Ho deciso di scrivere sul blog, e non attraverso la newsletter, più che altro per tranquillizzare Paolo. Paolo, non posso definirlo in altri modi, è la mia coscienza da blogger. Ora, fatta questa doverosa prefazione che riguarda la bellezza di due persone, veniamo a noi.
Vi auguro una serena Pasqua, mi auguro che stiate tutti bene e che stiate affrontando questa pandemia senza eccessive problematiche, per quanto sia possibile.
Per quanto riguarda me, me la cavo. Ho anche un bel po’ di tempo libero, cosa che non mi capitava da parecchio tempo. Faccio buon viso a cattivo gioco e approfitto del blocco forzoso delle attività per aggiornarmi e per scrivere.
Come avete notato, ho ripreso a collaborare con Seeking Alpha, e con una certa soddisfazione.
Diverse cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa, quando scrissi i primi articoli per la piattaforma a stelle e strisce. Ora buona parte degli articoli sono disponibili a pagamento, ma per i primi giorni ogni articolo è visibile e gratuito. Visto che molti di voi mi hanno scritto chiedendo informazioni su articoli dietro al paywall, ho pensato di fare cosa gradita lasciando quello su Agenus gratuito fino a tempo indeterminato.
Cliccando sul pulsante a sinistra raggiungerete la mia pagina e da li, attraverso potrete seguirmi per ricevere la notifica dei nuovi articoli in tempo reale, prima che diventino a pagamento.
Mi piacerebbe convincere gli editori a farmi includere una sezione in italiano in ogni articolo, così chi non ha dimestichezza con la lingua d’Albione ed i suoi derivati possa cogliere gli aspetti essenziali senza dover ricorrere a traduttori online. Ci manca solo che il mio inglese maccheronico venga esacerbato da Google translate. Per farcela mi farebbe comodo poter vantare un nutrito seguito dal nostro paese.
Ma veniamo a cose più serie.
Covid-19 ha cambiato le nostre vite nella quotidianità e l’impatto si è avvertito anche nei mercati, come chiunque ha potuto constatare.
Non sto a tediarvi con la versione a 64 bit dei poster motivazionali che ci insegnano che i tempi di crisi sono anche quelli delle opportunità ma, che diamine, è così.
Dubito che il peggio sia passato, quantomeno per noi, quindi oggi vorrei sottoporvi qualcosa di diverso rispetto al solito, oltre al menù classico.
ProShares UltraShort Nasdaq Biotechnology (BIS)
Short sul settore biotech, comodo per chi, a causa delle limitazioni della piattaforma di trading o da altri fattori, non può andare corto direttamente. BIS penta di replicare le performances del comparto amplificandole, il che lo rende uno strumento molto performante quando le cose vanno male.
Tenete presente che in situazioni normali in questo periodo staremmo parlando di AACR20 e, sopratutto, di ASCO20. Tutti e due i meeting si terranno, ma con modalità dettate dalla pandemia, il che significa che ci saranno dati e che questi genereranno ripercussioni, come sempre. Da questo punto di vista uno strumento come BIS potrebbe trovare più spazio dopo ASCO, quando generalmente si assiste a massicce vendite nel settore. Vista la situazione anomala che stiamo vivendo, potrebbe essere considerata come una polizza assicurativo nel caso ci si ritrovi al centro della tempesta.
IKEA
Non vi sto suggerendo di investire in mobili svedesi, ma ci sono quattro compagnie che vale la pena osservare in modo particolare in questo periodo, per motivi che andrò brevemente ad illustrare, e le cui iniziali formano l’acronimo IKEA. Si tratta di I-MAB ($IMAB), Karyopharm (KPTI), Exelixis (EXEL) ed Agenus (AGEN).
Per quanto riguarda quest’ultima, vi rimando all’articolo su SeekingAlpha ed ai dettagli che mi hanno portato ad assegnare il rating che potete immaginare ed il price target di $4.3.
I-MAB è un’azienda che ha una doppia pipeline, una globale ed una cinese, dato che la Cina è la madrepatria della compagnia. Il motivo per cui I-MAB è interessante, e lo sarà di più se la quotazione dovesse scendere ancora, è che avendo assetti che presto potranno essere commercializzati in estremo oriente e che qui, ragionevolmente l’impatto del coronavirus andrà esaurendosi prima del resto del globo terracqueo, le compagnie cinesi dovrebbero avere una marcia in più. Chiaro, lo stesso vale per Beigene (BGNE), ma I-MAB capitalizza sui $700M.
Karyopharm la conoscete bene, specialmente se seguite questo blog da tempo. Oltre ad essere stato uno dei maggiori guadagni del Portafoglio Biotech recente il titolo è stato testimone di eventi che lo hanno fatto oscillare fra i $4 ed i $30 nell’ultimo anno. Agli attuali $20 non è proprio regalato, ma vale a pena tenerlo sott’occhio.
Exelixis, altra storia di successo praticamente nata assieme a questo blog, che ha seguito i passi di cabozantinib fin dai primi traballanti passi nel trattamento del carcinoma prostatico fino a dove è ora. Anche qui, non è che adesso il titolo sia regalato, ma potrebbe essere un acquisto molto sensato visto che i rischi legati alla compagnia sono in gran parte fugati.
Il minimo comune denominatore di queste compagnie è che se, per motivi slegati da eventi che le riguardano direttamente, si dovessero trovare nuovamente in difficoltà, un ingresso sarebbe più che giustificato.
Per quel che riguarda il portafoglio Biotech l’unica che entrerà da subito è Agenus. La versione aggiornata del portafoglio vi arriverà come al solito via mail, se siete iscritti alla newsletter.
Vi anticipo qui che esiste la possibilità che io faccia un ulteriore ingresso, ma al momento è in stand-by, sia perché sto facendo fatica a far censire quello che voglio da Directa, sia perché si tratta di uno strumento “non convenzionale” per me, peraltro ad alto rischio. Se ne avrò la possibilità e deciderò di provarci, sarete informati attraverso la newsletter.
Rinnovandovi gli auguri di una buona Pasqua, vi ricordo che se avete proposte, suggerimenti o domande non dovete esitare a contattarmi, ci sta che in questo periodo risponda anche più velocemente. Ma non contateci troppo, le cattive abitudini sono dure a morire.
@Andy, grazie!
Ottimo post ! ( … considerazioni a parte 🙂
Andrea, ho preso CEMI, bolle qualcosa in pentola per agosto o sbaglio?
inoltre mi piace molto EVFM, cosa ne pensi?
grazie 1000
Ciao Maestro, su Acadia sei aggiornato? Vale un ingresso? Thanks
Ciao Andrea.
Grazie di tutto.
Vorrei un tuo parere equindi per tutti che ti seguono se vale la pena metter qualcosa in un titolo che seguo da un po’…per il Covid 19… e quindi a titolo speculativo :INUV.
Grazie.
Grazie Andrea, mi piacerebbe sapere il tuo parere su Biocardia e Acor . Quest’ultima vicina a riunione fine luglio per r/s? Segui Alna? Grazie
Grazie Andrea buon week.
@Biscotto e Ale, $CKPT rimane in portafoglio senza dubbio, se state guadagnando bene vale sempre il consiglio di monetizzare, non si sa mai con questi chiari di luna.
@Marco su $CRVS… diffido sempre delle salite a causa COVID19, anche qui (e nel caso di $RIGL, visto che in tanti me lo chiedono via mail) direi che c’è tanto fumo e poco arrosto
@Massimo su $AFMD, non sono aggiornato sulla compagnia, prometto sempre di farlo ma poi non lo faccio, ma questa volta prometto di farlo.
x$AGEN ci sta il tuo ragionamento, ma per me era ora di vendere, il potenziale rimane, ma la storia insegna che $AGEN fatica a fare l’ultimo miglio…
Discorso… Discorso… Uhm, per non intervenire vuol dire che la barca deve ancora andare… Ckpt alla via così?
Ciao Andrea, su Ckpt ci sono news? In pre apertura sta andando bene
Ciao Andrew, ho letto la notizia secondo cui il 7 luglio Corvus ha avviato uno studio in ottica COVID19. Considerando che la quotazione sta volando, consigli un timido acquisto?
ciao Andrea, ho letto che esci da Agen , vero che ha raggiunto il tuo target ma non credi abbia una pipeline di tutto rispetto e che potrebbe portarlo ben più in alto?
grazie
Ciao Andrea, ricordo tempo fa che consigliasti AFMD. Dopo aver toccato i massimi intorno ai 24 e’ poi scesa per poi risalire nell’ultimo periodo. Io l’avevo a 24 ce l’ho tuttora in guadagno dopo aver mediato. È un titolo che mi piace molto, a nelle corde secondo te un ritorno a quei livelli? Grazie ciao
@Alessandro, spiacente, non seguo da un pezzo $TCON…
Buongiorno Andrea.
In prospettiva a breve cosa pensi di TCON?
Per il futuro ?
Grazie
Grazie Andrea.
@Ale, $KPTI più che altro il valore aggiunto non è elevato, il mercato che può aggredire ora è limitato
Maestro perdonami ho bisogno di un chiarimento kptiniano. L’approvazione di oggi fa parte di un progetto più ampio? Perché mi sarò perso qlc… Per dindirindaus nn ha sbroccato. 😳
@Masimo, non conosco, mi spiace
Andrea ciao, cosa ne pensi di EVOKE? La Fda dovrebbe esprimersi oggi se non erro. grazie, ciao
aahahhahah, volevo scrivere cippino, mi auguro non porti male.
grazie Andrea, ciao
@Massimo, lo scippino è quando vieni derubato di una somma modesta, suppongo… 🙂
comunque riguardo $ONTX ed altre due compagnie scriverò nella newsletter che sto preparando, aggiungo Tonix per darle un’occhiata perché la conosco solo di nome…
ciao Andrea, tutto bene?
non penseresti a puntare un scippino su Ontx e tonix Pharma?
grazie 1000
Grazie Andrea per la mail, quando seguirò anch io il motto “vendi e pentiti” diventerò un uomo più saggio….fino ad allora mi sa che sarò solo una testina di vitello …..vedi $cris..
Ciao Andrea, come vedi gli ultimi movimenti su Celldex?
Grazie
@VerdeRame, non era un report, semplicemente una considerazione su quello che pensavo di fare con $CRIS… per quel che può valere ti giro il tutto.
@Fabio scrivi pure a info@officinabiotech.com
Andrea se fosse possibile avrei bisogno di scriverti ma non so quale indirizzo mail utilizzare.
Ciao Andrea ho rifatto l iscrizione inserendo la.stessa mail, se riesci.riinviami il report su cris. Grazie mille ciao
@Pietro, e dire che ce la metto tutta per evitare di scrivere parolacce ed oscenità… 😉
@Davy, non c’è bisogno di ringraziare, io non ho fatto nulla!
@Verderame, sei iscritto con la mail che hai usato per postare il commento? Possibile che sia finita nello spam?
sto cercando di capire perchè la tua mail è finita nella SPAM… porca la pupazza!
Grazie mille andera per CRIS.
Ciao Andrea non mi è arrivata la mail su Cris..sono leggermente agitato..non so.se l hai già spedita…o se qualcuno.può farmi un anticipo…grazie a tutti..
Su CRIS è in arrivo una mail agli iscritti… questione di minuti
Andrea buongiorno. Urge una tua su Cri$$$$$$$$. Che si fa? Target? Grazieeeee
Dimenticavo di chiederti anche Nby e Bcrx. Grazie 1000
Cosa ne pensi Andrea di Acor? Grazie
Ciao Andrea, hai qualche idea sull’ approvazione del 23 giugno per KPTI?
Grazie.
@Marco, due righe su #ASCO20 penso di scriverle…
@Alessandro, l’obiettivo del management di $CRIS dovrebbe essere quello di auto-eliminarsi dal pool genetico del biotech, ma a parte questa mia considerazione personale, la compagnia ha deciso di puntare forte su VISTA e IRAK4 e di mettere da parte fime… ci sta come decisione, è un colpo di spugna, l’ennesimo, ma qualcosa di buono rimane. Continua a piacermi CA-4948, ho più di qualche dibbio sugli anti-VISTA, ma staremo a vedere.
@Biscotto su $AGEN, il target price è stato ampiamente raggiunto, io sto pensando di vendere
@Massimo su $ALT, non la conosco molto bene, mi spiace
@Biscotto su $PIRS, in parte fisiologico, in parte attesa di dati aggiornati, più un cauto e rinnovato ottimismo per assetti con target HER2, probabilmente grazie a $MGNX
@Ale e Massimo su $KPTI… il discorso rimane valido, anche se di tutte le compagnie che citavo questa è forse la più complicata da inquadrare. Una notevole mole di dati in arrivo, un assetto approvato che potrebbe avere un mercato più ampio di quello inizialmente approvato… evidentemente paga un po’ di timore per lo sviluppo di selinexor nelle altre indicazioni oltre al MM. Riguardo alla COVID19 francamente non so che futuro ci possa essere per seli… ma ci stanno provando tutti, perché KPTI non dovrebbe?
@Gian, se hanno preso 47 potrebbero benissimo prendere anche $TRIL. I dati presentati ad ASCO sembrano positivi, anche se rimane presto per poter giudicare
Oh Maestro, qualche lume su chi merita un soldino e su chi no, dopo i dati di ASCO 2020?
Buongiorno.
Quale obiettivo potrebbe avere CRIS e con quali tempistiche ?
Grazie per la disponibilità
Kpti è indecifrabile urge sentenza. Grazie.
Ciao Andrea,
su Agenus che si fa, si tiene ?? si vende?
ciao Andrea, conosci Altimmune?
grazie, ciao
ciao Andrea, ho visto che Kpti si sta concentrando anche nel mondo Covid o sbaglio. Se si quali prospettive intravedi dato che conosci bene l’azienda? grazie, ciao
Ciao Andrea, Pirs ha recuperato molto da un mese a questa parte, ci sono notizie in arrivo o è solo fisiologico? Grazie
Ciao Andrea il pensierino su kpti è ancora valido? È in ottica giugno? Grazie c. s.
Ciao Andrea…che ne pensi di TRIL?alla stregua di Forty Steven potrebbe essere acquisita da una big per il suo cd47?l’ interesse su di lei e’ altissimo.
@Massimo, riguardo $IDRA non saprei, e anche su $AFMD dovrei informarmi meglio, per tutte le altre sicuramente si, ad iniziare da ASCO20. Vista la pandemia abituiamoci a meeting virtuali, presentazioni delle compagnie più frequenti… ma anche tempistiche sul rilascio dei dati più difficili da rispettare.
@Ale, maestro mi pare eccessivo, ma grazie. Riguardo a $CKPT, speriamo, ma al momento ci andrei con i piedi di piombo…
@Massimo, se prendiamo ad esame le vendite di vaccini ai tempi di H1N1 e H5N1, considerando che comunque il mercato sarebbe frazionato… io direi che il picco delle vendite potrebbe superare il miliardo di dollari, nella migliore delle ipotesi e probabilmente per compagnie come GSK. Nel caso di $INO sarei meno ottimista ma se veramente trovassero un vaccino e si posizionassero bene (in termini di tempistica, di logistica e quant’altro) direi che un picco di $500-600M potrebbe essere realistico e forse anche approssimato per difetto. Diciamo che $2,5 o $3B di capitalizzazione in questo scenario avrebbero senso, quindi sui $17-20 ad azione.
ciao Andrea, ci potrebbero essere novità di rilievo a breve o nel 2020 per questi titoli che ho in portafoglio?
– AFMD
– CRIS
– AGEN
– IDRA
– MRUS
– CKPT
Grazie infinite
Maestroooo ckpt si muove è viva!!! Bolle qlc in pentola o possiamo mettere il pilota automatico?
Ciao Andrea, ipotizziamo che io abbia Inovio in portafoglio e ipotizziamo che trovino loro il vaccino. Potenzialmente quale fatturato e di conseguenza quale valore potrebbe raggiungere il titolo in una così remota possibilità . Valori indicativi ovviamente . Grazie 1000 e buon we
@Gian, è importante e va benissimo, ma non sposta di molto in termini di quotazione, prima vengono i dati di efficacia e sicurezza, poi il resto
Ciao Andrea.. La nuova patente di oggi per $ckpt come la reputi? Sembrerebbe una notizia molto importante
Manzotin!!! Mitico film.
@Ale, non ringraziare me, ringrazia Paolo, fosse per me mi sarei dato all’ippica da tempo! Soldatino, King e D’Artagnan, è così che si fanno i soldi!
@CK Noto con piacere che la clausura ti ha portato mooooolto più tempo da dedicare a noi mortali.
occhio Paolo c’è e… ti vede
Maestro avevo bisogno del tuo parere. Se torna sulla terra è da tenere in considerazione. Grazie come sempre.
Pienamente concorde Andrea uscito venerdi con una forza del gain col casco 😎.
@Ale, massimo rispetto per la compagnia… ma $17B di mktcap francamente non riesco a giustificarli, specialmente se buona parte sono da attribuire alla pandemia
@Massimo Cesana, $ONTX non saprei, $CLDX ha senso, anche se la loro cassa va rimpinguata
Ciao Andrea ti chiedo di Moderna la hit del momento guardando la pipeline sembra qlc di sterminato e se ho capito uns ceppina con un approccio nuovo. Ne vale la pena o è scommessa troppo azzardata. Grazie come sempre.
Ciao, consigli di mediare su ontx e cldx? Titoli che seguivi in passato….Grazie
@Gian, per capitalizzazione è un po’ fuori dal mio radar, la parte di pipeline proprietaria ha un paio di assetti che potrebbero essere rischiosi ma in linea di massima è ben differenziata, a cassa stanno bene ed hanno un’approvazione in vista…
@Massimo, $CRIS ha saggiamente deciso di mettere da parte fime e di concentrarsi su CA-4948 e CI-8993. riguardo al primo vediamo come funziona al dosaggio massimo, per il secondo, ho forti dubbi su VISTA come target ma è presto per fare bilanci. $CKPT niente di nuovo sotto il sole
Ciao Andrea… $xncr che ne pensi? Lo vedi come un titolo da cassetto o no??
@Andrea Sboarina, non conosco per nulla $AYTU, ho dato uno sguardo al sito per curiosità ma non penso di poterti essere d’aiuto, troppo fuori dal mio giro…
@Marco, sto pensando a qualcosa di simile, che poi è una delle novità più interessanti di seeking alpha, una di quelle che mi hanno convinto a ricominciare a scrivere, ossia la possibilità di dare copertura alle aziende mantenendo uno storico dei rating. vedremo…
@Giuseppe, più che la maglietta della salute dovrei procurarmi un lucchetto per il frigorifero…
@Pietro V. sono ottimista di natura 🙂
NEWS SU CKPT? GRAZIE
ciao Ck, è emerso qualcosa di interessante dalla call di Curis?
eventuale target? consigli?
grazie 1000
Ciao ho bisogno un tuo consiglio su aytu…. sono dentro con 12k. Come vedi il test che importano? Grazie
Stavolta un pò mi hai sorpreso, perché mi aspettavo anche un accenno ad Amarin che era crollata a 4$. Se posso dare un suggerimento, visto che quasi in ogni articolo proponi qualche titolo, andando a rivedere articoli di mesi prima, uno un pò si perde perchè non capisce più se un consiglio di acquisto è ancora valido o meno. Ecco, magari introdurrei a fine articolo uno specchietto semplice sul quale riporti quei 4/5 titoli di cui hai parlato nei mesi precedenti, col prezzo attuale e scriverei Acquista – Mantieni – Vendi. In questo modo l’utente sa come comportarsi anche sulle azioni consigliate tempo prima. Ho rotto le uova abbastanza? Buona Pasquetta mio caro, sei sempre una garanzia. Un pò come il coronavirus, del resto 🙂
Grazie per le nuove indicazioni e l’attenzione che riversi sul settore.
Mi raccomando la maglietta della salute…..sei troppo prezioso!
Un abbraccio e a
uguri
Tutto mi sarei aspettato ma non il suggerimento sullo short di settore, fa molto riflettere.
Grazie Andrea!
Come sempre, grazie Andrea.
Una serena Pasqua e grazie per i tuoi suggerimenti sempre impeccabili. Berardo