Fine anno, tempo di bilanci e buoni propositi. Per quel che riguarda l’aspetto contabile legato al portafoglio biotech, se ne riparla a gennaio, a bocce ferme; per quel che concerne invece quelle che sono state le mie valutazioni nel corso del 2013, oggi mi soffermerò sulle peggiori cantonate che ho preso nell’ultimo anno solare. Perché? Per il semplice motivo che ritengo di aver imparato più quest’anno che nei cinque precedenti, ed il motivo è strettamente legato ai maggiori “epic fail” che vado oggi a ricordarvi, disposti secondo la mia personalissima classifica.

Altro motivo, dopo il recente articolo su Molmed ho ricevuto diversi feedback e, ammetto di esserne rimasto sorpreso, sono stati in gran parte complimenti. Sento il bisogno di portare nuovo equilibrio nella forza.

Si comincia con la Cantonata Epica #4: Geron ($GERN). Anche in questo caso ho avuto a che fare con una moltitudine di complimenti. Tantissime persone si felicitavano con me per l’acquisto di Geron dopo che il titolo è schizzato da 1$ a 6$. Ho dovuto spiegare a tutti che le avevo vendute molto prima del decollo per mancanza di pazienza. Ho avuto ragione su Imetelstat, ho sbagliato alla grande con le tempistiche.

Cantonata epica #3: Sarepta  ($SRPT). Qui sono stato aiutato dal cambiamento di nome della compagnia, quindi non tutti si sono accorti della cantonata epica presa in questo caso. Anche in questo caso, un errore legato alle tempistiche. Ho valutato Eteplirsen dell’allora AVI Biopharm come estremamente interessante ed i dati mi hanno confortato. Il mezzo flop di Prosensa, principale antagonista ha reso eteplirsen il candidato numero 1 al ruolo di terapia per pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e finora il farmaco ha dimostrato non solo di poter fermare la malattia, ma dai primi risultati sembra sia addirittura in grado di combatterla.   Il titolo è passato dai 12$ ai 55$ sull’onda dei dati man mano resi pubblici. Le cifre sono aggiustate tenendo conto del reverse split effettuato dalla compagnia. Io mi sono perso tutto.

Ma questo è nulla rispetto alla Cantonata epica #2: AVEO ($AVEO). Qui siamo al top della cantonata perché l’errore è al quadrato. In primo luogo ho clamorosamente sbagliato la valutazione sul farmaco, in secondo luogo quella legata all’investimento. Ho affronatto un evento binario ed ho clamorosamente fallito, anche in virtù del fatto che ho seguito tale evento (si trattava di un meeting ODAC) in diretta sul blog. Quindi mi par evidente che peggio di così non potessi fare, nemmeno impegnandomi.

Ed al numero uno ella mia personalissima classifica delle cantonate epiche che ho preso nel 2013 troviamo… nessuno. Ho lasciato questo numero vuoto nel caso la mia valutazione su NGR-hTNF sia sbagliata poiché dopo una tirata lunga 2 articoli farciti di numeri e considerazioni  negative, se sbaglierò questa chiamata… beh, questa si meriterà  la vetta assoluta. Dovessi avere ragione, ad AVEO la palma di scivolone dell’anno, oppure proponetene qualcuno voi: potrei essermi scordato di qualcosa di grosso.

Buon proposito per il 2014, maggior attenzione per quel che riguarda le tempistiche degli studi e le scadennze in genere. Suggerimento di Duke Fleed che, non’appena avrà risolto alcuni complessi problemi di natura informatica, si è offerto di darmi una mano.

Prima degli auguri, una comunicazione di servizio: come al solito mi ritiro sui monti in esilio dal mondo civile. Cercherò di essere più presente possibile e di rispondere a tutti nel minor tempo possibile. Spero di riuscire a postare degli aggiornamenti con cadenza regolare, ma nel profondo del mio cuore so che non accadrà nulla di drammatico. Oh, fatti i debiti scongiuri, lasciate che vi porga i miei migliori auguri di un sereno Natale e che vi ricordi, come al solito, che la magia della festa non è nei doni che riceviamo, ma nel cibo e nell’alcool che ingurgitiamo. E la famiglia, ovviamente. Il tombolone no.

Buon Natale!

 

Cerealkiller
Seguimi:

Cerealkiller

Imprenditore e, da qualche anno, analista biotech.
Cerealkiller
Seguimi:

Fai annoiare qualcuno che conosci, condividi!
Print this page
Print
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
0Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Google+
Google+
0Share on StumbleUpon
StumbleUpon
0Share on Reddit
Reddit
0Share on Tumblr
Tumblr
0Pin on Pinterest
Pinterest
0