspettative che sta generando. In poche parole, se la CART fosse più fumo che arrosto. Il primo passo Novartis lo ha compiuto acquistando CoStim per una cifra che non è stata resa pubblica. Era nell’aria.
Questa è la direzione.
Novartis rimane lontana da Bristol-Meyers Squibb, da Roche, da Merck, ma potrebbe aver colmato un vuoto con questa mossa, portando a casa almeno 4 anticorpi che entreranno a far parte delle sperimentazioni cliniche già a partire da quest’anno. Non è chiaro quali siano i bersagli di queste molecole, ma pare lecito supporre che abbiano almeno un anti-PD1 o PDL1, un anti-LAG ed un anti-TIM3. Bersagli che sono considerati estremamente promettenti in ambito immuno/oncologico. Come può facilemente suggerire il nome della compagnia, è estremamente probabile che buona parte della pipeline pre-clinica verta proprio su bersagli co-stimolatori del sistema immunitario, tra i quali B7-1 (CD80) e B7-2 (CD86).
Ora, se tralasciamo il divario fra Nivolumab, giusto per fare un esempio, e l’eventuale anti-PD1 di Novartis, oppure fra Yervoy ed un possibile anti-CTLA4 targato CoStim, per gli altri bersagli il distacco non è abissale. Ammettendo che nel 2014 entri in sperimentazione l’anti-LAG3, sarebbe solo poco più di un anno dietro a BMS-986016, pochi mesi se si pensa ad una possibile combo con l’anti-PD1. Non male.
Quanto potrebbe valere questo acquisto, o meglio, quanto potrebbe aver sborsato Novartis? Difficile immaginare una cifra inferiore ai 500 milioni di dollari.
Tanto? Poco? Difficile dirlo a questo punto. Tanto per citre altre cifre, mentre Novartis partiva dalla piattaforma CART per arrivare alla nuova generazione di anticorpi, Servier pagava 10 milioni di dollari sull’unghia (altri 140 potrebbero arrivare dopo aver raggiunto determinati obiettivi) per la CART di Cellectis sulla base di dati ricavati unicamente su modelli murini. 10 milioni. Significa che l’accordo costa poco perché vale poco? Impossibile dirlo ora, quello che è certo è che Servier ha messo un piede (spendendo poco) in un ambito di notevole interesse. A Novartis mancava qualcosa, doveva recuperare il gap, ha pagato per farlo.
Agenus aveva un gap (per moltissimi versi lo ha ancora), ha pagato poco per colmarlo. Vediamo la notizia:
The acquisition includes the Retrocyte Display® technology platform which enables rapid discovery and optimization of fully human antibodies against a wide array of molecular targets. For the past three years, 4-Antibody has been applying Retrocyte Display to create therapeutic antibodies to six key checkpoint targets that regulate immune response to cancers and other diseases. The company has multiple preclinical immune CPM programs in development.
In this transaction, Agenus acquired all outstanding stock of 4-Antibody for approximately 3.3 million shares of Agenus common stock, plus additional contingent payments, payable in cash or Agenus common stock, that may exceed $40 million based on the combined company achieving certain milestones. Agenus intends to continue 4-Antibody’s operations in Basel, Switzerland and Jena, Germany, and to retain the 4-Antibody management team as part of the combined company.
In questo caso si parla di 40 milioni di dollari e di contanti se ne vedono pochi ma, anche qui, sarebbe sbagliato trarre conclusioni troppo affrettate. Iniziamo col dire che 4-Antibody non è una ditta di sconosciuti. Prima di venire acquisita da Agenus, la compagnia con sede a Basilea è stata capace di trovare accordi con 3 illustri firme del biotech quali Boehringer Ingelheim, GSK (via Human Genome Sciences) ed Evotec.
4-Antibody attualmente si sta concentrando su anticorpi con bersagli decisamente interessanti, due dei quali sono noti: GITR e OX40. Guardate l’immagine qui sotto:
Quelli cerchiati sono i target conosciuti della nuova acquisizione di Agenus, gli altri sono i target di alcune fra le più promettenti terapie in circolazione. Quache esempio? L’antigene CD27 è quello di Celldex (CLDX) e del suo CDX 1127, il CD137 è quello di BMS e di urelumab. LAG3? Sempre BMS, come ovviamente sono loro nivolumab e Yervoy. Ecco, questo è lo scenario nel quale si muove Agenus dopo l’acquisizione della piccola biotech svizzera.
C’è altro, a dire il vero. Se nel caso degli anticorpi anti-GITR la concorrenza non mi pare feroce al momento (Pfizer dovrebbe riportare i primi dati quest’anno), nel caso degli OX40 agonisti il panorama è più variegato. In testa, al momento, si trova AstraZeneca, attraverso il proprio braccio a trazione immuno/oncologica MedImmune che ha acquisito tempo fa i diritti della piattaforma di AgonOx. A mio modo di vedere, su questo piano si misura la sfida. AstraZeneca sta attualmente testando una versione dell’anticorpo di derivazione murina mentre lavora ad una versione umanizzata. La combo con tremelimumab (l’anti-CTLA4) è al momento al palo, data la mancanza di rifornimento del farmaco da parte del Ludwig Institute for Cancer Research, partner di AsraZeneca per l’OX40 agonista. La quantità di anticorpo necessaria per intraprendere lo studio si renderà disponibile in questi mesi ed ogni giorno che passa rende il divario con gli inseguitori meno aspro da colmare.
Chi sono gli inseguitori? C’è il partner più importante di Agenus, GSK, che ha preso in licenza il programma OX40 dall’MD Anderson Cancer Center per circa 300 milioni di dollari.
Poi c’è proprio Agenus. Solo che Agenus partirà con anticorpi completamente umani od umanizzati sia per quanto riguarda l’agonista di OX40 che per quanto riguarda il secondo bersaglio, ossia GITR. Questo è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato. Se AstraZeneca probabilmente non da priorità al progetto, ma si limita ad accumulare esperienza che di certo le tornerà utile in futuro, Agenus di certo metterà al centro della propria attività quello che è il patrimonio di 4-Antibody.
Io la vedo così, esiste una vecchia Agenus (quella dei vaccini) ed una nuova (degli anticorpi) che ha da poco battuto cassa ed ha una nuova tecnologia a dir poco promettente:
Dal calderone di 4-Antibody inizieranno a fuoriuscire farmaci da impiegare in studi clinici a partire dal 2015, quindi non si parla di un impatto diretto nel breve periodo. Potrebbero esserci conseguenze in un futuro molto più immediato tuttavia, ed il motivo è alquanto paradossale se volete, nell’era delle comunicazioni e del villaggio globale: qualcuno si è accorto che dall’altra parte del ponte ci sono occasioni che vanno sfruttate. Ieri più di una persona se ne è accorta, ha preso coscienza del potenziale. Oggi giornata da seguire con estremo interesse, un segno verde al termine delle contrattazioni sarebbe decisamente di buon auspicio.
@LG, certo che mi interessa, grazie! Interessanti ripercussioni per tantissimi titoli!
Ciao CK, un amico mi ha girato la nota qui di seguito (articolo ancora sotto embargo, sarà pubblicato il 2 aprile…) che riguarda, in negativo, IPILIMUMAB (Yervoy) di BMS
Cancer Drug Causes Unexpected Autoimmune Reaction in Brain:
A new study sheds light on why a common skin cancer drug, ipilimumab, has far-reaching side effects in an unlikely place – the brain’s pituitary gland. In some patients, treatment with ipilimumab for skin cancer triggers severe inflammation in this tiny, pea-shaped gland at the base of the brain. The condition, known as hypophysitis, is difficult to diagnose and requires a biopsy of the pituitary, which involves invasive entry into the brain. Using mouse models and studying patient data, Shintaro Iwama and colleagues discovered how ipilimumab causes pituitary inflammation. Ipilimumab works by blocking an inhibitory protein called CTLA-4, commonly expressed on immune cells; its activation blocks their signaling. CLTA-4 is also expressed on a subset of pituitary cells, the researchers found. Patients taking ipilimumab consequently develop antibodies against the pituitary, which triggers an autoimmune reaction. The results indicate that patients could potentially be tested for the presence of pituitary antibodies to diagnose or predict the development of hypophysitis. The findings also highlight how new forms of chemotherapy (like the use of monoclonal antibodies to block CTLA-4 and keep immune cells active) are effective, but also cause a wide range of unexpected complications.
Se ti interessa ti posso girare l’articolo intero.
Sai come contattarmi.
@Laura, che pensiero orribile! 🙂
@Malines, fammi indovinare… Qnexa non si vende?
VVUS? VIRUS?
Cereal le foto sarebbero anche sopportabili ….pensa se ci fossero replicanti di Gigi ovunque
L’alternativa è il caos, la morte, la desolazione e foto di Gigi D’Alessio ovunque.
(pensavi mi fossi dimenticato di te, Gigi? Sbagliavi)
Comprendo-lo e condivido-lo.
Il solo inghippo risiede nel fatto che spesso i post non sono consequenziali.
@Elisa, a causa dell’hardening fatto al blog (in rappresaglia ad i continui attacchi subiti tempo fa), molti commenti vengono bloccati dal filtro antispam, quindi li devo approvare manualmente io… e lo faccio appena ho il tempo. Lo stesso vale per i commenti fatti per la prima volta da un utente, per le iscrizioni alla newsletter ed altre amenità!
Paolo V. 25 febbraio, 2014 at 13:53
@CK Ormai ci hai soperti! Ci stiamo impadronendo del tuo blog. Gli articoli li scriveremo tutti noi di notte. Presto sarai destituito e deportato in un isola tropicale, a ns spese; popolata solo da fotomodelle (e fornita enoteca)
Qualcuno mi spiega perché molto spesso i post si vedono dopo ore? Per esempio, quelli di Paolino e Malines, scritti ieri molto prima che io mi disconnettessi, li ho visti solo stamane. Anche adesso ho scritto il mio precedente senza aver visto quello di Paolino. Insomma, che pifferacchio di sito è mai questo?
Ad ogni modo, terrei a ribattere a Paolino che di denari miei per mantenere quel gaudente di CKappone non tiro fuori nemmeno un nichelino, sia chiaro!!!
Pettegolo!
ihihihihih
@CK Ormai ci hai soperti! Ci stiamo impadronendo del tuo blog. Gli articoli li scriveremo tutti noi di notte. Presto sarai destituito e deportato in un isola tropicale, a ns spese; popolata solo da fotomodelle (e fornita enoteca)
Il triangolo Elisa, Paolo e Malines no, non l’avevo considerato…
Paolì, nun ce se entratoooooooooooooo?!?!?! Male!!!!
Malì, ma cierto che semo amici…………..come prima, più di prima…….. 😀
http://www.youtube.com/watch?v=85k2SK0Kov4
@ Elisa nimmanco ce so entrato in IDRA
@Elisa, you should appreciate my Ironia, so friends come prima.
No more Epatite with sofosbuvir?
Paolì, nun è che te se giocato IDRA co no stop losse troppo stretto?
Ma……..per venire all’oggetto, anzi, agli oggetti del contendere, dovendo stilare una classifica dei titoli in mio possesso, abbiamo: ARRY, assai deludente, fa un passo avanti e due indietro; CRIS parrebbe (ho detto parrebbe) volersi smarcare da uno stallo che dura da tempo; FOLD, un’autentica disgrazia; ONTY, ovvero la bio della speranza; IDRA, la sola vera unica autentica soddisfazione.
ihihihihihihihih
Ho capito, dai………………..non sparerei mai sulla Croce Rossa. 😉
Malinuccio è sommo non solo in alterigia, ma anche in bilirubina ed in Kamchatka, territorio che può difendere sempre con 5 carrarmatini.
Caro CKappone nostro che sei nel blog, purtroppo devo contraddirti. Da quello che ho letto finora di Malinuccio-uccio-uccio, che non manca occasione di farsi vanto di padroneggiare l’inglese (quando, al contrario, il suo mi pare alquanto maccheronico), di sommo, anzi di somma, dal momento che il sostantivo è femminile, ha soltanto l’alterigia.
Non me ne si voglia, purtroppo ho il difetto di dire sempre quello che penso. 😀
@Elisa, Malines è sommo!
@Pescadado… gli sto dando una sbirciata…
@Paolo, io no…
chi di voi ha seguito Genfit? ALGFT.PA
Per pgnx come la mettiamo ? sta chiudendo sul prezzo di emissione….
Ecco n’artro fumato! Penzate che se crede d’esse er Sommo!
Malì, nun è che te senti n’attimino negletto (sic!)? 😀
Vi prego di usare un lessico forbito, corretto e rispettoso della dignità del blog.
Il mondo vi osserva.
Grazie
Dante Alighieri
Paolì, vacce piano co sti lanci! L’urtimo m’ha fatto n bozzo!!!!
@Elisa Smesso a 18! ora a 49 mi fumo i neuroni. Solo che li ho quasi finiti…
lancio CYTK al vaglio delle regole di CK, dopo ultima emissione a 8 sale verso i 10
Ah Pa’, pure le visioni c’hai? Nun sarà che t’eri fatto no spino?
Dimenticavo di dirvi una visione da sciamano l’ho avuta in corridoio di albergo, esco dalla camera e una macchia ben distinta di un metro riportava ben distinte le lettere LQMT – in quei gg liquidmetal era 0.05 $ ovviamente nonostante la seguissi da tempo non ho comprato e sta ora a 0.31 dopo esser passata per 0.40
Caro CKappone mio, hodie me pari somijà a n’artro stiticone. Che, nun hai magnato bene?
Aggressivocazzuti me piace……. 😀
Porinooooooooooo…….me poj sempre scancellà……………………………ma poi chi dà na sferzata gioiosa a sto blogghe??????? Avanti, daj, prova a dì n niccke!!!
@Elisa Pensa che le ho in carico a 5,5 non le ho vendute a 7$ ad aprile 2012…fai tu quanto son affidabile.. comunque ne ho segnalate altre che hanno corso (tutte quante) ultimamente.Vero è che tutto il settore è stato in fase ultrapositiva.
Top è stato un portafoglio virtuale che mi sono creato, suggerito involontariamente da CK, cioè i titoli con i nomi più aggressivocazzuti tipo Arrowhead – Raptor etc. non ti dico il rendimento stellare in un anno, cancellato dal nervoso.
Tu hai detto che ti serviva supporto… ah, forse ho letto male, intendevi dire che ti devo sopportare? Allora si… 🙂
Ntanto l’amica mia IDRA me sta a dà n zacco de soddisfazzioni 😀
E chi ce l’ha conzijataaaaaaaaaaa????? 😛
E chi ha detto che nun l’hai dato? Oh pora me, manco sai legge! 😛
Supporto de che? Sono l’unico che ha fatto la sua parte, anzi, sono andato bel oltre i miei semplici doveri… tsè tsè!
Ma….ma……….ma Paolì, da quanno che ce l’hai segnalata, è salita de quasi n dollàro! Peccato che nun l’ho presa……. 🙁
Si l’amico (sarà poi n’amico? nun s’è fatto più sentì!) mio Cohen c’avesse mai voja de studialla dar punto de vista tennico, e cor supporto der bloggarolo bioteccharo CKappone nostro, io potrebbe penzare a n’ingresso, tardivo sì, ma sempre n’ingresso.
Grazzzzzzzzzzzzzzz……………………….per eventuali, poco certe, risposte
ahahahahahahah “the cat is in the sack!!!” TROPPO BELLISSIMA!!!! ahahahahahahahahah
ma non è lo stesso dello “SCTRUNZ”???
ahahahahahahahahahahah
LUI è lo sciamano…
(tra l’altro facilmente reperibile per consulti, vive a Cusano Milanino…)
@Paolo & Elisa, siete un’associazione a delinquere… siete passati dai gatti agli sciamani?
Ah Pa’ nun te pare n po’ troppo sciamannato per esse no sciamano? Prova co questo
Basta!! ho deciso da oggi niente blog ho un nuovo consulente!
@Laura, tutto il sottogruppo delle RNA dedicate tira che è un piacere… $ARWR ed $ISIS ad esempio… ovviamente non ho nessuna di queste:-( Se ben ricordo $TKMR aveva rispettato la regola#2 di CK…
@Paolo… dispiace per $ASTM, ma la striscia che hai postato è bellissima!
@elisa Grazie!!
@CK se avessi na mezzora ti puoi impegnare con una cerimonia (per eventuali sacrifici umani ti mando 2 nominativi io) per far salire ASTM. Sto in perdita grave da digerire – pmc 44,919 ora 3,46
What’s up on ONTX?
Preso un cip di Agen….Cereal Tekmira va come un treno ( giapponese ) ce l hai in ptf.
Nun te se pò sentì! Ce penzo io, Pa’……….
Te schieramo contro l’antipapa, er re de la foresta, Panthera Leo pontifex !!!
http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/leone-vs-coccodrillo-vince-il-re-della-foresta/67245/65723
Ieri sono stato occupato a far salire il titolo… e poi, questa mancanza di rispetto non passerà impunita, riferirò subito al papa spaziale! Crocodylus Pontifex, squalifica questo infedele!
Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Agen!