Posso scrivere poco in questi giorni, questioni private. Questioni belle, bellissime, a dirla tutta… ma non voglio annoiarvi con i dettagli. Portate pazienza. Oggi vi voglio parlare dei dati di ACH 3102 di Achillion (ACHN), anche per tenere l’argomento vivo. JPM ancora caldo e quotazione quasi a meno 10%, si direbbe una reazione negativa ai dati presentati, giusto?
Vediamoli insieme.
Tanto per cominciare, la notizia non riguarda tanto i dati, quanto il fatto che l’arruolamento dello studio è terminato. Non è un dettaglio da poco, credetemi.
Achillion Pharmaceuticals, Inc. (Nasdaq:ACHN) today announced that it has completed enrollment in a pilot Phase 2a trial evaluating ACH-3102, a second-generation pan-genotypic NS5A inhibitor, in combination with ribavirin for the treatment of patients with chronic genotype 1b (GT 1b) hepatitis C virus (HCV) infection. The initial cohort enrolled eight patients with GT 1b HCV, IL28b genotype CC, that are receiving twelve weeks of ACH-3102 once daily in combination with ribavirin.
Cinque pazienti hanno completato 4 settimane di trattamento e tre di questi hanno completato le 12 settiman di trattamento previste dalla fase 2a in questione. Abbiamo quindi 5 pazienti valutabili per RVR e 3 per ETR, ossia la Risposta Virologica Rapida e Risposta Completa a Fine Trattamento rispettivamente.
Interim Results: Virologic End Point |
||
Total 8 subjects enrolled |
RVR* n = 5 |
ETR** n = 3 |
# of subjects (%) |
4/5 (80%) |
3/3 (100%) |
RVR = HCV RNA < LLOQ ( < 25 IU/mL) at week 4 | ||
ETR = HCV RNA < LLOD ( < 10 IU/mL) at week 12 | ||
*RVR: 3 patients treatment ongoing and have not yet reached week 4. | ||
3 subjects had HCV RNA undetectable at week 4 and 1 subject had HCV RNA undetectable at week 3, HCV RNA < 25 IU/ml (detectable at week 4, and undetectable at weeks 5-12. |
||
**ETR: 5 patients treatment ongoing and have not yet reached week 12. |
Ci sono altri 3 pazienti che ancora non hanno raggiunto le 4 settimane per determinare l’RVR e 5 per l’ETR, dato che il numero totale di soggetti arruolati è di otto pazienti naïve ad ogni trattamento con HCV e genotipo 1b IL28B CC. Il profilo di sicurezza del farmaco sembra confortante ed i dati preliminari sull’efficacia non sono di certo negativi, se non fosse per quel paziente mancante nella risposta virologica rapida. Quanto può pesare? Può giustificare il meno 10% scarso di oggi?
Beh, il paziente comunque sta rispondendo e continua a far parte dello studio, così come tutti gli altri pazienti. Direi che la risposta alla domanda fatta qualche riga più su è: probabilmente no. Va considerato infatti anche il fatto che la baseline dei pazienti arruolati comporente diverse mutazioni resistenti agli NS5A inibitori di prima generazione, elemento importante ed in linea con quanto già conosciuto del farmaco.
I dati di ACH 3102 sono in linea con quanto mi aspettavo. Voi direte, chi se ne frega… avete ragione. Quello che importa ora è capire se sia o meno il caso di puntare su Achillion (ACHN).
La questione qui è semplice, tutto ruota attorno alla terapia di combinazione ACH 3102 e sovaprevir. La mia idea è che i presupposti siano positivi, sia per quanto sappiamo finora di ACH 3102 nel genotipo 1a che per quello che si può vedere finora (anche se è ancora un filo presto) in quello 1b. Achillion (ACHN) ha ancora qualche cartuccia da sparare, nella speranza che una big pharma le punti gli occhi addosso. Non mi pare che i dati di oggi vadano in direzione opposta a quanto sperano azionisti e compagnia, anzi. Questo è uno dei primi passi.
Siamo di fronte quindi ad un buon ingresso? Probabilmente, per una piccola posizione si. Al 30 settembre Achillion aveva in saccoccia circa 90 milioni di dollari, non necessariamente molti, ma nemmeno pochi. Le aspettative per ACH 3102 erano elevate, stessa cosa per JPM. Forse una correzione come quella di oggi era solo questione di tempo.
Parlando di epatite C, potresti fare il punto?
Segnalo ENTA, nuova ipo con una pipeline bella pronta.
Grazie della notizia
NEW HAVEN, Conn., Jan. 17, 2013 (GLOBE NEWSWIRE) — Achillion Pharmaceuticals, Inc. (Nasdaq:ACHN) announced today that Joseph Truitt, Senior Vice President of Business Development and Chief Commercial Officer of Achillion, will present a corporate update at the upcoming Noble Financial Capital Markets’ Ninth Annual Equity Conference on Wednesday, January 23, 2013 at 9:30 a.m. EST at the Hard Rock Hotel in Hollywood, FL.
E allora ‘sto cacchio di partner salta fuori o no??? GRRRRRRRRRRRRR…….
vorrei solo capire se devono o no comunque dare una risposta su nce ci saranno dei tempi ?
hai ragione elisa ma guarda la quotazione di amarin ha perso il 50% in due mesi .ci vuole nce e partner
Diegoooooooooo…..Wally è tutta rossa.
amarin in rosso anche oggi
Diego, non scoraggiarti. Oggi non è un buon giorno per WS.
probabilmente con nce sarebbe piu facile avere un partner
Ciao Diego, sicuro è che vendere senza un partner forte sarà difficile…
ciao cereal oggi pochi scambi ho letto che vascepa sara commercializzato lentamente
@Diego @Elisa, anche io credo che possa interessare solo in modo marginale e penso che gli effetti sulla quotazione si siano già fatti sentire a fine anno. Come diceva Elisa, i farmaci in questione sono due cose differenti, quello che può pesare su AMRN è la possibilità che lo studio post approvazione fallisca e questo probabilmente può spaventare un eventuale partner o acquirente… cosa che però riguarderà (a questo punto) più l’indicazione sui trigliceridi alti, per la quale manca ancora l’approvazione di FDA
Ciao, Diego. Cosicché in Europa Tredaptive era stato approvato e dal 2008 commercializzato, mentre in America la FDA l’aveva bocciato. Ma benone!!!
Ad ogni modo, noi (intesi come Amarin) siamo noi e Merck è Merck. Noi abbiamo come principio attivo gli omega 3 a contrastare il colesterolo cattivo e i trigleceridi e loro hanno (avevano, possiamo dire) la niacina, i cui alti dosaggi provocano gli effetti collaterali che hanno indotto l’azienda farmaceutica a sospendere ogni ulteriore studio clinico e ad abbandonare ogni velleità circa un’approvazione del farmaco in America.
Ne deduco dunque, Dieguito, che, in assenza di diretti concorrenti, d’ora innanzi correremo da soli…. e da soli è più facile arrivare primi!!! 😉
ciao cereal e elisa secondo voi la notizia su tredaptive influenzera anche amarin?
Infatti……ma chissenefrega!!! Noi badiamo al sodo, vero Dieguito? E il sodo è il soldo con l’aggiunta di una L.
Secondo me la domanda giusta è: ma con tutti questi brevetti quanto serve questo maledetto NCE?
diego says:
11 gennaio, 2013 at 19:43
scusate ma con tutti questi brevetti perche’ con ci danno sto maledetto nce?
Dieguito, portaaaaaaa pazienzaaaaaaaa. Vedrai che prima o poi (?) arriverà.
Geniale, dici?
Io direi piuttosto che: non si arriva così in “alto” senza possedere grandi doti di stone-faced, per dirla con un’espressione inglese; e non si scende così in “basso” se non si è trash fin nel midollo.
Il berlusca lo vedrei bene collocato in uno dei dipinti del grande Hieronymus Bosch. Mi dispiace di non poter mostrare quale.
UNA GRANDE PAGINA DI TELEVISIONE!!! Così commenta TG4 la performance del berlusca…..
non sono un suo elettore, però ieri sera è stato semplicemente geniale. l.unica maniera per “esorcizzare” il clan SANTORO era l.arma dell.ironia e dello sfottò, missione compiuta.
scusate ma con tutti questi brevetti perche’ con ci danno sto maledetto nce?
UNA GRANDE PAGINA DI TELEVISIONE!!! Così commenta TG4 la performance del berlusca…..
gugu { Grazie elisa saperti al mio fianco mi riempie di gioia } – gen 11, 12:29 PM
Scontato, Garghy….ma grazie lo stesso. 😀
Amarin Corporation plc (ADR) : Amarin Announces Notification of Patent Allowance for U.S. Application 13/610,217 Related to Vascepa(R) and FDA Approved MARINE Indication
su amarin pochi scambi si attende l orange book
@Diego, secondo me è attesa 😉
oxigen la seguo in un dei vari portafogli di farma che ho tracciato.. anche se ha splittato di recente mi sembra ancora in caduta. molto rischiosa per ora. Rosetta a 4,2? magari!! ma a meno di un ritraccio generale del market come a novembre non credo la rivedremo li in basso.. però sarebbe una bella cosa 🙂
ciao cereal quello su molmed secondo te e’ accumulo?
@Mauro, è sicuramente una notizia positiva, si parte prima di CYT387 (che comunque ritengo superiore). io penso che la seconda fase 3 in programma per pacritinib sia decisamente più importante, quella insomma dove verrà confrontato con Jakafi di INCY
@Diego, l’aggiornamento si fa entro la fine della seconda settimana piena del mese, nel caso di gennaio entro il 18
Ero io quello di Rosetta! Ma la voglio comprare sotto i 4.2 dollari, a fine mese…
Ora punto su OXGN, sotto i 4.0 dollari è mia.
scusate sapete mica la data dell orange book?
pphm presa a 1.79 🙂 e per ora tengo anche sul ritraccio.. aspetto un altra sfiammata speculativa che vaa vicino al 3 🙂
Rosetta Genomics, Ltd. 5.42 0.82 +17.71% non ricordo chi era indeciso su varie azioni tra cui Rosetta, che sto segunedo anche io.. ecco… partita.. peccato.. son stato troppo indeciso..
Ciao, Marcolino!!! Ieri t’avevo domandato una cosina, ma tu niente……………
Adesso sono uscita e non posso risponderti. ihihihihih
Alla domanda quando ti ritiri dalla politica alla gruber gli veniva da ridere
OT: il berlusca si è sfogato con la Gruber che giudici donne FEMMINISTE e COMUNISTE l’hanno condannato a corrispondere una cifra pazzesca all’ex-moglie
muahahahah [a me il berlusca mi mette di buonumore] ahahahah
SE CALCOLI IL PATRIMONIO, GLI è ANDATA ANCORA DI LUSSO….
TANTO PER LA CRONACA, LO PSICONANO HA UN PATRIMONIO DI 5 MILIARDI DI EURO….
OT: STO ANCORA ASPETTANDO IL FAMOSO GAP DI ARRY….
Ieri sera il berlusca ha fatto la solita figura di merda. Tratta tutti come la gruber, giletti, vespa, il gabibbo ecc ecc.
L’unica donna con cui va d’accordo è Barbara D’urso chissa come mai….. haha
Ho tirato il freno a mano ,,,,…,,,,,,
Si è sentito?
@CK
Grazie! Mi sembra che il mercato abbia accolto bene la notizia.
Premesso che ARRY è sempre da comprare, ma soprattutto per selumetinib (ma qui scriverò qualcosa di specifico)… nei ritagli di tempo sto scrivendo un articolo apposta per te… quindi frena la voglia di investire a tutti i costi!
Ciao, babbino. 😀
Allora è il momento di ricomprare ARRY, se non capisco male. Dovrei rivendere Achille……l’Amarina non la vendo perché credo che ci aspetti qualche piacevole sorpresa a breve. Vediamo oggi se Achille si porta da prode qual è o se si fa trafiggere nel calcagno sbagliato.
Soldini non ne ho più…… 🙁
OT: il berlusca si è sfogato con la Gruber che giudici donne FEMMINISTE e COMUNISTE l’hanno condannato a corrispondere una cifra pazzesca all’ex-moglie
muahahahah [a me il berlusca mi mette di buonumore] ahahahah
Mi sono perso i commenti su mek 162, bambinoni che non siete altro, certo che si va in fase 3 e non solo… http://cerealkiller.it/mek-162-array-arry-e-novartis-in-rotta-per-lapprovazione-ma-prima-si-passa-dalla-cassa/
Ho dimenticato un piccolo particolare: Garghy, “abbiamo” proprio niente, perché questo non è il tuo blog.
😛
Rénè, proprio perché l’ha scritto Gugù (nick da me opportunamente modificato in Garghy per la nota perfidia del personaggio) non c’è da fidarsi…
Pensa soltanto allo svarione di stamane, quando ha preso un’affermazione per una negazione…..
Robina da niente……
@Mauro, la risposta era quella del link postato da Gooser stamane e che mi ha mandato il sempre attento Marco, inizia la prima fase tre di pacritinib, quella vs lo standard Of care, non va jak inibitori…
@ pcmdo4, ciao bello! Ho risposto alla tua mail, poi controllerò skype….
Renato lascia stare tempo sprecato ha sempre ragione lei ihihihih
L’han a scritto gugu!
Cell Therapeutics, Inc. (CTI) (Nasdaq and MTA: CTIC) today announced that the Company has initiated clinical trial sites and began enrolling patients in a Phase 3 clinical trial, known as PERSIST-1 or PAC325, for pacritinib, CTI’s investigational JAK2 inhibitor, which is being evaluated for the treatment of patients with myelofibrosis. The randomized trial is expected to enroll 270 patients and will evaluate the safety and efficacy of pacritinib compared to best available therapy, excluding JAK inhibitors, in patients with myelofibrosis. Pacritinib is a selective oral JAK2 inhibitor that demonstrated meaningful clinical benefits and good tolerability in myelofibrosis patients in Phase 2 clinical trials, without apparent drug-related thrombocytopenia or anemia. Myelofibrosis patients will be enrolled in the PERSIST-1 trial without exclusion for low platelet counts.
Principal Investigators for the trial are Ruben A. Mesa, M.D., Deputy Director, Mayo Clinic Cancer Center and Chair, Hematology and Medical Oncology, Mayo Clinic in Arizona, and Claire Harrison, M.D., Consultant Hematologist, Guy’s and St. Thomas’ NHS Foundation Trust, Guy’s Hospital, London, United Kingdom.
“Current treatment of myelofibrosis by targeting JAK2 inhibition has been shown to be effective in managing the debilitating symptoms that are associated with this disease, although thrombocytopenia and anemia continue to be a challenge in managing this disease,” said Steven E. Benner, M.D., Chief Medical Officer of CTI. “Data from earlier studies of pacritinib showed a clinically meaningful improvement in symptoms without suppression of platelets or red blood cells. We believe that pacritinib has the potential to offer an effective and well-tolerated treatment option for myelofibrosis patients, and are pleased to be initiating the Phase 3 PERSIST-1 clinical trial.”
Myelofibrosis is classified as a myeloproliferative neoplasm and is a chronic bone marrow disorder. Myelofibrosis is caused by the accumulation of malignant bone marrow cells that triggers an inflammatory response, scarring the bone marrow and limiting its ability to produce red blood cells prompting the spleen and liver to take over this function. Symptoms that arise from this disease include enlargement of the spleen, anemia, extreme fatigue and pain. It is estimated that the prevalence of myelofibrosis is approximately 30,000 in the United States.1
HAHAHAHHAHAHAHAHAHHA GRANDE ELISA
noi ti vogliamo cosi’ !!!!
Ma proprio no, non sono per niente nervosa.
Però gli errori vanno corretti, soprattutto quando vengono da chi, come te, si dà le arie di essere un gran drago del biotech. 😛
Piuttosto, perché continui a chiedere di PPHM quando già ti ho risposto?
nervosetti eh…..
Elisa sta calma sei troppo nervosa lascia stare RENE’
ELI cosa pensi di PPHM ?
Garghy, non ne penso niente perché non la conosco e nemmeno m’interessa approfondire.
Renato says:
9 gennaio, 2013 at 09:48
…… mek162 è il nome del farmaco e non del trial
E chi ha scritto che MEK 162 sia il nome del trial? Svegliaaaaa, Rénè!!!
Elisa cosa ne pensi di PPHM ?
anche io voglio fare il segretario…… mek162 è il nome del farmaco e non del trial 😛
Comunque è una notizia importantissima!
Garghy, non vedo davvero dove potrei trovare il tempo per fare da segretaria a CK. Ne perdo già abbastanza nello star dietro a un pasticcione come te. :-))
Grazie ELISA peccato che CK ha già una segretaria altrimenti ti assumerebbe sicuramente.
Quindi la notizia della pubblicazione è importantissima perchè la phase 3 ora è ufficiale molto molto bene…..
Scusate se sono criptico eh non succederà mai più.
Ci ho dovuto smenare un po’, ma poi ho svelato l’arcano.
Spiacente contraddirti, Garghy, ma Novartis HA PUBBLICATO su clinicaltrials.gov, come affermato dal CEO di ARRY al JP Morgan. La prossima volta, oltre a essere meno criptico, cerca di divulgare news corrette. Tse!!!
Leggiamo due passi significativi del suo discorso:
“[…]
The MEK Inhibitors partnered with AstraZeneca and with Selumetinib and MEK162 with Novartis, and then a very substantial bucket of value in a long series of partnerships.
[…]
…..just today as if on cue, Novartis did publish on clinicaltrials.gov the MEK162 NRAS melanoma study. And so, it is official Array now has its first Phase 3 program out there and in the clinic.”
gugu says:
9 gennaio, 2013 at 07:53
[…]
Hai seguito ARRY al JP Morgan ? Novartis non ha pubblicato lo studio MEK162 NRAS su clinicaltrials.gov….. quindi sai già cosa vuol dire…..hehe
Garghyyyyyyyyyy, potresti essere meno criptico dal momento che a leggere non è solo CK? >.<
Scrivo qui perchè non so dove sia meglio far arrivare il messaggio a CK.
Hai seguito ARRY al JP Morgan ? Novartis non ha pubblicato lo studio MEK162 NRAS su clinicaltrials.gov….. quindi sai già cosa vuol dire…..hehe
Mi è piaciuta molto IMGN l’altro ieri sempre al JP.
Ultima cosa hai visto quei fenomeni di PPHM ? Se hai tempo dacci un okkiata.
Moi non plus…. 😀
@Elisa, non devi stupirti, non capisco un sacco di cose 😉
@ Tutti
Ah, che sbadata! Ieri non vi ho detto che con i soldini della vendita di Arry, cui ho aggiunto il regaluccio natalizio del babbo, mi son comprata una frazione del tendine “buono” del prode Achille.
E adesso non voglio sentire un coro di “cos’hai fatto?” L’ho fatto e basta.
Maooooooooooo………..
@Diego
L’Amarina l’è proprio amara!!! Lo strano è che non ci capisca nulla neppure quel gran biotecharo di CK. >.<
@Mauro, non ti devi scusare, nessuna intrusione e nessun off topic, si parla sempre di farmaceutici. Non conosco il motivo, ma in mancanza di conferme nei prossimi giorni è un movimento isolato che può essere accomunato a quello di altri titoli simili oggi, come ad esempio BPAX o GNBT oggi e PPHM ieri… possono essere movimenti di fondi o semlici reazioni a settimane di rosso consecutivo… le incognite possono essere Opaxio o una nuova emissione, tocca aspettare
scusate l’intromissione e l’off-topic.
innanzitutto un saluto a cereal e a tutti i frequentanti questo sito geniale.
non ho mai scritto prima ma vi seguo da parecchio tempo.
qualcuno ha notizie di Cell Th.? a cosa è dovuto il botto di oggi?
@Gooser @Renato, grazie mille! per TG thera contavo di scrivere qualcosa a breve, per il momento mi stavo incartando su una tabella… comunque attenti, ricordate che era Manhattan Pharma prima! 😉
non so per cosa ma congratulazioni… anche per $tgtx! =-O 40% in due giorni
Grande Andrea !! Auguri
Grazie mille!
Congratulazioni, Andreino!!! 😀