Grazie della domanda: l‘Effetto Cheerleader, anche conosciuto come Paradosso della Damigella d’Onore o, per un breve periodo negli anni 90, con il nome di Cospirazione delle Spice Girls, è quel fenomeno per il quale una donna appare attarente all’interno di un gruppo ma al di fuori di quel contesto il suo fascino scompare. Si tratta di scienza, cari miei.
Oggi voglio capire se l’Effetto Cheerleader può essere impiegato in ambito biotech utilizzando i recenti dati che hanno permesso ad Affimed di guadagnare il 70% negli ultimi giorni. Nel caso ve li siate persi, riassumo il tutto in poche righe:
Best response preliminary assessment data from 9 patients treated at the highest AFM13 dose level (7 mg/kg) as reported by central read, showed an objective response rate (ORR) of 89% (8/9), including complete metabolic responses (CmR) in 44% (4/9) and partial metabolic responses (PmRs) in 44% (4/9) of patients. One patient experienced stable disease (SD). This ORR of 89% compared favorably to the historical ORR of Keytruda (58-63%) as monotherapy in a similar patient population. Namely, these patients were R/R HL and post autologous stem cell transplantation (ASCT) or ineligible for ASCT and had failed brentuximab vedotin (BV). Importantly, the reported CR rate of 44% represents a doubled CR rate compared to previously reported anti-PD1 studies (9-22%).
Tradotto significa che AFM13 somministrato assieme a pembrolizumab (ossia Keytruda) di Merck su 9 pazienti con linfoma di Hodgkin recidivo/refrattario (rrHL) ha permesso di raggiungere un tasso di risposta dell’89%, comprese 4 risposte metaboliche complete e 4 parziali. Stando alla PR di Affimed i dati sembrano mostrare un effetto sinergico fra i due anticorpi, dato che storicamente Keytruda produce un tasso di risposta fra il 58 ed il 63% in una popolazione simile. Questi dati sono positivi, è innegabile, come è innegabile che Hannibal Chau tenga le redini del mercato nero dei reperti Kaiju ad Hong Kong.
Non è il solo risultato comunicato dalla compagnia:
In an ongoing investigator-sponsored Phase 1b/2a trial of AFM13 in CD30-positive lymphoma with cutaneous manifestation led by Columbia University Medical Center, an analysis of the first dose cohort (3 patients dosed at 1.5 mg/kg) has been completed. The data demonstrated that AFM13 could be safely administered and showed therapeutic activity as a single agent, with an ORR of 66% (2/3). In detail, one complete response (CR), one partial response (PR) and one stable disease (SD) were observed, as determined by global response score (GRS).
Anche in questo caso i dati sono positivi, anche se confinati in un numero di pazienti piuttosto basso. Considerando il dosaggio, non si sarebbe potuto chiedere di più.
Nemmeno il tempo di metabolizzare la festa per il guadagno del titolo sul mercato che arriva subito una doccia fredda per gli investitori: approfittando dell’euforia Affimed diluisce il proprio capitale emettendo nuove azioni. Ci sta, ovviamente, il tempismo è perfetto dal punto di vista della compagnia, gli investitori invece preferirebbero vedere accordi con pagamenti in upfront che portano cassa senza annacquare la capitalizzazione della società. La domanda è la seguente: Affimed ritiene saggio attendere il partner giusto o non trova nessuno? Questi ultimi dati possono servire da esca per una Big?
Iniziamo dallo studio sul CTCL (linfoma cutaneo a cellule T). Va innanzitutto precisato che i dettagli forniti sono scarni, a partire dalla tipologia di pazienti arruolata. La mggior parte dei dati possono essere ricavati da clinicaltrials.gov, ma non aiutano molto la causa. CTCL è una patologia molto eterogenea per la quale le opzioni terapeutiche da seguire sono molteplici e spesso sconfinano in quelle che sono le pratiche per trattare pazienti con altri tipi di linfomi. Nelle fasi più avanzate della malattia, oltre a chemio e radiazioni, si fa ricorso a farmaci quali Bortezomib (Velcade), Folotyn, Istodax e Zolinza. Se analizziamo il successo di terapie mirate al trattamento dal punto di vista economico ci accorgeremo che non c’è molto da essere ottimisti, il mercato è ristretto ed il fatto di avere come sbocco principale i pazienti CD30+ non aiuta di certo. La mia modesta opinione è che i dati di AFM13 inerenti CTCL non siano di interesse, ne per gli investitori nel per un possibile partner. Un partner decente, intendo.
Che dire però di quelli riguardanti AFM13 e Keytruda? Anche in questo caso è lecito avere dubbi sull’entità del mercato disponibile per AFM13 e questo per due motivi: in primo luogo per il numero di pazienti trattabili ed in secondo luogo per la concorrenza di Adcetris, ADC anti-CD30 di Seattle Genetics. I soldi veri, nell’ambito del linfoma di Hodgkins si fanno nelle prime linee terapeutiche. I pazienti arruolati nello studio che vede AFM13 somministrato in combo con Keytruda sono recidvi/refrattari ai trattamenti disponibili, ivi incluso Adcetris. Considerando una popolazioni costituita da pazienti in terza linea e post trapianto ritengo che difficilmente si potrebbero raggiungere cifre superiori a $150-200M e questo, sia ben inteso, considerando sia il mercato USA che quello EU. Le buone notizie però potrebbero essere due: in primo luogo, dimostrarsi combinabile in modo proficuo e indolore a Keytruda potrebbe essere un buon viatico per estendere l’attività (e di conseguenza il mercato) di AFM13, la seconda è che in ogni caso $150-200M per una compagnia che capitalizza circa $100M sono cifre interessanti.
Effetto Cheerleader quindi?
Forse non del tutto. Il bilancio, a conti fatti, risulta essere comunque positivo. A mio modo di vedere ora Affimed ha una cassa solida sulla quale stare appollaiata, in attesa che AFM11 dia segni di vita (e credo ci vorrà ancora tempo) e che i programmi più acerbi guadagnino attenzione. Perché è proprio in questi ultimi che Affimed ha la possibilità di trarre maggior beneficio. AFM24 ed AFM26 sono promettenti e lo stesso si potrebbe dire del programma in “partnership” con Amphivena (ho messo la parola partnership fra virgolette perché Affimed controlla il 18% circa di Amphivena). Questo indirettamente viene messo in evidenza anche da Amgen e dalla recente volontà di dare seguito ai programmi derivanti dall’acquisizione di Micromet, compagnia tedesca che i più vecchi lettori del blog ricorderanno con affetto. Nell’immagine seguente trovate sintetizzate le aspettative derivanti dai prodotti sviluppati grazie alla piattaforma BiTE, anticorpi bispecifici che hanno notevoli somiglianze rispetto a quelli generati da Affimed, compresi alcuni target come CD19, CD33 e BCMA.
Affimed però potrebbe anche puntare su un secondo tipo di approccio. Se gli anticorpi bispecifici vengono generalmente considerati una forma di terapia CAR-T alternativa (chiaramente per quelli che hanno CD3 come target e principalmente a causa di Blincyto) il programma inerente i complessi MHC potrebbe essere l’occasione per Affimed di smetterla di inseguire ed mettere la freccia. Non che si tratti di una vera e propria novità (tanto per rimanere in ambito di small cap si può citare Adaptimmune come compagnia di riferimento), ma la concorrenza in questo caso sarebbe meno feroce al momento. Considerando che la stragrande maggioranza degli antigeni (circa l’80%) sono intracellulari, questo tipo di approccio potrebbe estendere l’efficacia di terapie che sfruttano il sistema immunitario del paziente verso tumori che le terapie CAR-T finora non sono riuscite a trattare, ossia quelli solidi. Le conseguenze, dal punto di vista di Affimed, potrebbero essere estremamente vantaggiose, chiaramente. Requisito fondamentale per il sorpasso, che il management capisca che è ora di schiacciare sul pedale dell’acceleratore.
@Luis1111, $ONTX per me è defunta tempo fa, immagino che in periodi di generale insicurezza come quelli odierni i soldi vadano a finire su compagnie meno rischiose e con una storia più convincente alle spalle, altre spiegazioni non ne avrei…
@Simon, in bocca al lupo!
@Get, credo che $BLRX sia vittima della situazione generale, non mi risulta ci sia nulla di particolarmente negativo che possa riguardarla da vicino.
@Simon, $SGEN mi piace, ma non trovo il tempo di approfondire… un po’ come $TSRO
@Frimba, riguardo il rispetto della regola #2 a memoria mi pare che ci sia nadata vicino ma alla fine ha chiuso rossa, ma non sono affidabile utlimamente…
@LuupupUula, alla luce del recentissimo crollo RedX potrebbe essere interessante, mi piace nuevolution ma è decisamente agli albori… e non dimentichiamo Medigene
@Paolo V, riguardo $GERN, ho appena postato un articolo che dovrebbe soddisfare la tua curiosità. Riguardo $ARQL, è in lista per un’occhiatina. Conosci le mie tempistiche.
Per quel che concerne la temperatura, posso mettere una buona parola con chi di dovere.
@Lucaluca, ho visto che ad ASCO $CYAD porterà qualcosa riguardo THINK, ma non mi è chiaro cosa, potrebbe essere interessante. I miei sensi di ragno però mi fanno immaginare che ASCO possa tramutarsi in una carneficina per tutti coloro che hanno a che vedere con CAR-T. Non chiedermi perché, ho questo presentimento…
@Simone, si, ho chiuso con IDRA e non mi sono più guardato indietro per non avere rimorsi…
Caro get…stessa cosa sta accadendo ad ontx!! … questi 2 titoli vanno di pari passo, arrivando spesso, stranamente, ad avere anche lo stesso prezzo. 2 titoli apparentemente perfetti per mirare ad un prezzo ben più alto di quello odierno ma che senza alcuna notizia sono caduti giornalmente fino a perdere oltre il 20% in pochi giorni. CK quando puoi..se puoi..illuminaci.
SRNE
rientrato a 4,5
Andrea, blrx da un massimo di 1.38 è tornata a circa 0.8 non ho trovato
nessuna notizia negativa , solo report positivi, cosa ne pensi?
SGEN
CK: e’ tornata su livelli interessanti, un entrata la replico…..titolo molto interessante in passato ne avevamo gia’ parlato. Non pensi di metterla nella Watch??
grazie per la risp su CRIS sommo,cmq io quanto dicevo che LPTX sarebbe stato il titolo del 2018 non lo mettevo a confronto con KPTI che a livello di sperimentazione clinica è anni luce avanti,io parlavo di perfomance secca dei tuoi titoli(secondo me lptx fara meglio) a proposito mi confermi che ha rispettato alla grande regola N2??anche se l emi è piuttosto piccina vale lo stesso vero??
ringrazio, e chiedo : c’è una Bio EU che vale la pena tenere in ptf in questo momento con ottica medio-lungo termine?
grazie
@CK Sciamano necessito, e spero anche tanti altri, un consiglio su GERN.
Ovviamente se già ti è nota la situazione altrimenti mai penserei che tu possa trovare tempo per informarti.
Ah mentre LO FAI daresti un colpo d’occhio anche ad ARQL?
PS: se riesci alza anche la temperatura esterna di qualche grado…
Ciao andrea bello l’articolo su cris, direi che il mercato l’ha apprezzato complimenti! Volevo chiederti per quanto riguarda cyad, si sta avvicinando alla cifra sotto alla quale mi ero prefissato di monetizzare il gain ma in sincerità mi dispiacerebbe molto ha perso parecchio dai top di qualche mese fa, secondo te con pazienza, possiamo rivederla a prezzo più alti nei prossimi mesi? Grazie mille, se riesci una parola su ontx, è persa proprio per sempre? Grazie
Curis
Rientrato a 0,71
Andre: eri uscito da idra? Se l’avessimo tradata….sempre dentro per ora in gain!
@LuupupUula, $ONCE, come ipotizzato, si è ripresa bene dal crollo. Per chi è entrato sulla segnalazione consiglio prudenza ora, il rapporto rischio beneficio al momento è più spostato verso il primo elemento. $SGEN (assieme a $TSRO) potrebbe essere interessante, ma non riesco a trovare il tempo per approfondire. $NLNK è rischiosa e comunque, anche ai livelli attuali, non è propriamente regalata… anche qui (per chi vuole) consiglio piccole esposizioni
@Sakura, $IDRA mi tenta, ma mi sentirei di consigliare solo piccole posizioni, di non esporsi troppo. Ognuno poi decida quanto valga questo “troppo” 😉
@Frimba, si, ho ascoltato la CC e l’idea che mi sono fatto l’ho butatta giù per SeekingAlpha. L’articolo ora è nelle mani dell’editor e dovrebbe andare online domani. Viste le recenti scelte di SA in materia di accessibilità agli articoli, farò un sunto da inviare tramite newsletter al più presto. $LPTX ha due assetti veramente interessanti, la chiave di volta sarà combinarli in modo proficuo con Opdivo/Keytruda, però il paragone con KPTI è ardito, selinexor ha fatto registrare una notevole atività in quasi tutte le applicazioni che lo hanno visto coinvolto, da un punto di vista della sperimentazione è una vita più avanti. Come dicevo pocanzi, l’articolo su CRIS è pronto, nella versione riassuntiva in italiano però non so se riuscirò ad inserire altro… portate pazienza ma ultimamente sono anche più ancasinato del solito…
@Stefano, io credo che $20 per KPTI possa essere un target ragionevole, ma al tempo stesso ricordo che selinexor ha la sua componente di rischio legata sia alla safety che al tipo di target, non ancora validato. chi è entrato recentemente convinto dall’ultimo articolo probabilmente dovrebbe monetizzare in parte il guadagno.
@Alex, riguardo $CRIS $5 mi sembran veramente tanti… credo che $3 sia più ragionevole in ottica futura, $2 entro fine anno per me andrebbe più che bene.
CK se bazzichi fuori dalla cambusa… due parole sul trittico
ONCE SGEN NLNK
ustia marinai che mortorio…..
Capitan ieri sganciata la metà di CRIS con goduria e tenuta una metà per eventuali altri orgasmi. Eternamente grato (dopo esser stato in graticola).
Sarei a disturbare lei e le incarnazioni varie dei Baker bros che abitano questa infida bettola…. Cosa mi dite di IDRA? Visto che ne ho già in bisaccia in sostanziale pareggio val la pena prenderne un altro po’?
Ditemi pirati e delinquenti.
sommo CRIS la va..hai sentito la cc poi?che ne pensi?invece LPTX quest anno dovrebbe essere il suo anno altro che kpti 🙂 sembra portino gia qualcosa all AACR visto che è da un po che non ne parli puoi mica infilarci due paroline al volo nelle due righe che stai tirando giu per CRIS? 🙂
sempre grato.
Ciao andrea, prevedevi un 2018 di rinascita per KPTI, e così è stato.
Fin dove si può attendere che veleggi?
Grazie in anticipo come sempre
Ciao CK. Per CRIS lo vedi realistico un TP di 5 $ entro fine anno?
Io penso che la presentazione di mercoledì possa riportare il titolo a quotare oltre i 2 $
@Frimba, sono stato fuori per lavoro e non ho ancora ascoltato la trimestrale di CRIS quindi sono cauto circa il botto di ieri, nelk weekend recupero il tempo perso e vedo di metter giù due righe, magari sia in italiano che in inglese. La mia posizione in CRIS (che è una delle pochissime che ho ancora in portafoglio) è ancora piccola, ma ad oggi sono in pareggio. dopo aver ascoltato quello che avranno da dire deciderò se incrementare ulteriormente, mi intriga il programma su IRAK4.
Paolo V. so che tu sei un Baker in incognito.
SOMMO su CRIS due paroline dopo la trime?sembra piacere in pre in piu’ gran recupero negli ultimi gg con buoni volumi..cosa potrebbe bollire in pentola??
PS ma tu CRIS a quanto le hai in carico?sempre se puoi risp altrimenti tranquillo!!
$IDRA rettifico posizione azioni sempre 18M, sono 38M di voting power compresi i 20M di Warrant scad 2018.
stato attuale: fiducioso !
$IDRA i Baker Brothers saliti al 18% 38M di azioni contro 18M precedenti. Non ho mediato solo io!!
@Get., onestamente non la conoscevo, mi pare acerba ma intrigante, penso che approfondirò il discorso.
@Simon, sei scatenato!
Andrea,
cosa pensi di Synlogic (SYBX) e dei suoi farmaci biotici sintetici,
potrebbero essere farmaci del futuro…?
attualmente sta sviluppando 10 farmaci, ma soltanto uno ha concluso la prima fase,
ha emesso non molto tempo fà, e la quotazione è leggermente sopra prezzo emissione, potrebbe essere a questi livelli un investimento di lungo?
CURIS
primo ingresso 0,477
SRNE
fatto cassa! vendute a 10$
@GaXDoC, $TSRO è da approfondire, tempo permettendo. riguardo $CELG, questo è l’ennesimo scossone al titolo, ma diversamente da quanto accaduto prima, in questo caso ci troviamo di fronte ad un errore piuttosto grossolano. ora $CELG deve cambiare rotta ed il modo più veloce di farlo è mettendo mano al portafogli.
@GeekLette, ehm… presque toutes les semaines 😉 merci beaucoup!
@Luis1111, vedrò di preparare qualcosa su CRIS…
@TraderblattRedaktion, danke dir sehr… das ist sehr freundlich von Ihnen.
@Sakura, per prima cosa io non insulterei lo zibibbo, CRIS ci ha abituato a questa suo andamento depressivo, direi che è ora di tornare a parlare del titolo…
@Simon, montagne russe! l’ultima volta che l’ho vista quotava un terzo…
Un commento sullo stop di Celg che affonda in AH , e sui dati di Tesaro che anche qui bene non han fatto in AH
Cerealkiller, thanks! And thanks for sharing your great posts every week!
Volevo sapere dal sommo CK quali sono le attese e gli sviluppi per CRIS.
Grazie
Cerealkiller, thanks so much for the post.Really thank you! Keep writing.
Capitan
Ma quella schifosa di CRIS si è tuffata nella Fossa delle Marianne con un piombo al collo?
Porca paletta di uno stramaledetto zibibbo!
SRNE
primo ingresso a 8,7 $
@LuupupUula… non sono riuscito a seguire la CC di ONCE, ma mi pare non ci siano grandi novità…
esimio, ti chiedo un commento al calo di ONCE sui dati , volumi non esagerati ..
c’è da preoccuparsi o manteniamo la barra a dritta per chi è imbarcato su questa caravella?!
grazie
grazie sommo,si AFMD l ho caricata abbastanza,non ho fretta,e appena potro incrementero ancora..
Grazie!
@Get. non conosco bene VSAR, ma da quello che posso capire lo studio è concluso, loro stanno andando avanti ad esaminare i dati, quindi l’unica possibile conclusione è che lo studio è irrimediabilmente fallito, ma loro potrebbero trovare qualche subpopolazione nella quale il farmaco funziona. dal punto di vista scientifico sarebbe un risultato comunque inutile nel 90% dei casi, dal punto di viste del titolo potrebbe essere che questo risulti in una salita della quotazione… onestamente però puntare su VSAR, ad una prima e superficiale analisi sembra più gioco d’azzardo che investimento.
@SuperSegretissimo, EVT è una grande compagnia, quindi ha senso, ma non è che vien via poi così a poco…
@LuupupUula… riguardo ONCE rimane quello che ho scritto nell’ultima occasione, e per il momento la strategia sta pagando con il titolo che ha guadagnato un 20% scarso.
CELG rimane cornerstone di quelasiasi portafoglio, a mio avviso. TSRO a questi livelli va studiata, potrebbe essere interessante sotto i $60.
@Massimo, ah, sentivo proprio la mancanza di quel motto! 🙂
@┌Frimba, si, credo che abbia senso, poi ognuno decida quanto rischiarci…
Andrea, cosa pensi di Vsar, dopo che somavaratan non ha raggiunto il suo
endpoint primario si è schiantata… i risultati sono stati questi
(L’HV a 12 mesi per i pazienti ITT trattati con somavaratan due volte al mese era di 9,44 cm, contro i 10,70 cm per quelli trattati con Genotropin® 1. La non inferiorità è stata definita come limite inferiore dell’intervallo di confidenza al 95% bilaterale della differenza tra somavaratan e Genotropin HV maggiore o uguale a -2,0 cm / anno Nella popolazione dello studio ITT il limite inferiore di questo intervallo di confidenza era di -2,3 cm / anno. “) cmq stanno continuando lo studio… pensi che abbiano qualche possibilità di farcela..
Volevo chiedere al sig Cerealkiller se ha senso entrare in EVT e che potenziale ha di crescita aziendale e di prezzo azioni
sommo , parlando di società serie 🙂 :
ONCE SGEN TSRO CELG puoi dire qualcosa sulla situazione?
Salva la Cheerleader, salva il mondo!
grazie CK,quindi per te ha senso incrementare?no perche io ho gia quadruplicato a 2,30 :-)…cmq gran bella foto ahahahaha…la strada è lunga ma vedo una luce alla fine del tunnel,piu intensa di prima!
Grazie mille
Grazie C.K