Posso scrivere poco in questi giorni, questioni private. Questioni belle, bellissime, a dirla tutta… ma non voglio annoiarvi con i dettagli. Portate pazienza. Oggi vi voglio parlare dei dati di ACH 3102 di Achillion (ACHN), anche per tenere l’argomento vivo. JPM ancora caldo e quotazione quasi a meno 10%, si direbbe una reazione negativa ai dati presentati, giusto?

Vediamoli insieme.

Tanto per cominciare, la notizia non riguarda tanto i dati, quanto il fatto che l’arruolamento dello studio è terminato. Non è un dettaglio da poco, credetemi.

Achillion Pharmaceuticals, Inc. (Nasdaq:ACHN) today announced that it has completed enrollment in a pilot Phase 2a trial evaluating ACH-3102, a second-generation pan-genotypic NS5A inhibitor, in combination with ribavirin for the treatment of patients with chronic genotype 1b (GT 1b) hepatitis C virus (HCV) infection. The initial cohort enrolled eight patients with GT 1b HCV, IL28b genotype CC, that are receiving twelve weeks of ACH-3102 once daily in combination with ribavirin.

 

Cinque pazienti hanno completato 4 settimane di trattamento e tre di questi hanno completato le 12 settiman di trattamento previste dalla fase 2a in questione. Abbiamo quindi 5 pazienti valutabili per RVR e 3 per ETR, ossia la Risposta Virologica Rapida e Risposta Completa a Fine Trattamento rispettivamente.

 

Interim Results:
Virologic End Point

Total 8 subjects enrolled
RVR*
n = 5
ETR**
n = 3
# of subjects 
(%)
4/5
(80%)
3/3
(100%)
RVR = HCV RNA < LLOQ ( < 25 IU/mL) at week 4
ETR = HCV RNA < LLOD ( < 10 IU/mL) at week 12
*RVR: 3 patients treatment ongoing and have not yet reached week 4.
3 subjects had HCV RNA undetectable at week 4 and 1 subject had HCV RNA undetectable at week 3, HCV RNA < 25 IU/ml (detectable
at week 4, and undetectable at weeks 5-12.
 **ETR: 5 patients treatment ongoing and have not yet reached week 12.

 

Ci sono altri 3 pazienti che ancora non hanno raggiunto le 4 settimane per determinare l’RVR e 5 per l’ETR, dato che il numero totale di soggetti arruolati è di otto pazienti naïve ad ogni trattamento con HCV e genotipo 1b IL28B CC. Il profilo di sicurezza del farmaco sembra confortante ed i dati preliminari sull’efficacia non sono di certo negativi, se non fosse per quel paziente mancante nella risposta virologica rapida. Quanto può pesare? Può giustificare il meno 10% scarso di oggi?

Beh, il paziente comunque sta rispondendo e continua a far parte dello studio, così come tutti gli altri pazienti. Direi che la risposta alla domanda fatta qualche riga più su è: probabilmente no. Va considerato infatti anche il fatto che la baseline dei pazienti arruolati comporente diverse mutazioni resistenti agli NS5A inibitori di prima generazione, elemento importante ed in linea con quanto già conosciuto del farmaco.

ACH 3102 mutazioni genotipo 1 vs prima generazione NS5A inibitori

 

I dati di ACH 3102 sono in linea con quanto mi aspettavo. Voi direte, chi se ne frega… avete ragione. Quello che importa ora è capire se sia o meno il caso di puntare su Achillion (ACHN).

La questione qui è semplice, tutto ruota attorno alla terapia di combinazione ACH 3102 e sovaprevir. La mia idea è che i presupposti siano positivi, sia per quanto sappiamo finora di ACH 3102 nel genotipo 1a che per quello che si può vedere finora (anche se è ancora un filo presto) in quello 1b.  Achillion (ACHN) ha ancora qualche cartuccia da sparare, nella speranza che una big pharma le punti gli occhi addosso. Non mi pare che i dati di oggi vadano in direzione opposta a quanto sperano azionisti e compagnia, anzi. Questo è uno dei primi passi.

Siamo di fronte quindi ad un buon ingresso? Probabilmente, per una piccola posizione si. Al 30 settembre Achillion aveva in saccoccia circa 90 milioni di dollari, non necessariamente molti, ma nemmeno pochi. Le aspettative per ACH 3102 erano elevate, stessa cosa per JPM. Forse una correzione come quella di oggi era solo questione di tempo.