Il biotech festeggia la morte (metaforica) della Malvagia Strega dell’Est ed agarra la onda dell’entusiasmo generata da quel ciuffo color carota che sarà il nuovo presidente degli States. Ad essere onesti vedevo più somiglianze che differenze fra i programmi della Clinton e di Trump in tema di healthcare, ma il fatto di aver pubblicamente dichiarato guerra al mondo pharma ha penalizzato oltremodo gli investitori del settore e lo scampato pericolo ha ridato fiducia agli addetti ai lavori.
Lecito chiedersi se torneranno investimenti, acquisizioni, contratti miliardari e bilanci costruiti su solide vendite o su prezzi gonfiati. In altre parole, c’è da comprare o attendere ancora?
#DonaldTrump Make #biotech great again !! 🇺🇸🇺🇸💪🏻🇺🇸🔝@falsoguaritore
— LB77 (@lucabonti) 9 novembre 2016
#TrumpPresident ah, giorni di giubilo ci attendono! 😉 https://t.co/xtHADoFle9
— il falso guaritore (@falsoguaritore) 10 novembre 2016
Una prima parziale risposta la troverete nella piccola rivoluzione del portafoglio biotech USA e di quello EU, che inizierà con alcune vendite e qualche acquisto.
Piccola variazione al tema: da questo momento in poi i movimenti del portafoglio biotech verranno segnalati attraverso un file PDF che riceverete se siete iscritti alla newsletter e comprenderà gli ultimi movimenti, la situazione dei titoli con posizioni aperte ed eventuali titoli da monitorare, oppure attraverso mail diretta. Il primo documento della serie vi verrà recapitato domani, se non siete iscritti e vi interessa avete tutto il tempo di farlo utilizzando il modulo qui sotto.
@Gian, in parte si, ma al momento che traina $PIRS è la validazione (non clinica, ma attraverso i partner) della piattaforma. Se a questo si unisce una certa visibilità che prima mancava, si spiega la lenta salita del titolo
Ciao CK volevo chiederti se il grande interesse che c’è per ora su PIRS possa incidere positivamente anche su ENUM ?tra Enum e Pirs c’è un accordo di licenza fatto nel 2016 ..
@CaMpARiCOn, si, credo che il 2017 possa essere un anno trasformativo per molte small cap, tra le quali anche $KPTI che, per rispondere alla seconda domanda, ritengo decisamente sottovalutata.
ritieni che il ptf USA possa riprendersi nel corso del 2017?
KPTI non credi sia un po’ sottovalutata?
grazie
@Frimba & Rafn.1, grasso che cola… imo-9200 non è un programma prioritario ed a $IDRA serviva un partner, come scritto nel report recente. Buoni i termini, soprattutto perché l’upfront fa comodo. Non conosco Vivelix, quindi sul partner non ho molto da dire…
@Lucaluca, come leggerete nell’articolo di domani, i complimenti vanno divisi con l’amico Massimo ed un tizio strambo del quale non faccio il nome. Non quel che mangia gli spaghetti tagliandoli con il coltello, quell’altro. Sembra che io stia vaneggiando, in realtà tutto ha un senso 🙂
Salve a tutti ck complimenti gran ingresso in cyad per ora sta dando soddisfazioni
DERA PHARMACEUTICALS AND VIVELIX PHARMACEUTICALS, LTD. ENTER INTO EXCLUSIVE LICENSE AGREEMENT FOR THE WORLDWIDE RIGHTS TO IMO-9200
Idera receives $15 million upfront, with potential IMO-9200-related milestone payments totaling up to $140 million plus royalties
Buongiorno CK, un tuo commento sull’accordo sopra, grazie mille
CK IDRA opinioni sull accordo per IMO-9200 mi sembra abbastanza buono come accordo che dici??
@Lsw, ci sono gli eventi raccolti nell’ultimo report, più eventuali milestones derivanti dall’accordo con $BLUE (nella PR è specificato che alcune di queste riguardano obiettivi della fase preclinica). Inoltre potrebbero arrivare nuovi accordi. è un rischio, ma avendo comunque abbastanza cassa preferisco tenerle.
CK , ha senso restare ancora su MDG1 ? L accordo con BLUE non ha dato troppa spinta al titolo .. c’è qualche evento binario da poter sfruttare nel breve !?
@Gian, tra ieri e oggi sto scrivendo un articolo su $JUNO e sulle ripercussioni su titoli come $CYAD (ma anche Cellectis, Molmed e Bellicum), potrebbe chiarire alcuni aspetti sulla mia posizione in $CYAD e sull’opportunità di tenerle post-ASH. Al momento, comunque, si, l’ottica rimane ASH e solo ASH. Seguiranno comunque aggiornamenti.
Ciao CK volevo sapere se l’investimento su CYAD è fatto solo in ottica ASH o se è da conservare ben oltre ASH….grazie saluti 🙂
@Biscotto & Roberto & Frimba, $MCUR è piuttosto intrigante perché GITR e DKK sono target relativamente nuovi. Mentre GITR comincia ad essere un bersaglio perseguito da molteplici aziende ($MCUR rimane tra quelle in fase più avanzata comunque) come $FPRX, $MRK, $OMED, AGEN/$INCY e $NVS, solo per citarne alcune… DKK è uno spazio ancora poco affollato. Anche $PIRS ha il suo spazio fra i checkpoint inibitori di nuova generazione (per chi non ricordasse il report nel quale mi occupavo della compagnia, si tratta di 4-1BB) ed a queste cifre, trattandosi di un investimento con ottica piuttosto lunga, ci può stare un ingresso. Per quanto riguarda lo switch $CALA $CYAD, difficile dare consigli specifici senza conoscere la situazione del portafoglio, ma direi che può avere sicuramente senso. SABCS ed ASH si tengono quasi simultaneamente, quindi è una scelta di campo, ma gli eventi più interessanti di $CALA sono da attendersi per il 2017.
Sommo CK ma secondo te…uno switch da CALA a CYAD in ottica ASH quindi diciamo un trade abbastanza di breve ci sta?lo faresti?sono il leggero gain su CALA dopo aver visto un – 40 e son indeciso se puntar su un altro cavallo..
Biscotto io ho comprato cyad con Fineco sul Nasdaq . L’unedì zero volumi ma sul prezzo lettera c’erano più di 600 azioni a 18,4 dollari. Io ne ho presi solo 100 , non ho la potenza di fuoco di CK +_+
Ciao CK. Per $PIRS pensi che un ingresso a questi livelli sia fattibile o è meglio attendere tempi più maturi ? In un report mi sembra avessi valutato il tp sui 2 $ , è ancora valido ? Ciao e grazie come sempre!!!
@Biscotto..strano anche io ho fineco e a me han detto minimo 5k…Riporto:
in merito alla sua richiesta, in riferimento al titolo BE0974260896,
la informiamo che il titolo e’ acquistabile solo in modalità
offline, per un minimo di 5.000 euro di controvalore, contattandoci
telefonicamente ai numeri sottoindicati, sul mercato del Belgio con
commissioni pari allo 0,70% del controvalore dell’ordine, con un
minimo di 15 euro.
eh si, così mi ha detto il call center di Fineco, al che ho passato.. magari altre banche non hanno questo limite, beh comunque per non restare con le mani in mano ho preso MCUR !
@Biscotto, sono io che ringrazio te, diversi lettori mi hanno detto di aver acquistato $CYAD in euro, ma non sapevo del quantitativo minimo di 10 mila…
Grazie Ck! !!
@Alex, niente ringraziamenti… fa comodo anche a me farlo 😉
@Lucaluca, si, sono due compagnie differenti. io mi confondo sempre, immagino di averlo fatto anche nel report… chiedo venia!
Grazie mille ck per gli aggiornamenti, perdona l’ignoranza imgn imng non sono la stessa cosa vero?!
Grazie per tutto quello che fai CK
@Alex, io a questo punto aspetterei, magari uscendo prima del meeting…
@Biscotto, prima di prenderle in Euronext ho provato con il Nasdaq… il problema è che non scambia praticamente mai.
Ciao Ck, acquistare cyad sul nasdaq ti sembra ok?, fineco per comprare su euronext chiede un controvalore di almeno 10k e per me è decisamente troppo, grazie
Ciao CK. Sono tentato nel prendere il gain di TRIL o secondo te sarebbe più logico aspettare ASH?
@Alex, La reazione leggera è dovuta al fatto che la notizia era ampiamente attesa… riguardo l’ingresso, la mia tesi iniziale d’investimento è che ASH porti guadagno, più bassa la si prende e meglio è, chiaramente, ma ogni giorno che passa ASH diviene più vicino.
@Sakura, ora la situazione è molto più tranquilla da quel versante. E comunque, alcuni degli insulti che mi hanno riservato erano spassosi.
@Frimba, si, ma non mi ci affezionerò molto… potrebbe essere una posizione destinata a durare poco.
@Andrea, ora molto meno, in passato ho ricevuto insulti, minacce, un attacco DDoS al sito (più l’attenzione di un hacker, ma quello era un discorso diverso…). Nessuna influenza al blog, solo parlo poco volentieri di certi titoli. Più interessante la questione circa il fatto che la grande maggioranza dei lettori preferisca commentare in privato, con mail, piuttosto che commentare sul blog… cosa che ancora oggi fatico a spiegarmi. Sembra quasi che molti provino imbarazzo a chiedere pubblicamente, mi auguro non sia per colpa mia.
@Marco, non ti preoccupare per $TRIL, sto solo facendo un po’ di chiarezza nella mia testa ed il tempo è scarso ultimamente. Mi è stato chiesto di occuparmi di alcune compagnie in ambito leggermente diverso dal mio solito ed arranco un po’. Riguardo l’aggiornamento quasi istantaneo del portafoglio, sono stupito anche io! Devo però ammettere che settimana scorsa mi ero portato leggermente avanti con il lavoro.
Vedo che SU imgn hai tirato una leggera mediatina 🙂
Mail di insulti al Capitano?
I soliti “marinai” che pensavano di essere in crociera e alla prima tempesta inveiscono per la nausea.
Questi son mari tempestosi ragazzi, se soffrite di stomaco sul mercato ci son laghi, laghetti e lagune e lì le cose son molto più tranquille…
CK mi devo preoccupare del fatto che non hai incrementato tril e che al netto della vendita di exel è la posizione più piccola nel tuo ptf? PS complimenti per l aggiornamento del ptf quasi istantaneo 🙂
Ricevi davvero offese nelle mail ? Perché invece di inviartele in privato nn le scrivono qui ? Mi auguro che questo non influenzi il prosieguo di questo bellissimo blog. Ciao Ck e grazie
Ciao CK. Celyad sarebbe preferibile ingresso sotto i 17 €? Oggi reazione leggera per NKR-2 CAR-T
@Frimba, visione ottimistica o ubriachezza molesta quando faccio le mie scelte, chi può dirlo.
@Anto, non commento volentieri Molmed per non dover passare giornate intere a rispondere a mail di insulti. Una richiesta di approvazione in EU per NGR sarebbe una notizia positiva, non so quanto possa influire sulla quotazione però. Storicamente da sottogruppi di pazienti non si arriva mai all’approvazione in EU. Servirebbe un accordo o maggiore visibilità per il programma anti-CD44. La seconda cosa avverrà nel 2017, riguardo la prima, visto l’aumento di capitale, è lecito ipotizzare che non ci siano accordi sul tavolo.
Grazie, CK prezioso come sempre…al di là dei dati mi piacerebbe un tuo parere personale su Molmed, è possibile in vista degli appuntamenti da te elencati rivedere le quotazioni di Settembre? Oppure il titolo è destinato alla stagnazione?..Grazie
CK ho letto il nuovo report..che dire,grandi cambiamenti nel ptf!!mi fa piacere che tu attinga alla cassa,questi tuoi movimenti mi fanno pensare che anche tu hai una visione piu ottimistica del settore dopo che a strega si è levata dalla balle..