Grandi manovre oggi, obiettivi principali incassare per i tempi bui che necessariamente arriveranno (occorre continuare a chiedersi quando) e diversificare. Il valore del portafoglio biotech è sui livelli massimi da quando è partito ed il motivo principale esula dalle mie competenze, ma è ben riassunto da questa immagine:

 

IBB grafico

 

 

Il settore sta salendo a ritmi insostenibili o, se preferite, la bolla sta raggiungendo dimensioni tali da suggerire una esplosione di notevole intensità.  Fare il profeta di sventura mi comporta un notevole vantaggio, prima o poi la mia visione prenderà corpo, ma nel frattempo che fare? La soluzione che mi sono dato è la seguente: incassare e diversificare appunto.

Le prime mosse sono semplici, dimezzare sia Celldex (CLDX) che rimane in portafoglio con il dichiarato obiettivo di vederla acquistata da qualche big e Ziopharm (ZIOP). Rimandata la decisione su Array (ARRY) in attesa che mi chiarisca le idee.

Oh, questo per il versante incasso, e per quello della diversificazione? In lizza ho due IPO e due regole#2 di CK, rispettivamente sto parlando di Five Prime (FPRX) e Xencor (XNCR) e di Neurocrine Biosciences (NBIX, grazie alla pronta segnalazione di Massimo) e Geron (GERN). Non sono le uniche, ma sono quelle in ballottaggio al momento.

In serata dovreste poter già trovare la situazione del portafoglio aggiornata.